Master in Organizzazione e gestione delle istituzioni scolastiche in contesti multiculturali

Istituzioni multiculturali

Master universitario di I livello
Organizzazione e gestione delle istituzioni scolastiche in contesti multiculturali
Programma FAMI (Fondo Asilo Migrazione e Integrazione) 2014-2020
Unione Europea – Ministero dell’Interno

Il Master è indirizzato a dirigenti scolastici ed insegnanti laureati già in servizio perché possano affrontare con accresciute competenze la professione e prepara ad ORGANIZZARE E GESTIRE LE ISTITUZIONI SCOLASTICHE IN CONTESTI MULTICULTURALI.

Il Master intende contribuire ad arricchire la professionalità dei dirigenti scolastici e dei docenti delle scuole di ogni ordine e grado, statali e paritarie, in relazione alla multiculturalità e in prospettiva interculturale con l’obiettivo di migliorare la qualità dell’integrazione scolastica degli alunni di origine e/o con cittadinanza non italiana, la cui presenza, in numeri elevati, può rappresentare, allo stesso tempo, un elemento di complessità e di difficoltà come di risorsa sul piano curriculare (ossia a livello di alfabetizzazione e socializzazione)e, più ampiamente, scolastico, dunque in termini pedagogici e didattici.

Le conoscenze e le competenze sviluppate e/o implementate dal Master consentiranno di conoscere e progettare, in campo educativo e tipicamente scolastico, nonché per continuità extrascolastico, attraverso l’uso e la messa a punto di strumenti di analisi e di adeguate strategie operative e organizzative, nonché di conduzione pedagogica della classe multiculturale e plurilingue e dell’impiego della didattica in prospettiva interculturale per favorire processi di apprendimento e integrazione degli alunni e degli studenti con cittadinanza non italiana nell’ottica dell’educazione per tutta la vita e del sistema formativo integrato.

GIORNATA DI APERTURA

Saluti
Riccardo Ferretti, Prorettore per la sede di Reggio Emilia

Serena Foracchia, Assessora a Città internazionale del Comune di Reggio Emilia

Giorgio Zanetti, Direttore del Dipartimento di Educazione e Scienze Umane – Unimore

Maria Giuseppina Bartolini Bussi, Presidente della Laurea Magistrale in Scienze della Formazione Primaria

Mario Maria Nanni, Dirigente dell’Ufficio di ambito territoriale di Reggio Emilia – MIUR

Interventi
L’intercultura in prospettiva pedagogica. Processi e pratiche di organizzazione e gestione delle istituzioni scolastiche in contesti multiculturali
Laura Cerrocchi, Direttore del Master, Professore Associato di Pedagogia generale e sociale – Unimore

I numeri della scuola in Emilia-Romagna: strutturalità della presenza di alunni con cittadinanza non italiana
Rita Fabrizio, Docente presso l’Ufficio III-Ufficio Scolastico Regionale per l’Emilia Romagna – MIUR

I minori stranieri nel diritto dell’integrazione culturale
Maria Donata Panforti, Titolare Modulo Jean Monnet: Unaccompained children: national and european protection, Professore Ordinario di Diritto privato comparato – Unimore

N. posti: 100

Ore totali: 1500 ore di lezione/tirocinio

Crediti formativi: 60 CFU

Quota di iscrizione: Il master è interamente finanziato dai fondi FAMI del MIUR

Direttore: Prof.ssa Laura Cerrocchi

 

Possono accedere al Master i possessori dei seguenti titoli:
– Tutte le classi di laurea triennale, magistrale e magistrale a ciclo unico conseguite ai
sensi del D.M. 270/04 o lauree di primo ciclo, di secondo ciclo o ciclo unico
eventualmente conseguite ai sensi degli ordinamenti previgenti (D.M. 509/99 e Vecchio
Ordinamento) purché il candidato sia in possesso di un titolo valido per l’insegnamento
in Italia nella scuola dell’infanzia, primaria, e secondaria di I e II grado.
– Titolo rilasciato all’estero, riconosciuto idoneo dal Comitato Scientifico del corso ai soli limitati fini dell’iscrizione al corso, secondo la normativa vigente.
Il Master è riservato ai Docenti delle Scuole statali e paritarie, ai Dirigenti Scolastici delle scuole statali e ai Coordinatori didattici delle scuole paritarie; avranno la precedenza coloro che sono in servizio in Emilia Romagna. Sarà privilegiata, come richiesto dal Miur, la partecipazione di docenti referenti per intercultura e in servizio presso scuole ad alta densità di alunni stranieri.

