Corso di alta formazione per Manager di Rete – 7° edizione

Manager di rete

Il corso, giunto alla settima edizione, è il risultato della collaborazione consolidata tra la Fondazione Marco Biagi e ASSORETIPMI, associazione senza fini di lucro che ha lo scopo di promuovere lo sviluppo imprenditoriale attraverso la nascita e lo sviluppo delle reti di imprese.

Il corso prevede 56 ore di cui 28 ore erogate, in modalità e-learning, in video pillole di 10 minuti ciascuna ed altrettante ore di assistenza, confronto e discussione online con i docenti e i partecipanti per chiarire eventuali dubbi suscitati dalle lezioni in pillole e studio individuale sui materiali didattici integrativi forniti e preparati appositamente dai docenti. Le video pillole saranno disponibili a partire dal 5 novembre 2018 e dovranno essere fruite entro il 31 maggio 2019.

Obiettivo del Corso

  • trasmettere le conoscenze sugli aspetti giuridici, tecnologici e gestionali della forma organizzativa e del contratto di rete attraverso un approccio interdisciplinare;
  • sviluppare le capacità decisionali relative ai problemi legati alla forma organizzativa di rete, approfondire i contenuti del Contratto di Rete, analizzare la definizione di accordi stabili ed efficienti, supportare la concreta realizzazione della rete;
  • affrontare temi specifici della forma e del contratto di rete riguardanti le imprese di produzione e quelle di servizi.
  • LIBERI PROFESSIONISTI (avvocati, commercialisti, consulenti del lavoro, consulenti di impresa), per i quali il corso offre una ulteriore opportunità professionale, vale a dire un nuovo servizio di consulenza da proporre ai propri clienti: la costituzione della rete di impresa;
  • IMPRENDITORI di piccole e medie imprese, i quali attraverso il corso possono sviluppare le competenze necessarie per decidere consapevolmente se mettersi in rete e, in caso positivo, per svolgere direttamente il ruolo di manager della rete, come mostra la realtà empirica;
  • PROGETTISTA E/O MANAGER DI RETE, per i quali la rete è un’opportunità professionale sempre più consolidata perchè il loro ruolo si sta progressivamente affermando sul mercato del lavoro.

Gli obiettivi didattici saranno perseguiti in modalità e-learning attraverso una piattaforma riservata ai partecipanti.

La scelta dell’e-learning è stata determinata dalla volontà di garantire la massima personalizzazione della fruizione del corso conciliando gli impegni di lavoro, la visione delle lezioni e lo studio individuale.

Il partecipante avrà a disposizione nella piattaforma le lezioni pre-registrate (le “video pillole”) ciascuna della durata non superiore ai dieci minuti per garantire l’attenzione e la massima efficacia dell’apprendimento. La fruizione delle video pillole sarà integrata da momenti di confronto on line tra il docente, i partecipanti e il tutor dedicati alla richiesta di chiarimenti ed eventuali discussioni. Queste sedute saranno organizzate in un calendario, con orari e date pre-stabilite, che saranno comunicato al momento dell’attivazione del corso. Per coloro che non potranno essere presenti a questi momenti di confronto saranno garantite le registrazioni.

Modulo 1. L’organizzazione della rete
La forma organizzativa della rete tra imprese come alternativa alla crescita per via interna ed alla esternalizzazione. Il manager di rete: le aspettative e le tensioni di ruolo, le competenze e la leadership.

Modulo 2. Il contratto di rete
Le tipologie delle reti di impresa. Il contratto di rete: la legge n. 33/2009 e successive integrazioni. Vincoli ed opportunità.

La proprietà intellettuale: definizioni e contenuti. Le differenze e le interferenze tra i meccanismi di protezione dell’innovazione tecnologica (brevetti, software), commerciale (marchi, design) culturale (opere d’arte). La certificazione volontaria del contratto di rete.

 Modulo 3. La privacy nell’ambito del contratto di rete
Gli strumenti tecnico-giuridici indispensabili ai fini della corretta applicazione della normativa in materia di privacy e dell’adeguamento delle prassi aziendali a quanto sancito nella disciplina del nuovo regolamento UE 2016/679 (relativo alla protezione delle persone fisiche con riguardo al trattamento dei dati personali, nonché alla libera circolazione di tali dati), applicabile dal 25 maggio 2018.

