Il corso di formazione per Progettisti e Manager di rete di imprese, giunto alla sua decima edizione, è il risultato della collaborazione consolidata tra la Fondazione Marco Biagi, operante nella ricerca e nella formazione universitaria e post universitaria riguardante il lavoro nelle sue molteplici accezioni e ASSORETIPMI, associazione senza fini di lucro che ha lo scopo di promuovere lo sviluppo imprenditoriale attraverso la nascita e lo sviluppo delle reti di imprese.
Il corso, della durata di 21 ore erogate in diretta streaming, ha l’obiettivo di:
- trasmettere le conoscenze sugli aspetti giuridici, fornire conoscenze e competenze sugli aspetti giuridici, economici e gestionali della forma organizzativa e del contratto di rete attraverso un approccio interdisciplinare;
- sviluppare le capacità decisionali relative ai problemi legati alla forma organizzativa di rete, approfondire i contenuti del contratto di rete, analizzare la definizione di accordi stabili ed efficienti, supportare la concreta realizzazione della rete;
- offrire elementi utili per la comunicazione e la pianificazione di reti di impresa.
Il corso si rivolge in particolare a:
- Avvocati/e, Commercialisti/e e Consulenti del lavoro e/o di impresa che intendono acquisire competenze per poter fornire consulenza sulla rete di impresa;
- Giovani professionisti/e e imprenditori/trici di piccole e medie imprese che intendono sviluppare competenze per decidere se mettersi in rete;
- Progettisti/e e manager di rete che necessitano di una formazione continua;
- Innovation manager che intendono conoscere o approfondire le dinamiche di creazione e gestione di una rete di impresa.
L’organizzazione della rete
Prof. Luigi Enrico Golzio, già Professore ordinario di Organizzazione Aziendale, Unimore e componente del Comitato Scientifico della Fondazione Marco Biagi
La forma organizzativa della rete tra imprese come alternativa alla crescita per via interna ed alla esternalizzazione. Il manager di rete: le aspettative e le tensioni di ruolo, le competenze e la leadership.
Inquadramento civilistico dei contratti di rete
Avv. Eva Bredariol, Avvocato d’impresa, Ph.D., esperta in Reti d’Impresa/fenomeni di aggregazione inter-imprenditoriali
Verrà analizzata la fattispecie dei contratti di rete dal punto di vista dell’inquadramento giuridico, passando in rassegna le possibili configurazioni e soluzioni adottate in ordine a ciascun distinto profilo. Dopo aver inquadrato il fenomeno dal punto di vista dei dati sulle reti in Italia, si affronterà l’analisi giuridica della fattispecie contrattuale, contemplando la differenza tra rete cd.contratto e rete cd.soggetto.
I molteplici profili di rilievo delle reti di imprese
Avv. Eva Bredariol, Avvocato d’impresa, Ph.D., esperta in Reti d’Impresa/fenomeni di aggregazione inter-imprenditoriali
Verrà analizzata la fattispecie per quanto concerne ai profili di attengono alle reti di imprese: dall’ambito degli appalti pubblici, all’ ambito agricolo, a quello forestale.
Contratti di rete e rapporti di lavoro: cotitolarità, codatorialità e distacco
Prof. Francesco Basenghi, Professore ordinario di Diritto del lavoro, Unimore e componente del Comitato Scientifico della Fondazione Marco Biagi – Coordinatore del corso
Le tipologie delle reti di impresa. Il contratto di rete: la legge n. 33/2009 e successive integrazioni. Vincoli ed opportunità. La certificazione volontaria del contratto di rete.
Certificazione del contratto di rete
Prof. Francesco Basenghi, Professore ordinario di Diritto del lavoro, Unimore e componente del Comitato Scientifico della Fondazione Marco Biagi – Coordinatore del corso
Le tipologie delle reti di impresa. Il contratto di rete: la legge n. 33/2009 e successive integrazioni. Vincoli ed opportunità. La certificazione volontaria del contratto di rete.
La gestione amministrativa e fiscale della rete
Dott. Ezio Este, Dottore commercialista e revisore legale
Profili contabili, fiscali e amministrativi nella gestione di una rete contratto e di una rete dotata di soggettività giuridica. Adempimenti facoltativi e obbligatori. Le formalità pubblicitarie.
La gestione finanziaria della rete
Prof. Stefano Cosma, Professore ordinario di Economia degli Intermediari Finanziari, Unimore
Il costo del capitale: dal costo per l’impresa al costo per la rete. Il costo delle varie forme di finanziamento. I criteri di valutazione dei progetti di espansione della rete di impresa. Il progetto di lancio operativo della rete. I metodi di valutazione quantitativa del rischio economico dei progetti di espansione della rete. I metodi di contenimento del rischio economico: opzioni reali e finanziarie. I vantaggi di flessibilità offerti dalla rete di impresa. La richiesta del finanziamento bancario di un progetto di espansione della rete: la valutazione della capacità della rete di attuare il progetto di espansione (un paradigma di business plan del progetto di espansione della rete).
