Equità di genere

L’Osservatorio sull’Equità di genere nasce nel 2021 in collaborazione con il Dipartimento di Economia Marco Biagi.

I temi su cui si focalizza sono le disuguaglianze di genere nei percorsi formativi e nell’acquisizione delle competenze (in area STEM e digital economy, nel lavoro), della discriminazione economica, sia di genere sia di orientamento sessuale, e degli strumenti giuridici di tutela contro tali discriminazioni. L’Osservatorio, in sinergia con IDEM Lab, valuta inoltre l’impatto delle politiche pubbliche e di rendicontazione di genere e misura l’equità di genere e la diversity nelle organizzazioni.

L’obiettivo dell’Osservatorio è svolgere attività di ricerca e proporre moduli formativi sul ben-essere e sull’eguaglianza di genere con riferimento a framework teorici, misurazione, rendicontazione e valutazione di impatto delle politiche e dei modelli organizzativi, oltre a fornire consulenza nella realizzazione del Bilancio di Genere e del Gender Equality Plan.

Contatti

Vuoi ricevere maggiori informazioni?

Contatta:
dott.ssa Carlotta Barra
e-mail: carlotta.barra@unimore.it  

Attività dell'osservatorio

Formazione

Nell’ambito dell’Osservatorio si organizzano attività seminariali su tematiche legate a Diversity, Gender Equity & Well-being, tra cui seminari in collaborazione con il progetto GE&PA.

Inoltre sono offerti moduli formativi sull’eguaglianza di genere e sugli strumenti per il suo raggiungimento (bilancio di genere, piani di eguaglianza di genere, strumenti giuridici di tutela contro le discriminazioni di genere e per la costruzione di ambienti di lavoro inclusivi; politiche e pratiche per organizzazioni LGBTQI+ inclusive).

Ricerca

La ricerca dell’Osservatorio si focalizza sulle determinanti delle diseguaglianze di genere nei percorsi formativi, la discriminazione economica (occupazionale e salariale) in relazione ai modelli teorici, alla misurazione e alle determinanti.

Le politiche antidiscriminatorie e la valutazione del loro impatto sono un’altro punto fondamentale della ricerca, così come la discriminazione economica verso la comunità LGBTQI+ nel percorso educativo, nell’accesso al lavoro, nei percorsi di carriera e nei divari salariali.

Consulenza

La Fondazione offre servizi di consulenza per la rendicontazione di genere (bilancio di genere, ciclo della performance gender sensitive, programmazione strategica, piani di eguaglianza di genere) e per le politiche e le pratiche per organizzazioni inclusive.

  • Tindara Addabbo, Professoressa Ordinaria di Politica Economica, Unimore (Coordinatrice scientifica)
  • Carlotta Barra, Dottoranda in Lavoro, Sviluppo e Innovazione, Unimore (Coordinatrice organizzativa)
  • Maria Barberio, Ricercatrice di diritto del lavoro, Unimore
  • Eleonora Costantini, Assegnista di Ricerca, Unimore
  • Filippo Damiani, IDEM Lab
  • Ulpiana Kocollari, Professoressa Associata di Economia Aziendale, Unimore
  • Sara Giovanna Mauro, Ricercatrice di Economia Aziendale, Unimore
  • Federica Palmirotta, Assegnista di ricerca, Unimore
  • Cecilia Robustelli, Professoressa Ordinaria di Linguistica Italiana, Unimore
  • Paula Rodriguez-Modroño, Professoressa di Metodi quantitativi e Storia economica, Universidad Pablo de Olavide
  • Olga Rymkevich, Ricercatrice, Fondazione Marco Biagi
  • Anna Maria Sansoni, Collaboratrice, Unimore

Progetti, corsi ed eventi legati all'Osservatorio sul Benessere ed equità di genere

Un’unione a misura di donna

progetti

Progetto svolto con il sostegno della regione Emilia-Romagna | realizzato nel biennio 2021-2022 | Sportelli di ascolto in materia lavorativa per le residenti territoriali

Leggi di più