Sicurezza dell’ambiente di lavoro e nell’ambiente

Sicurezza sul lavoro

In preparazione del XX Convegno Internazionale in ricordo di Marco Biagi dal titolo “The Green Transition and the Quality of Work: Linkages, Implications and Perspectives”, il 16 marzo 2023, a partire dalle ore 9.15, in presenza presso la Fondazione Marco Biagi e online tramite Microsoft Teams si terrà il Convegno “Sicurezza dell’ambiente di lavoro e nell’ambiente”.

L’evento, organizzato dalla Fondazione Marco Biagi nell’ambito dell’Osservatorio sul Management partecipato e l’Osservatorio Salute, sicurezza e ambiente nei luoghi di lavoro della Fondazione Marco Biagi e in collaborazione con l’Osservatorio per il monitoraggio permanente della legislazione e della giurisprudenza sulla sicurezza del lavoro (Università degli Studi di Urbino Carlo Bo), approfondirà in modo trasversale il tema della sicurezza dell’ambiente di lavoro e nell’ambiente “esterno”.

Formazione continua
L’evento è stato accreditato presso l’Ordine dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili di Modena, che ha deliberato il riconoscimento di n. 4 crediti formativi per la sola partecipazione in presenza.

L’evento è stato accreditato presso l’Ordine degli Avvocati di Modena, che ha deliberato il riconoscimento di n.3 crediti formativi in diritto del lavoro per la sola partecipazione in presenza

La centralità del tema della sicurezza dell’ambiente di lavoro e nell’ambiente esterno si apprezza particolarmente in un contesto come quello attuale, in cui i processi di transizione digitale ed ambientale in atto chiedono ai diversi attori coinvolti, tanto sul piano internazionale quanto nazionale, di adottare politiche e strategie tese a raggiungere la sostenibilità ambientale, sociale ed economica.

Le modifiche apportate agli Articoli 9 e 41 della Costituzione italiana a seguito dell’intervento della Legge Costituzionale n. 1 dell’11 febbraio 2022 mostrano la necessità di considerare l’ambiente come bene costituzionalmente tutelato e di relazionarlo ad altri diritti di pari dignità, come quelli all’iniziativa economica e alla salute. Nel diritto del lavoro il dibattito si incentra sulla possibilità di configurare una responsabilità dell’impresa (e correlativamente un obbligo di prevenzione) per i rischi che originano all’esterno dell’ambiente di lavoro e ricadono su di esso o che, viceversa, discendono dall’attività economica impattando sull’ambiente esterno.

Vi sono, dunque, margini per riflettere sulla capacità degli attuali strumenti giuridici di regolare una prevenzione ambientale integrata tra ambiente interno ed esterno, a partire da una valutazione delle previsioni contenute nel Decreto Legislativo del 9 aprile 2008, n. 81. Una simile analisi si interseca con gli apporti forniti dai sistemi di gestione e i modelli di organizzazione e gestione, nonché dal Decreto Legislativo dell’8 giugno del 2001, n. 231, in considerazione dell’inserimento del reato ambientale e dei reati riconducibili alla sicurezza sul lavoro tra i “reati presupposto”.

Nel processo di tutela delle dimensioni della salute e dell’ambiente un ruolo attivo è giocato anche dai sindacati e dalle rappresentanze dei lavoratori, in ragione, non solo delle funzioni che vengono loro riconosciute dalla legge per la protezione della salute e della sicurezza dei lavoratori sui luoghi di lavoro, ma anche per il potenziale contributo della contrattazione collettiva alla mitigazione dell’impatto delle trasformazioni in atto nell’ottica della sostenibilità ambientale, sociale ed economica.

Nella prima parte della mattinata, all’introduzione di Grazia Ghermandi (Delegata del Rettore di Unimore alla Sostenibilità) e Edoardo Ales (Professore ordinario di Diritto del Lavoro, Università Parthenope di Napoli; Componente del Comitato Scientifico della Fondazione Marco Biagi) seguiranno, nell’ordine le relazioni di:

Roberto Pinardi Professore ordinario di Istituzioni di Diritto Pubblico, Unimore; Componente del Comitato Scientifico della Fondazione Marco Biagi

Luigi Golzio docente di organizzazione aziendale, Unimore; Componente del Comitato Scientifico della Fondazione Marco Biagi

Paolo Pascucci Professore ordinario di Diritto del Lavoro, Università degli Studi di Urbino Carlo Bo

Chiara Lazzari Professoressa associata di Diritto del Lavoro, Università degli Studi di Urbino Carlo Bo

Mara Chilosi Presidente del Consiglio Direttivo dell’Associazione dei Componenti degli Organismi di
Vigilanza ex D.lgs. 231/2001

Francesco Basenghi Professore ordinario di Diritto del Lavoro, Unimore; Componente del Comitato Scientifico della Fondazione Marco Biagi

Chiuderà il Convegno una tavola rotonda cui parteciperanno alcuni rappresentanti delle parti sociali.

Coordina

Iacopo Senatori, Ricercatore di Diritto del Lavoro, Unimore; Componente del Comitato Scientifico della Fondazione Marco Biagi

Intervengono

Andrea Farinazzo, Responsabile dell’Ufficio Ambiente Salute e Sicurezza, Uilm Nazionale

Claudio Galli, AIPD Emilia Romagna

Samuele Lodi, Segretario Generale, Fiom-Cgil Emilia-Romagna

Ferdinando Uliano, Segreteria nazionale, Fim-Cisl

Comitato scientifico del seminario: Edoardo Ales, Paolo Pascucci, Roberto Pinardi, Iacopo Senatori

Scadenza iscrizioni: 15 Marzo 2023 - 17:00
Osservatorio Ambiente, salute e sicurezza nei luoghi di lavoro

Scopri gli altri eventi