Il master intende formare esperti in modelli di organizzazione e gestione della sicurezza sul lavoro, ambientale e degli appalti pubblici (HSE Manager).
Ambiente, Salute e Sicurezza nei luoghi di lavoro
L’Osservatorio sull’Ambiente, Salute e Sicurezza nei luoghi di lavoro nasce nel 2020 in collaborazione con il Dipartimento di Economia Marco Biagi dell’Università di Modena e Reggio Emilia.
I temi su cui si focalizzano le attività dell’Osservatorio consistono nell’analisi e nel monitoraggio delle principali problematiche, classiche od emergenti, in materia di rischi concernenti la salute e la sicurezza dei lavoratori nei luoghi di lavoro, nonché l’impatto dell’attività di impresa sull’ambiente circostante.
L’obiettivo dell’ Osservatorio è quello di restituire un quadro per quanto possibile approfondito e meditato degli aspetti giuridici, organizzativi e tecnici che riguardano le tematiche prevenzionistiche in un’ottica spiccatamente interdisciplinare.
Contatti
Vuoi ricevere maggiori informazioni?
Contatta:
prof. Roberto Pinardi
email: roberto.pinardi@unimore.it
Attività dell'osservatorio
L’Osservatorio su Ambiente, Salute e Sicurezza nei luoghi di lavoro propone da alcuni anni un Master universitario di primo livello in Esperto in salute, sicurezza e ambiente nei luoghi di lavoro privati e pubblici – HSE management, che ha lo scopo di formare Manager HSE, sulla scorta di quanto previsto dalla norma UNI 11720:2018, diffondendo, inoltre, la cultura della prevenzione e della sicurezza, anche in ambito ambientale e di tutela dei dati personali, del modello 231 e dei sistemi di gestione integrata presso le aziende private e pubbliche.
L’Osservatorio organizza altresì Corsi di alta formazione che mirano a soddisfare, mediante la predisposizione di un’ampia proposta diversificata, le varie esigenze di aggiornamento e di formazione continua che oggi, sempre più, risultano impellenti atteso che i luoghi di lavoro, le pratiche e i processi di lavoro sono in costante trasformazione per effetto dell’influenza della nuova tecnologia e delle mutevoli condizioni economiche e sociali.
I Master e i Corsi di alta formazione proposti dall’Osservatorio si caratterizzano per l’utilizzo di metodologie didattiche innovative e per un approccio basato sulla interdisciplinarità.
L’Osservatorio, attraverso un confronto continuo tra i suoi membri, si pone l’obiettivo di alimentare, sempre in chiave interdisciplinare, la ricerca, attraverso la partecipazione a bandi pubblici finanziati a livello locale, nazionale od europeo e la pubblicazione sia degli Atti dei Convegni o dei Seminari che vengono organizzati, sia di contributi su volumi o su riviste scientifiche.
Le attività dell’Osservatorio alimentano anche la terza missione universitaria attraverso report, Seminari e workshop, aperti anche al pubblico.
- Roberto Pinardi, Professore Ordinario di Istituzioni di Diritto Pubblico, Unimore (coordinatore)
- Salvatore Aloisio, Ricercatore di Istituzioni di Diritto Pubblico, Unimore
- Maria Barberio, Ricercatrice di Diritto del Lavoro, Unimore
- Livia Di Stefano, PhD in Relazioni di Lavoro, Unimore
- Maria Giovannone, Ricercatrice di Diritto del Lavoro, Uniroma3
- Luigi Golzio, già Professore Ordinario di Organizzazione Aziendale, Unimore
- Alberto Levi, Professore Ordinario di Diritto del Lavoro, Unimore
- Federica Nizzoli, Dottoranda in Lavoro, sviluppo e innovazione, Unimore
- Cesare Trabace, Assegnista di Ricerca in Diritto Penale, Unimore
- Veronica Verzulli, Dottoranda in Lavoro, sviluppo e innovazione, Unimore
- Alberto Zini, PhD in Diritto sindacale e del lavoro, Unimore
Progetti, corsi ed eventi legati all'Osservatorio sull'Ambiente, salute e sicurezza nei luoghi di lavoro
Incontro di studi: Le novità del Decreto PNRR 4
eventi
Seminario in presenza che intende discutere le novità introdotte con la legge di conversione del decreto PNRR 4 (l. n. 56/2024).
Seminario: Le posizioni di garanzia datoriale alla prova dell’intelligenza artificiale
eventi
Seminario online e in presenza che intende riflettere su come l'intelligenza artificiale possa influenzare le responsabilità dei datori di lavoro.
Corso di formazione per Rappresentanti dei Lavoratori per la Sicurezza (RLS)
corsi
Corso di formazione per Rappresentanti dei Lavoratori per la Sicurezza (RLS) eletti in aziende ed enti pubblici
Seminario: Lavoro mobile e piattaforme digitali tra nuovi rischi e nuove tutele
eventi
Seminario in presenza che indaga sui rischi dell'iper-connessione e dell'isolamento sulla salute del lavoratore.
Ciclo di seminari su: Salute e sicurezza, nuovi modelli organizzativi di impresa e nuovi ambienti di lavoro
eventi
Ciclo di seminari itineranti destinati a giuslavoristi ed esperti del settore