Notte europea della ricerca

Notte della ricerca Unimore

La Fondazione Marco Biagi partecipa alla Notte Europea della Ricerca 2023 che si terrà il 29 settembre, dalle ore 20:00 alle 00:00, in via San Geminiano, 3, con il progetto “Swipe less, Live More: Laboratorio di disconnessione consapevole”, un progetto che indaga le conseguenze della disconnessione sugli utenti.

All’interno del laboratorio, dottorandi/e del Corso di Dottorato in Lavoro, Sviluppo e Innovazione di Unimore e della Fondazione Marco Biagi insieme ad Assegni di ricerca e docenti del Dipartimento di Economia Marco Biagi, quali Filippo Ferrarini, Isabella Negri, Francesca Nepoti, Federica Palmirotta, Ilaria Purificato e Iacopo Senatori partiranno da quesiti come “In Italia esiste il diritto alla disconnessione?” e “Quando l’iper connessione diventa una dipendenza?” per sviluppare un momento di riflessione sui temi.

Il laboratorio si propone, quindi, di informare e sensibilizzare i partecipanti sul tema della disconnessione dai dispositivi elettronici, focalizzando l’attenzione sui profili giuridici e organizzativi, nonché sui rischi per la salute psicofisica degli individui che possono derivare dall’iper-connessione.

Mettiti alla prova, risolvendo situazioni realistiche, confrontati con i ricercatori e autovaluta il tuo livello di propensione alla (dis)connessione.

Il progetto è organizzato nell’ambito dell’Osservatorio sul Lavoro Digitale e Multilocale (OLaDiEM) e dell’Osservatorio sul Performance Management attivi presso la Fondazione. Entrambi gli Osservatori svolgono attività di ricerca e formazione.

Per maggior informazioni e dettagli sul programma della Notte Europea della Ricerca 2023, consulta il sito: www.unimore.it/nottericerca2023/elencocompleto.html.