The International Journal of Comparative Labour Law and Industrial Relations (trad. Rivista internazionale di diritto del lavoro e relazioni industriali comparate), edita da Walters Kluwer, è una delle iniziative editoriali più importanti della Fondazione Marco Biagi e una delle principali pubblicazioni nell’ambito del diritto del lavoro e delle relazioni industriali internazionali e comparate.
La rivista fu fondata nel 1985 da Alan Neal (docente presso l’Università di Warwick, Regno Unito). Nel 1999 Marco Biagi ne diventa caporedattore. Dopo la sua scomparsa Alan Neal, Tiziano Treu (Università Cattolica di Milano, Italia) e Manfred Weiss (Università di Francoforte, Germania) ne diventano direttori scientifici.
Ad oggi la redazione è guidata dal professore Amir Paz-Fuch (University of Sussex, Regno Unito).
Pubblicata quattro volte l’anno con cadenza trimestrale, la rivista è una fonte essenziale di informazioni e analisi per avvocati/e del lavoro, accademici, giudici, responsabili politici, funzionari/e sindacali e altri professionisti/e del settore.
Gli articoli si concentrano su questioni attuali di grande rilevanza, tra cui le prassi innovative relative al diritto del lavoro, le relazioni industriali e la gestione delle risorse umane. La politica editoriale mira a coprire tutti i Paesi, con una preferenza per un approccio interdisciplinare e comparato.
Un prestigioso comitato editoriale, con il supporto di un Consiglio Consultivo Internazionale composto da eminenti studiosi provenienti da tutto il mondo, garantisce un elevato standard continuo di ricerca scientifica.
L’attività della rivista è funzionale al potenziamento della rete dei contatti internazionali della Fondazione.
Latest issue: Vol. 41 (2025) Issue 1
ALTRI MATERIALI
KLI House Style Guide
The International Association of Labour Law Journals