Evento di presentazione del Performance Management Report 2024, dedicato al rapporto fra sistemi di Performance Management ed Equity Diversity and Inclusion.
Performance Management
L’Osservatorio sul Performance Management nasce nel 2018 in collaborazione con il Dipartimento di Economia Marco Biagi e l’Osservatorio JobPricing.
I temi su cui si focalizza sono l’analisi e il monitoraggio delle principali tendenze nella gestione della performance nelle aziende italiane al fine di comprendere i cambiamenti nella regolazione organizzativa e giuridica del lavoro che accompagnano la trasformazione digitale / Industria 4.0.
L’obiettivo dell’Osservatorio è quello di restituire un quadro articolato, approfondito dei sistemi e delle pratiche di performance management in uso nelle imprese italiane e degli atteggiamenti e delle percezioni dei lavoratori nei confronti dei sistemi e pratiche di cui sono fruitori.
L’edizione 2024 dell’indagine dal titolo: Diversity, Equity e Inclusion nei sistemi di Performance Management, realizzata con The Adecco Group Italia, ha l’obiettivo di comprendere gli andamenti relativi ai sistemi di Performance Management e identificare in che modo questo processo aziendale possa contribuire a rafforzare Diversity, Equity & Inclusion nelle imprese.
Contatti
Vuoi ricevere maggiori informazioni?
Contatta:
Prof. Tommaso Fabbri – Prof.ssa Ylenia Curzi
e-mail: fmb.performance-management@unimore.it
Attività dell'osservatorio
L’Osservatorio sul Performance Management propone diverse tipologie di corsi per soddisfare con prodotti diversi le esigenze di aggiornamento e formazione continua di oggi, adottando metodologie didattiche innovative e un approccio basato sulla interdisciplinarità.
I principali temi oggetto dei nostri corsi di formazione universitaria e continua sono:
- People analytics, gestione delle risorse umane data-driven e performance management;
- Performance management e innovazione;
- Performance management, Diversity Equity and Inclusion;
- Diversity Equity and Inclusion e riprogettazione di processi organizzativi inclusivi.
Le attività dell’Osservatorio alimentano, in chiave interdisciplinare, la terza missione universitaria (attraverso report, convegni e workshop, progetti di ricerca finanziata a livello europeo), la ricerca (attraverso pubblicazioni su volumi e riviste accademiche) e la didattica.
Le attività dell’Osservatorio si articolano principalmente su due assi: la survey biennale rivolta alle imprese e ai lavoratori, i cui dati vengono analizzati in una riflessione congiunta e strutturata da parte di studiosi di diverse discipline (management, diritto, economia) e pubblicati in forma aggregata e anonima nel Performance Management Report; e i workshop semestrali, occasioni di confronto con altre aziende, ma anche opportunità per identificare e condividere buone pratiche e approcci innovativi al performance management, e per accedere a conoscenze teoriche utili a guidare i processi di introduzione e riprogettazione dei propri sistemi di performance management.
L’osservatorio è promosso dalla Fondazione Marco Biagi con il sostegno del team JobPricing, ed è composto da esperti provenienti dal mondo accademico, aziendale e della consulenza manageriale con oltre 15 anni di esperienza diretta nella gestione HR. I principali stakeholder dell’Osservatorio sono le aziende del territorio locale e nazionale. Ad oggi sono circa cinquanta le aziende che hanno manifestato interesse a partecipare alle attività o a qualificarsi come partner dell’Osservatorio.
Fanno parte del gruppo di lavoro permanente:
- Ylenia Curzi, Professoressa Associata di Organizzazione Aziendale e Gestione delle Risorse Umane, Unimore-FMB
- Tommaso Fabbri, Professore Ordinario di Organizzazione Aziendale e Gestione delle Risorse Umane, Unimore-FMB
- Filippo Ferrarini, Assegnista di ricerca in Organizzazione Aziendale, Unimore-FMB
- Alessandro Fiorelli, Amministratore Delegato, JobPricing
- Matteo Gallina, Data Manager, JobPricing
- Francesca Nepoti, PhD candidate Lavoro, Sviluppo e Innovazione, Unimore
- Barbara Pistoresi, Professoressa Associata di Economia Politica, Unimore
- Massimo Pilati, Professore Ordinario di Organizational Behaviour e HRM, Unimore
- Anna Chiara Scapolan, Professoressa Associata di Organizzazione Aziendale e Gestione delle Risorse Umane, Unimore
- Luigi Torlai, Docente a contratto di Sviluppo delle Risorse Umane, Unimore
Progetti, corsi ed eventi legati all'Osservatorio sul Performance Management
Corso: Diversity, Equity e Inclusion: strumenti e competenze per l’inclusione organizzativa
corsi
Il corso di alta formazione che si propone di fornire strumenti per la gestione della diversità volti a favorire un ambiente di lavoro inclusivo e rispettoso.
4° Survey sul Performance Management in Italia
news
L’edizione dell’indagine di quest’anno darà luogo ad una ricerca sul rapporto fra sistemi di Performance Management ed Equity Diversity and Inclusion.
Seminario: Performance Management, Diversity and Age
eventi
Seminario che indaga il rapporto tra l'invecchiamento dell'ambiente lavorativo e la diversità generazionale
Seminario: Analisi di benessere organizzativo nella Regione Trentino-Alto Adige/Südtirol: spunti e riflessioni
eventi
Presentazione dei risultati emersi durante la prima fase del progetto di ricerca promosso dalla Fondazione Marco Biagi e dall'Università degli Studi di Trento.
Corso: Diversity, Equity e Inclusion: strumenti e competenze per l’inclusione organizzativa
corsi
Corso di formazione per chi lavora nell'ambito delle risorse umane e desidera acquisire strumenti per gestire la diversità e favorire un ambiente di lavoro inclusivo