Ambiente, Salute e Sicurezza nei luoghi di lavoro

L’Osservatorio sull’Ambiente, Salute e Sicurezza nei luoghi di lavoro nasce nel 2020 in collaborazione con il Dipartimento di Economia Marco Biagi dell’Università di Modena e Reggio Emilia.

I temi su cui si focalizzano le attività dell’Osservatorio consistono nell’analisi e nel monitoraggio delle principali problematiche, classiche od emergenti, in materia di rischi concernenti la salute e la sicurezza dei lavoratori nei luoghi di lavoro, nonché l’impatto dell’attività di impresa sull’ambiente circostante.

L’obiettivo dell’ Osservatorio è quello di restituire un quadro per quanto possibile approfondito e meditato degli aspetti giuridici, organizzativi e tecnici che riguardano le tematiche prevenzionistiche in un’ottica spiccatamente interdisciplinare.

Vuoi ricevere maggiori informazioni?

Contatta:
prof. Roberto Pinardi
email:  roberto.pinardi@unimore.it

Attività dell'osservatorio

Formazione

L’Osservatorio su Ambiente, Salute e Sicurezza nei luoghi di lavoro propone da alcuni anni un Master universitario di primo livello in Esperto in salute, sicurezza e ambiente nei luoghi di lavoro privati e pubbliciHSE management, che ha lo scopo di formare Manager HSE, sulla scorta di quanto previsto dalla norma UNI 11720:2018, diffondendo, inoltre, la cultura della prevenzione e della sicurezza, anche in ambito ambientale e di tutela dei dati personali, del modello 231 e dei sistemi di gestione integrata presso le aziende private e pubbliche.

L’Osservatorio organizza altresì Corsi di alta formazione che mirano a soddisfare, mediante la predisposizione di un’ampia proposta diversificata, le varie esigenze di aggiornamento e di formazione continua che oggi, sempre più, risultano impellenti atteso che i luoghi di lavoro, le pratiche e i processi di lavoro sono in costante trasformazione per effetto dell’influenza della nuova tecnologia e delle mutevoli condizioni economiche e sociali.

I Master e i Corsi di alta formazione proposti dall’Osservatorio si caratterizzano per l’utilizzo di metodologie didattiche innovative e per un approccio basato sulla interdisciplinarità.

Ricerca

L’Osservatorio, attraverso un confronto continuo tra i suoi membri, si pone l’obiettivo di alimentare, sempre in chiave interdisciplinare, la ricerca, attraverso la partecipazione a bandi pubblici finanziati a livello locale, nazionale od europeo e la pubblicazione sia degli Atti dei Convegni o dei Seminari che vengono organizzati, sia di contributi su volumi o su riviste scientifiche.

Le attività dell’Osservatorio alimentano anche la terza missione universitaria attraverso report, Seminari e workshop, aperti anche al pubblico.

• Roberto Pinardi, Professore Ordinario di Istituzioni di Diritto Pubblico, Unimore (coordinatore)
  • Salvatore Aloisio, Ricercatore di Istituzioni di Diritto Pubblico, Unimore
  • Maria Barberio, Ricercatrice di Diritto del Lavoro, Unimore
  • Livia Di Stefano, PhD in Relazioni di Lavoro, Unimore