Venerdì 3 ottobre alle 14:30 si terrà il seminario dal titolo “Giuslavorista, tra ricerca e impegno politico-istituzionale“, organizzato in occasione della consegna alla Biblioteca della Fondazione Marco Biagi degli Scritti di Diritto del lavoro di Luigi Mariucci, vol. I-II-III, Bologna, il Mulino, 2021 e 2023. L’evento si terrà in presenza presso la Fondazione Marco Biagi.
La consegna degli Scritti di diritto del lavoro alla Biblioteca della Fondazione è l’occasione per riflettere sul ruolo del giuslavorista tra l’attività di ricerca giuridica svolta con la scrittura e l’impegno politico-istituzionale quando, in qualità di civil servant, rende un servizio allo Stato del quale fa parte.
A partire da un patrimonio di idee lasciateci da Luigi Mariucci, l’idea di fondo del seminario è confrontarsi sui suoi Scritti, ricavando spunti, riflessioni e piste di ricerca. Di fronte a una platea di studenti in primis del dottorato della Fondazione, il seminario offre l’opportunità di svolgere un “riordino” delle tematiche affrontate negli Scritti, esercizio particolarmente utile per chi svolge attività di ricerca. Inoltre, l’incontro sarà utile per compiere un’opera di “ricomposizione” della memoria della Scuola bolognese di diritto del lavoro, che ha avuto tra i suoi componenti Marco Biagi e Luigi Mariucci.