La privacy nell’ambito del contratto di rete
Dott.ssa Noemi Miniscalco, Assegnista di Istituzioni di Diritto costituzionale e pubblico, Unimore e DPO della Fondazione Marco Biagi
Gli strumenti tecnico-giuridici indispensabili ai fini della corretta applicazione della normativa in materia di privacy e dell’adeguamento delle prassi aziendali a quanto sancito nella disciplina del regolamento UE 2016/679 (relativo alla protezione delle persone fisiche con riguardo al trattamento dei dati personali, nonché alla libera circolazione di tali dati), e alla disciplina nazionale applicabile.
Come evolve il modo di fare Rete tra Imprese e Professionisti/e
D.ssa Monica Franco, Esperta di Marketing e Comunicazione di Rete multicanale, Vicepresidente ASSORETIPMI
L’evoluzione costante della curva di esperienza su come creare e gestire una rete parte nel contesto attuale parte da basi di scopo e obiettivi comuni pratici e concreti.
Come la Rete, di Imprese o Rete Mista, possa diventare lo strumento di sviluppo di un sistema potenziale “multiprodotto”, “multimercato” e “multiservizi” sotto un unico Brand aumentando la competitività della Rete sui mercati e il potere negoziale nei confronti dei fornitori.
Come cresce la consapevolezza delle Imprese nei confronti di una Pianificazione di Marketing e Comunicazione strategica per obiettivi nelle sue 4 Fasi: 1) Analisi (audit interno/esterno), 2) Progettazione e budgeting, 3)Attuazione, 4) Monitoraggio.
La Comunicazione della Rete attraverso i media e i Social Network
D.ssa Monica Franco, Esperta di Marketing e Comunicazione di Rete multicanale, Vicepresidente ASSORETIPMI
La comunicazione della Value Proposition della Rete nei social network e in altri canali per il raggiungimento dei propri obiettivi.
La scelta dei canali di comunicazione in linea con gli obiettivi e i target di mercato da raggiungere.
Come gestire la comunicazione intra-rete. La visibilità della Rete, dal web al go-to-market: le relazioni tra soggetti attivi per produrre contenuti ed azioni efficaci in grado di innalzare la competitività della Rete.
La Brand identity: l’importanza della coerenza degli stili comunicativi tra social network e canali diversi. La gestione della comunicazione delle singole imprese e della rete, dello sviluppo dell’identità di gruppo, del coinvolgimento e del senso di appartenenza alla rete.
Le reti miste; opportunità anche per il lavoro autonomo
Avv. Nicoletta Grassi, Avvocato Studio Legale Grassi, Esperta nella creazione di reti di impresa e di società benefit;
L’intervento avrà ad oggetto la normativa europea ed italiana che ha portato alla legittimazione della costituzione di reti anche tra professionisti. Verrà approfondito il tema della rete soggetto mista soffermandosi sugli aspetti anche culturali del cambio di approccio da modello competitivo a modello collaborativo con esempi concreti di clausole contrattuali e di rete mista. La rete di imprese per l’internazionalizzazione; uno strumento di sviluppo economico. L’intervento avrà ad oggetto l‘inquadramento generale sui principi base per competere a livello internazionale e l ’importanza della crescita dimensionale con le azioni da porre in essere. Verrà evidenziato come la rete per la internazionalizzazione può essere una risposta e come si possano superare i punti critici.
Il sistema di pianificazione e controllo per la creazione di valore sostenibile nelle reti
Prof. Dott. Giuseppe Pio Macario, Senior Advisor in pianificazione e controllo, risk management e reporting esg, e Docente aggregato presso l’Università Catt. di Tirana (Unizkm) di Business Economics e a contratto presso l’Università di Bari (Uniba) di Management Internazionale e Ragioneria;
Fare rete nella visione strategica di sistema: la creazione e la condivisione del valore economico e sostenibile. Il piano strategico lungo i distinti business model aziendali e l’orientamento ESG.
La filosofia della Balanced Scorecard ed il Risk Management nel “sistema rete”.
Il focus sulla cultura della “dimensione finanziaria” nel sistema di pianificazione e controllo a garanzia della continuità.
L’innovazione nelle reti di impresa
Prof. Luigi Enrico Golzio, già Professore ordinario di Organizzazione Aziendale, Unimore e componente del Comitato Scientifico della Fondazione Marco Biagi
Il processo di innovazione per una rete. Il ruolo della conoscenza e dei valori intangibili per le PMI: le modalità e le tecniche di diffusione e produzione della conoscenza. Innovazione di processo e di prodotto: i cambiamenti organizzativi imposti nella forma a rete.