Modulo 4. La gestione finanziaria della rete
Il costo del capitale: dal costo per l’impresa al costo per la rete. Il costo delle varie forme di finanziamento. I criteri di valutazione dei progetti di espansione della rete di impresa. Il progetto di lancio operativo della rete. I metodi di valutazione quantitativa del rischio economico dei progetti di espansione della rete. I metodi di contenimento del rischio economico: opzioni reali e finanziarie. I vantaggi di flessibilità offerti dalla rete di impresa. La richiesta del finanziamento bancario di un progetto di espansione della rete: la valutazione della capacità della rete di attuare il progetto di espansione (un paradigma di business plan del progetto di espansione della rete).

Modulo 5. L’industria 4.0 nella rete
L’ICT come leva di collaborazione tra i partner della Rete d’Impresa. Le soluzioni proposte per risolvere le complessità delle interazioni tra i partner di Rete. I dati e la loro gestione in Rete. Un paradigma di configurazione disponibile del sistema informatico di gestione operativa. Soluzioni per l’interoperabilità delle reti.

Modulo 6 La pianificazione strategica nelle reti d’impresa
Pianificazione strategica applicata alle reti d’impresa, con utilizzo dello strumento del business model canvas per creare e sviluppare modelli di business innovativi attraverso il linguaggio visuale. La value proposition cuore della strategia comune. Presentazione di tecniche mirate con cui manager e imprenditori possono verificare che il valore offerto sia effettivamente in linea con le esigenze del mercato e valorizzi le competenze dei retisti.

Presentazione di diversi modelli organizzativi applicabili alle reti, in base al settore e alle finalità.

Modulo 7. Il Marketing e la Comunicazione nella rete
La Rete d’Impresa come strumento di sviluppo di un sistema “multiprodotto”, “multimercato” e “multiservizi”. Il Piano di Marketing e Comunicazione per obiettivi, mercati di riferimento, strategie di posizionamento in tutte le sue fasi: Analisi (audit interno/esterno), Progettazione, Attuazione, Monitoraggio. La scelta dei canali di comunicazione. Come gestire la comunicazione intra-rete. La visibilità della Rete, dal web al go-to-market: le relazioni tra soggetti attivi per produrre contenuti ed azioni efficaci in grado di innalzare la competitività della Rete.

Modulo 8. La Comunicazione nella rete attraverso i social network
La comunicazione della rete nei social network. La definizione dei confini della rete nella comunicazione: come gestire e conciliare la singole identità in rete e  l’identità di gruppo, di collettivo. gruppo

 Modulo 9. La gestione amministrativa della rete
Il sistema di contabilità in rete nelle piccole e medie imprese. Il trattamento dell’IVA. La contabilità fiscale di rete. Le agevolazioni fiscali previste dalla normativa alle imprese aderenti ad un contratto di rete e le modalità per accedervi.

Modulo 10. La relazione con il cliente ed i mercati della rete
Le modalità di internazionalizzazione delle reti. La figura del project manager per l’internazionalizzazione. Gli strumenti e le fonti disponibili per la ricerca di business partner in contesti internazionali (Europa, Oriente, Americhe, Africa). Le tipologie più comuni di collaborazione commerciale internazionale.

Modulo 11. La gestione della rete di impresa di servizi e delle imprese manifatturiere
Il concetto di servizio e di sistema di gestione dei servizi. La rete nei servizi: le peculiarità.

L’ICT nelle reti di servizio. La servitization: gestire i servizi legati al prodotto nell’impresa manifatturiera.

La distribuzione delle forniture tra i partner e la gestione delle incertezze: l’ottimizzazione delle scorte, dei trasporti e del servizio al cliente.

Modulo 12. L’innovazione nelle reti di impresa
Il processo di innovazione per una rete. Il ruolo della conoscenza e dei valori intangibili per le PMI: le modalità e le tecniche di diffusione e produzione della conoscenza. Innovazione di processo e di prodotto: i cambiamenti organizzativi imposti nella forma a rete

ll corpo docente è costituito da professori universitari, che hanno fatto ricerca sul contratto di rete nelle rispettive discipline scientifiche, e da professionisti e manager di impresa che hanno maturato esperienze gestionali sul contratto di rete.

