Master in Treasury and Financial Management a.a. 2020/2021

Treasury

Il master intende formare figure professionali che possano essere inserite in azienda come esperte nella gestione delle attività di tesoreria e della finanza d’azienda.

A questa figura professionale è attribuita la responsabilità dell’elaborazione e dell’attuazione delle politiche monetarie dell’impresa. Tra le attività si segnalano: registrare i movimenti monetari prodotti dalla gestione, effettuare la pianificazione dei rischi finanziari, ottimizzare la liquidità ed il livello di indebitamento della società, produrre la reportistica, valutare le operazioni di approvvigionamento e contribuire al processo di determinazione della convenienza dei progetti di investimento.

Questa figura professionale è centrale poiché stabilmente in contatto con le direzioni dei reparti aziendali sia per definire il fabbisogno di liquidità e non incorrere in emergenze nel reperimento di fondi, sia per validare da un punto di vista monetario le proposte di investimento, sia per efficacemente svolgere il processo di comunicazione con gli stakeholder aziendali.

Il Master è rivolto ad addetti e responsabili della tesoreria di impresa, addetti e responsabili della funzione finanza, consulenti in direzione ed organizzazione aziendale

Crediti formativi universitari: 60
Direttore: Prof. Alessandro G. Grasso
N. posti disponibili: minimo 12 – massimo 25

Possono accedere al Master i possessori dei seguenti titoli:

• Tutte le Lauree di primo livello o di livello superiore conseguite ai sensi del D.M. n. 270 del 22 ottobre 2004;
  • Tutte le Lauree di primo livello o di livello superiore conseguite ai sensi del D.M. n. 509 del 3 novembre 1999;
  • Tutte le Lauree conseguite ai sensi dell’ ordinamento previgente il D.M. n. 509 del 3 novembre 1999 (vecchio ordinamento).

Partecipare come Uditore

È inoltre possibile partecipare al Master in qualità di Uditore per l’intero percorso o iscrivendosi ad uno o più moduli a scelta.

Gli interessati possono segnalare la volontà di candidarsi come uditori direttamente alla segreteria amministrativa del Master (Dott.ssa Arianna Di Iorio, Fondazione Marco Biagi, email fmb.altaformazione@unimore.it – tel. +39.059.205.6036) che invierà un modulo di pre-iscrizione che dovrà essere consegnato entro il termine di scadenza indicato nel bando di ammissione. Una volta confermata l’attivazione del master, sarà inviata richiesta di perfezionamento dell’iscrizione con contestuale versamento della quota di iscrizione.

La Fondazione Marco Biagi provvederà a comunicare direttamente agli interessati l’accoglimento della richiesta nonché i tempi e le modalità di iscrizione e di pagamento della quota di partecipazione al Master come uditori.

L’Uditore non sostiene l’esame finale, non ha obbligo di frequenza, non partecipa allo stage, non ha l’obbligo di preparazione del project work, non acquisisce il titolo di Master Universitario di II livello di Treasury and Financial Management, non acquisisce CFU.

Il Master intende fornire le nozioni, le tecniche proprie del processo manageriale della tesoreria di impresa e della funzione di finanza.
Alla luce delle spinte propulsive fornite dal processo di digitalizzazione e dal FinTech, gli obiettivi del Master sono di promuovere lo sviluppo di capacità organizzative e gestionali, inerenti la pianificazione, la gestione dei flussi di incasso/pagamento, le tecniche di analisi degli investimenti, le metodologie di financial risk management, la corretta scelta delle forme di finanziamento.

Prima rata € 3.000,00 contestualmente all’iscrizione; seconda rata € 2.700,00 entro il 30 aprile 2021.

La quota di iscrizione per gli uditori è di € 5.000,00 da versare contestualmente all’iscrizione.

E’ inoltre possibile iscriversi ad uno o più moduli del Master:
• Modulo 1: € 5.000
• Modulo 2: € 3.500
• Modulo 4: € 3.500
• Modulo 5: € 3.500

Il Modulo 3 è riservato soltanto a coloro che frequenteranno l’intero Master

E’ riconosciuta una riduzione pari al 15% per la partecipazione all’intero percorso e del 20% a singoli moduli, a coloro che risultano iscritti all’Associazione Italiana Tesorieri di Impresa alla data del 31 dicembre 2019 (previo raggiungimento del numero minimo per l’avvio del Master).

Le domande di ammissione dovranno essere presentate entro la data di scadenza indicata, unitamente agli eventuali allegati (vedi art. 3 del bando di ammissione), esclusivamente tramite l’area riservata dell’Ateneo.

Prima di procedere alla richiesta di ammissione, vi invitiamo a leggere con attenzione il bando di ammissione.

La segreteria organizzativa è disponibile via e-mail o telefonicamente in orario d’ufficio per assistenza sulla procedura informatica.

Stefano Cosma – Unimore

Tommaso Fabbri – Unimore

Paolo Caselli – Studio Impresa

Riccardo Ferretti – Unimore

Alessandro Giovanni Grasso – Unimore

Andrea Landi – Unimore

Fabrizio Masinelli – Aiti

Francesco Pattarin – Unimore

Deborah Righetti – Salpa Consulting

Alessandro Scutti – StarsUp

Per informazioni di carattere organizzativo e amministrativo:
Ufficio Alta Formazione della Fondazione Marco Biagi
e-mail: fmb.altaformazione@unimore.it
tel. +39 059 205 6036/6026.

Scadenza iscrizioni: 27 Gennaio 2021 - 14:00