Presentazione del corso e saluti | Eugenio Ferrari – Luigi Enrico Golzio | martedì 15 ottobre 2024 |
L’organizzazione della rete | Luigi Enrico Golzio | martedì 15 ottobre 2024 |
Inquadramento civilistico dei contratti di rete | Eva Bredariol | giovedì 17 ottobre 2024 |
I molteplici profili di rilievo delle reti di imprese | Eva Bredariol | martedì 22 ottobre 2024 |
Contratti di rete e rapporti di lavoro: cotitolarità, codatorialità e distacco | Francesco Basenghi | giovedì 24 ottobre 2024 |
Certificazione del contratto di rete | Francesco Basenghi | martedì 29 ottobre 2024 |
La gestione amministrativa e fiscale della rete | Ezio Este | martedì 5 novembre 2024 |
La gestione finanziaria della rete – I parte | Stefano Cosma | giovedì 7 novembre 2024 |
La gestione finanziaria della rete – II parte | Stefano Cosma | martedì 12 novembre 2024 |
Come evolve il modo di fare rete tra imprese e professionisti/e | Monica Franco | giovedì 14 novembre 2024 |
La privacy nell’ambito del contratto di rete | Noemi Miniscalco | martedì 26 novembre 2024 |
La comunicazione della rete attraverso i media e i social network | Monica Franco | giovedì 28 novembre 2024 |
Le reti miste: opportunità anche per il lavoro autonomo | Nicoletta Grassi | martedì 3 dicembre 2024 |
Il sistema di pianificazione e controllo per la creazione di valore sostenibile nelle reti | Giuseppe Pio Macario | giovedì 5 dicembre 2024 |
L’innovazione nelle reti di impresa | Luigi Enrico Golzio | martedì 10 dicembre 2024 |
- Prof. Francesco Basenghi, Professore ordinario di Diritto del lavoro, Unimore e componente del Comitato Scientifico della Fondazione Marco Biagi – Coordinatore del corso;
- Avv. Eva Bredariol, Avvocato d’impresa, Ph.D., esperta in Reti d’Impresa/fenomeni di aggregazione inter-imprenditoriali;
- Prof. Stefano Cosma, Professore ordinario di Economia degli Intermediari Finanziari, Unimore;
- Prof. Mauro Dell’Amico, Professore Ordinario di Ricerca Operativa, Unimore;
- Dott. Ezio Este, Dottore commercialista e revisore legale;
- Dott.ssa Monica Franco, Esperta di Marketing di rete e Comunicazione, Vicepresidente AssoretiPmi;
- Prof. Luigi E. Golzio, già Professore ordinario di Organizzazione Aziendale, Unimore e componente del Comitato Scientifico della Fondazione Marco Biagi – Coordinatore del corso;
- Avv. Nicoletta Grassi, Avvocato Studio Legale Grassi, Esperta nella creazione di reti di impresa e di società benefit;
- Prof. Dott. Giuseppe P. Macario, Senior Advisor in pianificazione e controllo, risk management e reporting esg, e Docente aggregato presso l’Università Catt. di Tirana (Unizkm) di Business Economics e a contratto presso l’Università di Bari (Uniba) di Management Internazionale e Ragioneria;
- Dott.ssa Noemi Miniscalco, PhD in Lavoro, Sviluppo e Innovazione, Assegnista di Istituzioni di Diritto pubblico, Unimore e DPO della Fondazione Marco Biagi
- Quota d’iscrizione al corso: € 500,00
- Quota d’iscrizione per gli Associati ad ASSORETIPMI e le aziende committenti e partner della Fondazione Marco Biagi: € 430,00
- Quota d’iscrizione per i delegati ad ASSORETIPMI: € 400,00
- Quota d’iscrizione per i/le partecipanti alle precedenti edizioni: € 250,00
Le quote di iscrizione sono da intendersi esenti IVA e comprensive di marca da bollo ed includono: le lezioni in diretta streaming, webinar di approfondimento e il materiale didattico (per es. note, casi aziendali, le slide, le lezioni registrate, ecc.).
E’ richiesta la pre-iscrizione tramite il modulo disponibile in fondo alla pagina.
I termini e le modalità di pagamento per finalizzare l’iscrizione saranno comunicate all’indirizzo e-mail indicato nel modulo di pre-iscrizione.
Il corso, della durata di 21 ore, si svolgerà nelle giornate di martedì e giovedì, dalle ore 17.00 alle ore 18.30, a partire dal 15 ottobre e fino al 10 dicembre 2024.
Il corso sarà fruibile in diretta streaming tramite Microsoft Teams.
Al termine del corso sarà prevista una prova finale che consisterà in un quiz a risposta multipla.
Sarà rilasciato un attestato di partecipazione a coloro che avranno frequentato almeno il 70% delle lezioni in diretta streaming e superato la prova finale.
Coordinamento scientifico:
Prof. Luigi Enrico Golzio e Prof. Francesco Basenghi – Fondazione Marco Biagi, Unimore
Per informazioni organizzative e amministrative:
Dott.ssa Arianna Di Iorio, Dott.ssa Margherita Grillo
Ufficio Alta Formazione, Fondazione Marco Biagi
fmb.altaformazione@unimore.it
Telefono: 059 205 6036/6026
Contatti ASSORETIPMI – Associazione Reti di Imprese PMI
Dr. Eugenio Ferrari – cell. +39 3482610825
D.ssa Monica Franco – cell. +39 3484525093
mail: assoretipmi@gmail.com