Il Corso intende primariamente formare quanti aspirano a ricoprire il ruolo di Direzione di Struttura complessa nelle aziende sanitarie, ai sensi della DGR 318/2012 e s.m. e DGR 1561/2013 e degli artt. 15 e 16-quinquies del D. Lgs. 502/92 e s.m. e dell’art. 7 del DPR 484/97
L’Alta Dirigenza costituisce una delle figure chiave dello sviluppo del servizio sanitario regionale dell’Emilia Romagna. I dirigenti sanitari, per l’esercizio delle funzioni dirigenziali, sono chiamati a possedere conoscenze e competenze adeguate non solo di natura professionale ma anche organizzativa e gestionale. La qualità del servizio sanitario dipende, infatti, sia da un elevato grado di competenze tecnico-professionali, sia da una competenza organizzativa in un contesto di risorse definite. In questa prospettiva, la cosiddetta “clinical governance” (governo clinico) del servizio sanitario – uno dei compiti prioritari del direttore di struttura complessa – è una sintesi di autonomia professionale e responsabilità gestionale (manageriale e organizzativa).
Alcune ricerche svolte in riferimento al sistema dei servizi sanitari regionali dell’Emilia-Romagna evidenziano però l’esigenza di sviluppare competenze gestionali, organizzative e relazionali per i ruoli di direzione di struttura. Il presente corso si propone di soddisfare tali bisogni, ed è perciò finalizzato a sviluppare un approccio manageriale nella direzione di strutture sanitarie e nella gestione, ai sensi dei contenuti di cui agli artt. 15 e 16-quinquies del D. Lgs. 502/92 e s.m. e dell’art. 7 del DPR 484/97, in modo tale da favorire la partecipazione al processo gestionale, nel rispetto degli strumenti e delle tecniche manageriali in uso presso le aziende del Servizio Sanitario Regionale.
Posti disponibili: minimo 20- massimo 30
Crediti formativi: 120 CFU
Direttore del corso: Prof. Luigi Enrico Golzio
Possono accedere al Corso di Perfezionamento i possessori dei titoli di seguito elencati:
Laurea magistrale e/o specialistica:
Medicina e Chirurgia (LM-41; 46/S), Biologia (LM-6; 6/S), Farmacia e Farmacia Industriale (LM-13;14/S), Psicologia (LM-51;58/S), Scienze chimiche (LM-54; 62/S), Fisica (LM-17; 20/S), Medicina veterinaria (LM-42; 47/S), Odontoiatria e protesi dentaria (LM-46; 52/S)
Lauree ante-riforma:
Medicina e chirurgia, Scienze biologiche, Chimica e tecnologie farmaceutiche, Farmacia, Psicologia, Chimica, Fisica, Medicina veterinaria, Odontoiatria e protesi dentaria
Potrebbero essere ammesse eventuali altre lauree in ambito coerente con l’impiego nei servizi sanitari a insindacabile Giudizio della Commissione giudicatrice, solo in presenza di qualificata e documentata esperienza professionale o di ulteriore documentata formazione post laurea nelle materie oggetto del corso ed esclusivamente nell’eventualità che il numero di candidature di cui fosse inferiore al numero massimo ammissibile (30).
Altri requisiti di accesso:
– almeno 5 anni di anzianità di servizio presso il Servizio Sanitario Nazionale alla data di scadenza del bando,
– essere dipendenti a tempo indeterminato nell’ambito del Servizio Sanitario Nazionale alla data di scadenza del bando.
E’ prevista la riserva di n. 5 posti per i dirigenti sanitari (medici, veterinari, odontoiatri, farmacisti, biologi, chimici, fisici, psicologi) in servizio presso la Direzione Generale Sanità e Politiche Sociali e l’Agenzia Sanitaria e Sociale Regionale, nonché per i dirigenti che si occupano di materie legate alla sanità in servizio presso le altre Direzioni Generali della Regione.
Il corso intende fornire le nozioni, gli strumenti e le tecniche propri del processo manageriale e quindi riferiti prioritariamente alle aree di Organizzazione e Gestione dei servizi sanitari, agli Indicatori di qualità dei servizi – sanità pubblica, alla Gestione delle Risorse Umane, ai Criteri di Finanziamento e agli elementi di Bilancio e Controllo.
Obiettivo generale del corso è di permettere di acquisire una formazione circa i principali caratteri del processo manageriale delle aziende sanitarie, tale da poter essere utilizzato da quanti intendono operare in strutture sanitarie pubbliche o private in ruoli di dirigente di struttura complessa ovvero anche in ruoli diversi.
Obiettivi del corso sono pertanto promuovere lo sviluppo di capacità manageriali, organizzative gestionali, incluse quelle di natura economico-finanziaria, e relazionali per i ruoli di direzione di struttura, e fornire tecniche, strumenti, metodologie e nozioni per:
- la valutazione della performance affinché l’orientamento alla valutazione dei risultati raggiunti diventi parte integrante delle competenze dei professionisti;
- la valutazione delle tecnologie sanitarie, con il fine di promuovere consapevolezza in ordine all’importanza di tale approccio nel governo dei sistemi sanitari;
- l’implementazione di modelli organizzativi e di gestione delle risorse umane che favoriscano il lavoro in team dei professionisti, l’implementazione di percorsi integrati di erogazione dei servizi sanitari e assistenziali, secondo un logica orientata al miglioramento continuo della qualità del servizio erogato e alla soddisfazione del cliente/utente finale.
Prof. Luigi Enrico Golzio- Unimore
Prof. Francesco Basenghi- Unimore
Prof. Tommaso Fabbri- Unimore
Prof. Giovanni Solinas- Unimore
Prof.ssa Emidia Vagnoni- Unife
Rata unica di € 1.500,00 contestualmente all’immatricolazione.