L’ecosistema della ricerca biomedica e dello sviluppo di nuove terapie ha vissuto un’evoluzione significativa, caratterizzata da un aumento dell’interdisciplinarità tra diversi attori come medici, chimici, biologi, tecnologi e ingegneri. Questo cambiamento riflette un’evoluzione nell’organizzazione dei processi di valorizzazione della ricerca, con un ruolo sempre più centrale delle università nella fase di innovazione e sviluppo.
L’obiettivo del seminario è fornire un framework concettuale e strumenti pratici per migliorare le opportunità di finanziamento e sviluppo degli output della ricerca universitaria in ambito biomedico. La prospettiva adottata è economico-finanziaria, utilizzando metodologie di valutazione consolidate da parte di investitori .
Il seminario adotta una prospettiva economico-finanziaria: utilizzando metodologie di valutazione consolidate da parte di investitori per misurare il valore complessivo e l’impatto sociale del processo di sviluppo di una terapia, rifletterà sull’importanza di tradurre i requisiti della ricerca in elementi decisionali pertinenti per le scelte di finanziamento (pubblico, no-profit e privato).
L’iniziativa si inserisce nell’ambito delle attività del neo-costituito Osservatorio sull’Economia e il Management della Salute, nato dalla collaborazione tra il Dipartimento di Economia Marco Biagi e la Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università di Modena e Reggio Emilia, con l’obiettivo di generare e valorizzare competenze utili a supportare la partecipazione qualificata di Unimore ai processi decisionali relativi alla governance e all’organizzazione della sanità locale, alla sostenibilità e la valorizzazione anche imprenditoriale della ricerca biomedica, alla formazione manageriale dei medici e degli infermieri.