Ing. Giovanni Barbanti
Docente a contratto presso la Facoltà di Ingegneria dell’Università di Modena e Reggio Emilia

Prof. Francesco Basenghi
Professore ordinario di Diritto del lavoro, Università di Modena e Reggio Emilia

Dott. Umberto Bernardi
Dottore Commercialista in Modena e Revisore legale

Dott.ssa Elena Codeluppi
Consulente in comunicazione aziendale e social network

Ing. Cinzia Coppola
CEO Blue Lab, Membro direttivo Assoretipmi

Prof. Stefano Cosma
Professore associato di Economia degli Intermediari Finanziari, Università di Modena e Reggio Emilia

Prof. Mauro Dell’Amico
Professore Ordinario di Ricerca Operativa presso il Dipartimento di Scienze e Metodi dell’Ingegneria, Unimore

Dott.ssa Monica Franco
Esperta di Marketing di rete e Comunicazione, Vicepresidente AssoretiPmi

Prof. Luigi E. Golzio (Coordinatore e tutor del corso)
Già Professore ordinario di Organizzazione Aziendale, Università di Modena e Reggio Emilia

Dott. Patrizio Greco
Vice Presidente della Camera di Commercio Italia-Brasile Nord-Est

Dott.ssa Noemi Miniscalco
Dottore di ricerca in Lavoro, Sviluppo e Innovazione

Avv. Donato Nitti
Dottore di ricerca in Diritto privato comparato, esperto di contratto di rete, proprietà intellettuale e contratti internazionali

Dott. Alberto Russo
Ricercatore di diritto del lavoro, Fondazione Marco Biagi

Prof. Simone Scagliarini
Professore associato di Istituzioni di Diritto Pubblico, Università di Modena e Reggio Emilia

Il costo di iscrizione (esente IVA) è di Euro 500,00.

RIDUZIONI per:

  • Associati ad ASSORETIPMI: Euro 430
    Per associarsi ad ASSORETIPMI scrivere ad assoretipmi@gmail.com
  • Delegati ASSORETIPMI: Euro 400
  • Under 30 e studenti universitari: Euro 350
    E’ necessario inviare a fmb.altaformazione@unimore.it copia del documento di riconoscimento o del tesserino universitario

COSA COMPRENDE LA QUOTA DI ISCRIZIONE:

  • erogazione di lezioni virtuali (video pillole);
  • sedute di confronto in diretta on line con il docente sugli argomenti trattati;
  • webinar di approfondimento su tematiche che potranno essere sollecitate dai partecipanti;
  • materiale didattico (note, casi aziendali, le slides della lezione, ecc.);
  • tutoraggio durante il corso

Sono state avviate le procedure di accreditamento presso i seguenti Ordini professionali: Avvocati, Dottori Commercialisti ed Esperti contabili e Consulenti del lavoro.

La partecipazione al corso inoltre costituisce il pre-requisito per intraprendere la procedura di Certificazione della figura del Progettista e/o Manager di rete secondo lo schema di AIAS CERT in collaborazione con ASSORETIPMI.

Stato delle richieste agli Ordini professionali per il rilascio di crediti formativi:

  • Il Consiglio Nazionale Forense ha deliberato di concedere l’accreditamento nella misura di: n. 20 crediti formativi
  • Il Consiglio dei Consulenti del Lavoro ha deliberato per la visione delle video pillole nei mesi da ottobre a dicembre 2018 un totale di 1 credito all’ora.
    Per quanto riguarda la visione delle video pillole nei mesi da gennaio a maggio 2019 siamo in attesa dell’esito della istruttoria inviata a gennaio 2019 in base alla nuova normativa entrata in vigore il 1 gennaio 2019.
  • Il Consiglio nazionale dei Dottori Commercialisti ed Esperti contabili ha approvato la nostra richiesta di accreditamento tramite portale dedicato.

Aggiornato al 20/05/2019

Luogo: Online
Scadenza iscrizioni: 03 Aprile 2019 - 15:00