Marco Biagi

timeline_pre_loader
24 Novembre 1950
Marco Biagi nasce il 24 novembre a Bologna, città in cui è sempre vissuto.
1972
Dopo la maturità classica, frequenta la Facoltà di Giurisprudenza all’Università degli Studi di Bologna. Qui si laurea a ventidue anni con il massimo dei voti e lode, con Giuseppe Federico Mancini come relatore.

 

Nei giorni immediatamente successivi alla laurea vince una borsa di studio di perfezionamento in diritto del lavoro a Pisa, sotto la guida di Luigi Montuschi.

 

1974
In questi anni è contrattista di materie privatistiche presso la Facoltà di Giurisprudenza di Bologna, insegna presso l’Università degli Studi di Ferrara e quella di Modena ed è professore incaricato presso l’Università della Calabria.

 

Facoltà di Giurisprudenza di Bologna

1984
Vince il concorso a cattedra ed è chiamato come professore straordinario di Diritto del Lavoro e di Diritto Sindacale italiano e Comparato dall’Università di Modena, presso il Dipartimento di Economia Aziendale.

 

Dagli anni Ottanta e fino alla sua scomparsa è Adjunct Professor di Diritto e Politica delle Comunità Europee presso il Dickinson College, Bologna Center for European Studies nonché Adjunct Professor di Comparative Industrial Relations e membro dell’Academic Council della Johns Hopkins University.

 

1987
Diventa professore ordinario presso la medesima Facoltà di Economia, ruolo che mantiene fino al 2002.
1991
Presso il Dipartimento di Economia Aziendale dell’Università degli Studi di Modena fonda il Centro Studi Internazionali e Comparati, inaugurando un modello innovativo di ricerca nel campo del lavoro e delle relazioni industriali. E’ qui che nel 2000 comincia a stabilizzarsi il suo gruppo di giovani ricercatori e collaboratori.

 

Dipartimento di Economia Marco Biagi

1993
Diviene commentatore sui problemi del lavoro e delle relazioni industriali per i quotidiani Il Resto del Carlino, Il Giorno, La Nazione e Italia Oggi. Dal 1995 è Direttore, insieme a Luciano Spagnolo Vigorita, della rivista Diritto delle Relazioni Industriali edita da Giuffrè.

 

1995
Dalla metà degli anni Novanta diventa commentatore sulle stesse tematiche anche per il quotidiano Il Sole 24 Ore.

 

Nello stesso periodo inizia la sua attività di consulenza per il Ministero del lavoro, diventando Consigliere del Ministro del lavoro Tiziano Treu.

 

1996
Riceve la nomina di Presidente della Commissione di esperti costituita presso il Ministero del Lavoro per la predisposizione di un testo unico in materia di sicurezza e salute sul lavoro, oltre a essere coordinatore del gruppo di lavoro per la trattazione dei problemi relativi ai rapporti internazionali del Ministero del Lavoro.

 

1997
Verso la fine del decennio viene nominato Rappresentante del Governo italiano nel Comitato per l’occupazione e il mercato del lavoro dell’Unione Europea, ed esperto designato dall’Organizzazione Internazionale del Lavoro per assistere il Governo della Repubblica di Bosnia-Erzegovina nella progettazione di una nuova legislazione del lavoro.

 

Assume anche l’incarico di Consigliere del Presidente del Consiglio Romano Prodi.

 

1998
E in seguito quello di Consigliere del Ministro del lavoro, Antonio Bassolino, e Consigliere del Ministro dei trasporti, Tiziano Treu.

 

Da quell’anno, in rappresentanza del Governo italiano, è Membro del Consiglio di Amministrazione della Fondazione di Dublino per il miglioramento delle condizioni di vita e di lavoro, con la quale collabora già dall’inizio degli anni Novanta.

1999
Diventa Vice-Presidente del Comitato per l’occupazione e il mercato del lavoro dell’Unione Europea e Consigliere del Ministro per la Funzione Pubblica, Angelo Piazza.
2000
Anche in ambito universitario Marco Biagi sostiene progetti concreti e innovativi. Per questa sua inclinazione, oltre che per le sue competenze, è nominato delegato del Rettore per l’orientamento al lavoro.

 

2001
Inizia a lavorare come consulente del Ministro del Welfare Roberto Maroni per l’elaborazione delle riforma del mercato del lavoro.

 

Nello stesso anno viene chiamato come Consigliere dal Presidente della Commissione Europea, Romano Prodi, e nominato componente del Gruppo di alta riflessione sul futuro delle relazioni industriali, istituito dalla Commissione europea.

 

Commissione Europea

19 Marzo 2002
Marco Biagi muore a Bologna la sera del 19 marzo 2002, all’età di 51 anni, vittima di un attentato terroristico delle Brigate Rosse.

 

Via Valdonica, nel centro storico di Bologna

2022
La Città di Modena conferisce a Marco Biagi la cittadinanza onoraria “post mortem”