Percorso Smart Working e Performance: Sfide e Opportunità per la Pubblica Amministrazione

Smart working e performance

L’emergenza sanitaria ha posto la PA di fronte ad evidenti sfide ed opportunità rispetto al tradizionale modello organizzativo e di lavoro. Lo smart working rappresenta una delle più rilevanti tematiche di sviluppo per le organizzazioni pubbliche, con potenziali risvolti positivi in termini di produttività, benessere organizzativo e supporto alla trasformazione digitale. Perché il lavoro agile diventi la nuova di modalità di lavoro, tuttavia, è importante porre attenzione ad aspetti organizzativi, legislativi e al ripensamento del modello di monitoraggio e misurazione della performance.

In tale contesto, il Percorso Smart Working e Performance: Sfide e Opportunità per la PA, promosso dal MIP – la Graduate School of Business del Politecnico di Milano in collaborazione con la Fondazione Marco Biagi, si pone l’obiettivo di supportare il personale della Pubblica Amministrazione nella comprensione del contesto legislativo e organizzativo entro cui applicare lo smart working misurare la performance.

Il percorso è pensato per dirigenti, responsabili amministrativi, responsabili risorse umane, responsabili di altre unità organizzative di Università, enti locali e aziende sanitarie e tutti i professionisti interessati ad approfondire gli aspetti giuslavoristici e gestionali dello smart working.

Il Percorso Smart Working e Performance: Sfide e Opportunità per la PA si pone l’obiettivo di supportare il personale della PA nella comprensione del contesto legislativo e organizzativo entro cui si pongono l’applicazione dello smart working e la misurazione della performance. Mediante modalità didattiche attive ed innovative, il percorso supporterà i partecipanti nella comprensione delle sfide in atto, nell’analisi delle opportunità e nell’applicazione di strumenti per il monitoraggio delle nuove modalità di lavoro.

Il Percorso Smart Working e Performance: Sfide e Opportunità per la PA è costituito da 4 moduli della durata di 12 ore ciascuno:

• MODULO 1
    Il contesto giuslavoristico del lavoro agile
    29-30 aprile e 6-7 maggio
  • MODULO 2
    La privacy nella gestione del lavoro agile
    13-14 maggio e 20-21 maggio
  • MODULO 3
    Modalità organizzative e soft skills per la gestione del lavoro agile
    27-28 maggio e 10-11 giugno
  • MODULO 4
    I sistemi di monitoraggio e valutazione del lavoro agile
    17-18 giugno e 24-25 giugno

All’interno del percorso formativo sono previste tre principali tipologie di attività didattica, alternate al fine di massimizzare l’efficacia di apprendimento in un mix didattico innovativo:

• Lezioni in cui saranno affrontati i principali contenuti teorici e metodologici
  • Laboratori in cui si applicheranno, con modalità attive e collaborative, i contenuti teorici appresi al fine di stimolare la discussione e il confronto tra i partecipanti e l’applicazione pratica dei contenuti
  • Testimonianze di buone pratiche ed esempi applicativi che possano arricchire la conoscenza sui contenuti del percorso

Il percorso si svolgerà interamente online a partire dal 29 aprile 2022 nelle giornate di venerdì pomeriggio (3 ore dedicate alle lezioni) e sabato mattina (3 ore dedicate ai laboratori applicativi).

Ai fini dell’ottenimento del titolo è obbligatoria la frequenza di almeno l’80% delle lezioni in modalità sincrona.

Tommaso Agasisti: Professore ordinario presso il Dipartimento e di Ingegneria Gestionale del Politecnico di Milano insegna Data Analysis for Public Management nella Laurea Magistrale di Management Engineering.

Tommaso Fabbri: Professore Ordinario di Organizzazione Aziendale e Direttore del Dipartimento di Economia all’Università di Modena e Reggio Emilia; Vicepresidente del Comitato Scientifico alla Fondazione Marco Biagi, dove dirige l’Osservatorio sul Performance Management.

• Programma completo: 2.000,00 euro (esente IVA)
  • Singolo modulo: 600,00 euro (esente IVA)

Sono previste agevolazioni per la partecipazione di più persone di uno stesso ente o istituzione.

Scadenza iscrizioni: 15 Aprile 2022 - 13:00
Osservatorio Performance Management