Management partecipato nel settore privato e pubblico

L’Osservatorio sul Management partecipato nel settore privato e pubblico (OSMAPART) nasce nel 2021 in collaborazione con il Dipartimento di Economia Marco Biagi a seguito della costituzione di “Prisma Partecipazione” (PrisPart)Tavolo permanente di interlocuzione tra la Fondazione Marco Biagi (Fondazione) e le Parti Sociali territoriali che condividono il metodo partecipativo nell’organizzazione e nella gestione delle relazioni di lavoro.

I temi su cui si focalizza sono la partecipazione dei lavoratori tra privato e pubblico anche con riferimento alle influenze del Diritto UE e del sistema di relazioni industriali multilivello e le dimensioni del collettivo nell’impresa e nell’amministrazione ‘diluita’.

L’obiettivo dell’Osservatorio è quello di programmare iniziative stabili o ad hoc di analisi, progettazione, formazione e disseminazione delle applicazioni concrete del metodo attraverso il Tavolo PrisPart.

Vuoi ricevere maggiori informazioni?
Contatta:
Prof. Edoardo Ales (Coordinatore di OSMAPART)
e-mail: edoardo.ales@unimore.it

Attività dell'osservatorio

Formazione

La principale iniziativa formativa dell’Osservatorio consiste nella Winter School (WS), un evento svolto con cadenza annuale in cui viene individuato e analizzato un tema (di attualità) nel prisma della partecipazione. La WS è affiancata da eventi formativi ad hoc di una giornata sui riflessi applicativi.

Ricerca

Il Tavolo PrisPart è stato ufficialmente costituito nel novembre 2021 e ha visto l’adesione di:

• CISL Emilia-Romagna, CISL Emilia Centrale, CST UIL Modena e Reggio Emilia (per i lavoratori ed a pieno titolo);
  • CGIL Modena (in qualità di osservatrice);
  • l’Associazione Italiana per la Direzione del Personale (AIDP) Emilia-Romagna e della CONFARTIGIANATO Emilia-Romagna (per i datori);
  • l’IRES CGIL Emilia-Romagna (come centro studi).

PrisPart ha dato luogo ad una gemmazione che ha riguardato il mondo della cooperazione sociale e non solo, con il coinvolgimento della Legacoop e di Confcooperative (PrisPartCoop).

Il contributo delle Parti Sociali consiste nella partecipazione al Tavolo nella prospettiva della codecisione delle tematiche da affrontare e delle progettualità da sviluppare, mediante la designazione di un/a rappresentante per ciascuna organizzazione.

Per non limitarsi ad una riflessione teorica, la ricerca, oltre al Tavolo PrisPart, intende avvalersi dei contatti in essere tra la Fondazione Marco Biagi, le imprese e le pubbliche amministrazioni.

Consulenza

La Fondazione offre servizi di consulenza per assistere le imprese collegate nello sviluppo di progetti di partecipazione.

L’Osservatorio intende fornire servizi di consulenza anche alle pubbliche amministrazioni per l’attuazione a regime del POLA e supporto specifico in favore di Unimore.

• Edoardo Ales, Professore Ordinario di Diritto del Lavoro, Università di Napoli “Parthenope”
  • Tindara Addabbo, Professoressa Ordinaria di Politica Economica, Unimore
  • Francesco Basenghi, Professore Ordinario di Diritto del Lavoro, Unimore
  • Eleonora Costantini, Assegnista di Ricerca, Unimore