Consulenza

La Commissione di Certificazione della Fondazione Marco Biagi, ex art. 81 D.Lgs. 276/2003, fornisce assistenza e consulenza alle parti contrattuali sia al momento della stipula del contratto e del relativo programma negoziale, sia successivamente, in occasione di eventuali modifiche concordate in sede di attuazione del rapporto. Al fine di rendere la procedura di certificazione più snella e veloce, la Commissione può peraltro svolgere attività di assistenza e consulenza ancor prima della presentazione dell’istanza.

Con particolare riferimento ai contratti di appalto, il servizio di consulenza offerto dalla Commissione configura un importante strumento di prevenzione in quanto anticipa e cerca di risolvere le problematiche che potrebbero formare oggetto di contestazione da parte degli enti ispettivi o essere sottoposte al vaglio del giudice.

Più in generale, a prescindere dall’attività di certificazione ex D.Lgs. 276/2003, la Commissione offre servizi di alta consulenza – anche mediante pareri pro veritate – su tutti i profili di gestione del rapporto di lavoro.

In particolare, la Commissione fornisce un supporto diretto per la predisposizione (anche ai fini dell’eventuale successiva certificazione) di contratti di rete, previa analisi approfondita delle singole fattispecie, nonché di accordi e contratti collettivi aziendali, con particolare riguardo agli accordi di smart working e al disegno dei premi di risultato al fine di poter accedere alle agevolazioni fiscali previste dalla Legge di Stabilità.

La Commissione, sempre nell’ambito dell’attività di consulenza, provvede infine a predisporre e/o “validare” standard contrattuali, Modelli Organizzativi Aziendali ex D.Lgs. 231/2001 e buone prassi aziendal

Osservatori

La Commissione di Certificazione della Fondazione Marco Biagi opera nei seguenti tre osservatori tematici