Modalità di selezione: per titoli.
Verranno valutati i seguenti titoli:
– Titolo di studio;
– Curriculum vitae con esperienza lavorativa;
Il Master è riservato ai docenti delle scuole statali e paritarie, ai dirigenti scolastici delle scuole
statali e ai coordinatori didattici delle scuole paritarie in servizio nelle scuole della Regione Emilia
Romagna, fino ad un massimo di 100 corsisti.
Dirigenti scolastici e coordinatori didattici entro la misura massima del 30%.
Docenti entro la misura massima del 70%.
L’ammissione al Master è condizionata a giudizio positivo formulato a seguito di valutazione
dei titoli. Il punteggio massimo attribuibile dalla Commissione giudicatrice è di 100 punti,
assegnati in seguito alla valutazione dei titoli. Il punteggio minimo per conseguire l’idoneità è
fissato in 60/100.
Il Responsabile del procedimento di selezione è individuato nella persona del Direttore del
Master.
Ove le richieste di iscrizione superassero i 100 posti previsti saranno rispettate le seguenti
priorità previste dalla Convenzione:
– il personale docente delle scuole statali e paritarie con contratto a tempo indeterminato ed
in servizio su posto comune presso le scuole statali o paritarie, in ordine di età, a partire dal
personale più giovane;
– i dirigenti scolastici statali e i coordinatori didattici delle scuole paritarie, in ordine di età, a
partire dal personale più giovane;
– personale docente in possesso di titoli coerenti con le finalità dei suddetti corsi.
In caso di disponibilità di posti, potranno essere anche accolte domande di iscrizione da parte di
docenti a tempo determinato su supplenze annuali o temporanee fino al termine delle attività
didattiche.
Inoltre, in relazione ai criteri di selezione, ove le domande di iscrizione superassero i posti
disponibili, fatto salvo il titolo di preferenza riconosciuto ai docenti e ai dirigenti scolastici più
giovani, si cercherà di dare priorità ai docenti delle scuole ove occorra rafforzare le competenze
sull’integrazione e sull’intercultura sia in rapporto alla maggior presenza di alunni e studenti con
cittadinanza non italiana sia in rapporto al numero di docenti da formare in tale ambito dunque
in caso di rinuncia di un candidato, si procederà allo scorrimento della graduatoria degli idonei.
I candidati dovranno essere prioritariamente in possesso dei seguenti requisiti:
– operare in scuole ad alta concentrazione di studenti con cittadinanza non italiana;
– essere docenti con funzione strumentale o con incarichi nell’ambito dell’integrazione e dell’intercultura.

Le domande di ammissione alla procedura selettiva e gli altri eventuali allegati (titoli e documenti ritenuti utili ai fini della procedura selettiva) dovranno essere presentati a questa Amministrazione, a pena di esclusione, entro il termine perentorio della data di scadenza indicata all’art.1, esclusivamente con la seguente procedura informatica:

– via Internet, collegandosi al sito Internet dell’Ateneo alla pagina
http://www.esse3.unimore.it/Home.do, pagina alla quale si accede anche seguendo il percorso http://www.unimore.it – Servizi – Servizi informatici – lo sportelloESSE3 (occorre prima registrarsi nel sito tramite la voce “Registrazione”.
Chi si è già registrato, deve scegliere la voce “Login” e seguire questo percorso: inserire il nome utente, la password, poi, nell’Area Studente, seguire “Ammissione” – “Iscrizione” – “Master”).

Il Master si propone come obiettivi formativi specifici di promuovere, tra i corsisti, l’acquisizione di:
– conoscenze in ordine ai nuovi scenari del multiculturalismo, ai flussi migratori in Europa e in Italia, ai
principali quadri di riferimento teorici relativi alla ricerca pedagogica in contesti educativi multiculturali
ed eterogenei, all’approccio interculturale nei contesti educativi scolastici ed extrascolastici, di
alfabetizzazione e socializzazione;
– conoscenze in ordine agli strumenti di analisi e alle principali metodologie di intervento per operare in
scuole multiculturali ed eterogenee, con particolare riferimento alle trasformazioni nel ruolo e nelle
competenze del docente/dirigente, alla rilettura interculturale del curricolo, alle modalità di lavoro in
contesti scolastici multiculturali, alla costruzione di relazioni fra scuola, famiglia e comunità nell’ottica
della lifelong, lifewide e lifedeep education;
– competenze culturali, disciplinari e specificatamente linguistiche e dei linguaggi, pedagogiche,
metodologiche e didattiche necessarie alla predisposizione di curriculi formativi e di processi e pratiche
di alfabetizzazione e socializzazione capaci di sventare deculturazione e in prospettiva interculturale;
– competenze interculturali funzionali sia alla gestione dei conflitti, dunque di mediazione e
negoziazione, di cooperazione e di comunicazione, sia di scambio interetnico e dialogo interreligioso;
– capacità volte a mettere in atto dispositivi di orientamento formativo per l’accoglienza, l’integrazione
scolastica, il sostegno e la mediazione nel campo delle relazioni interculturali e a favore dell’inclusione
e dell’integrazione con il supporto della continuità sinergica e strategica tra agenzie e attori;
– strumenti teorici e metodologici utili alla progettazione e al monitoraggio, alla documentazione e alla
valutazione di itinerari formativi e di interventi di rete su territorio per promuovere l’inclusione educativa
e sociale;
– strategie organizzative funzionali a favorire e supportare i processi di apprendimento e l’integrazione
degli alunni con cittadinanza non italiana.

Non è prevista una quota di iscrizione ma solo il pagamento della marca da  bollo di € 16,00 per la richiesta di ammissione e un contributo per la polizza infortuni e RC verso terzi (€ 3,05).

Prof.ssa Laura Cerrocchi
Prof.ssa Maria Giuseppina Bartolini
Dott.ssa Rita Fabrizio
Prof. Giorgio Zanetti e Prof. Fulvio De Giorgi (membri supplenti)