Seminario: La sicurezza sul lavoro nel prisma della partecipazione

Pris part 24 ottobre 2023

Il 27 novembre 2023, dalle ore 14.15 alle ore 18.00, presso la Fondazione Marco Biagi si terrà la giornata di studio “La sicurezza sul lavoro nel prisma della partecipazione”, organizzata dall’Osservatorio sul management partecipato nel settore privato e pubblico della Fondazione Marco Biagi, nell’ambito del Tavolo Prisma Partecipazione (“PrisPart”).

L’iniziativa approfondisce il tema della salute e della sicurezza sul lavoro applicando la lente della partecipazione, al fine di creare e consolidare una cultura della sicurezza sul lavoro e di generare maggiore consapevolezza in merito alle procedure e alle misure di prevenzione previste a tutela della salute e della sicurezza dei lavoratori, alle figure coinvolte (datore di lavoro, lavoratore, responsabile servizio prevenzione e protezione, rappresentante dei lavoratori, addetto, preposto, ecc.) e alle relative funzioni, nonché ai rischi connessi alle diverse attività lavorative. Rischi tra i quali si annoverano non solo quelli per la salute fisica del lavoratore, ma anche quelli la sua salute psichica, di cui si registra un incremento soprattutto a seguito della pandemia da Covid-19.

Il convegno si rivolge a responsabili delle risorse umane, consulenti del lavoro, dirigenti e funzionari sindacali, dottorandi e dottorande, studenti e studentesse.

Con il sostegno di:

L’evento è aperto a tutta la società civile.

Si rivolge in particolar modo a:

– Responsabili delle Risorse Umane
– Consulenti del Lavoro
– Dirigenti e funzionari Sindacali
– Dottorandi e dottorande
– Studenti e studentesse

14.15-14.30 Introduce e coordina
Edoardo Ales, Coordinatore dell’Osservatorio sul Management Partecipato nel Settore Privato e Pubblico, Fondazione Marco Biagi e Università degli Studi Napoli “Parthenope”

14.30-15.00 Relazione introduttiva
L’impresa socialmente responsabile
Tiziano Treu, Professore emerito di Diritto del Lavoro dell’Università Cattolica di Milano, già Ministro del Lavoro e Presidente del Cnel

15.00-17.00 – Interventi