Corso: Diversity, Equity e Inclusion: strumenti e competenze per l’inclusione organizzativa

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Il corso di alta formazione in Diversity, Equity e Inclusion: strumenti e competenze per l’inclusione organizzativa si propone di formare professionisti come diversity manager, fornendo gli strumenti per la gestione della diversità volti a favorire un ambiente di lavoro inclusivo e rispettoso.

Il corso è articolato in 3 lezioni teoriche e 8 lezioni laboratoriali, per un totale di 34 ore di formazione. Tutte le lezioni si svolgeranno modalità mista, online in diretta con il docente e in presenza presso gli spazi di Fondazione Marco Biagi, per garantire un’esperienza formativa completa e interattiva.

Sarà possibile acquistare l’intero corso oppure partecipare solo agli incontri teorici (9 ore) o solo a quelli laboratoriali (25 ore).

L’obiettivo primario del corso è fornire ai partecipanti le conoscenze e le competenze necessarie per comprendere, apprezzare e gestire la diversità in ambito organizzativo.

Obiettivo principale del corso è formare diversity manager.

Il corso ha inoltre i seguenti obiettivi:

  • Fornire a chi lavora nell’ambito delle risorse umane gli strumenti necessari per creare un ambiente di lavoro inclusivo e rispettoso.
  • Fornire ai partecipanti una conoscenza approfondita sul tema della diversità, le sue origini storiche e l’importanza della parità di diritti.
  • Sviluppare la consapevolezza riguardo all’intersezionalità e alle identità multiple, comprendendo le diverse sfaccettature delle differenze e acquisendo consapevolezza dei bias cognitivi attraverso l’utilizzo di strumenti per il calcolo del pregiudizio.
  • Analizzare le dinamiche organizzative che influenzano l’ambiente aziendale e identificare le migliori pratiche per superare le sfide legate alla gestione della diversità.
  • Approfondire il tema del diritto antidiscriminatorio e degli strumenti di inclusione attiva e accomodamento ragionevole per garantire un ambiente di lavoro equo e inclusivo.
  • Esaminare specifiche misure di diversity e inclusion, concentrandosi sulle persone appartenenti a diverse minoranze, come la comunità LGBTQIA+, lavoratori con disabilità, persone di diverse religioni, età e generazioni.
  • Favorire l’interazione con esperti del settore e condividere esperienze con gli altri partecipanti per promuovere un apprendimento arricchente da diverse prospettive.

I destinatari del corso sono principalmente coloro che lavorano nell’ambito delle risorse umane e manager di imprese pubbliche e private che desiderino acquisire competenze specifiche per la gestione della diversità all’interno delle organizzazioni del lavoro.

In particolare:

  1. Responsabili delle risorse umane e responsabili del personale di imprese private e pubbliche, che desiderino ricoprire ruoli di diversity manager o proporre cambiamenti organizzativi in tal senso;
  2. Dirigenti, Manager aziendali;
  3. Professioniste e professionisti interessati al tema della diversità e dell’inclusione;
  4. Change managers interessati a sviluppare competenze specifiche di Diversity Management e Gender Equality;
  5. Policy makers, interessati a comprendere quale siano gli approcci inclusivi alla DEI;
  6. Formatrici e formatori professionisti in ambito organizzativo pubblico e privato;
  7. Operatrici e operatori in ambito delle pari opportunità e dell’inclusione sociale, attivi in organizzazioni pubbliche, private o del terzo settore;
  8. Studiose e studiosi, ricercatrici e ricercatori interessati al tema;
  9. Sindacaliste e sindacalisti interessati a sviluppare competenze di letteratura inclusiva.

Il percorso si articola in due parti:

La prima parte, teorica, erogata dai docenti e ricercatori di Università degli studi di Modena e Reggio Emilia e Fondazione Marco Biagi verrà erogata nei pomeriggi di mercoledì 16, giovedì 17 e venerdì 18 ottobre 2024. Le lezioni teoriche vedranno la partecipazione di docenti e ricercatori esperti di:

  • Economia di genere: Prof.ssa Tindara Addabbo e Dott.ssa Carlotta Barra
  • Diversity, Equity & Inclusion: Dott.ssa Francesca Nepoti
  • Diritto antidiscriminatorio: Dott.ssa Federica Palmirotta 

La seconda parte, laboratoriale, verrà invece tenuta da esperti di diversità, membri delle comunità svantaggiate o operatori del settore. In questo senso, le docenze sono anch’esse un laboratorio di diversity, poiché rimettono al centro la voce delle minoranze stesse. I laboratori si terranno nelle giornate di giovedì 24, venerdì 25, mercoledì 30 e giovedì 31 ottobre 2024. I laboratori vedranno la partecipazione di esperti di:

  • Inclusione di persone con disabilità: CDH Bologna e cooperativa AccaParlante
  • Inclusione di membri della comunità LGBTQIA+: Dott. Cristian Leonardo Cristalli e Dott.ssa Angelica Polmonari 
  • Inclusione di persone di fede islamica: Dott. Avv. Abdelhakim Bouchraa
  • Inclusione di Genere: Dott. Filippo Damiani e IDEM Start-up universitaria
  • Inclusione di persone di tutte le età: Dott.ssa Federica Previtali

Lezione 1 (Teoria): Cosa significa Diversity, equity and inclusion? La storia e la teoria per guidare la pratica. A cura di: Dott.ssa Francesca Nepoti

📆 mercoledì 16 ottobre 2024, pomeriggio

 

Lezione 2 (Teoria): Introduzione al diritto antidiscriminatorio e ai divieti di discriminazione, introduzione agli strumenti di inclusione attiva e accomodamento ragionevole. A cura di: Dott.ssa Federica Palmirotta

📆 giovedì 17 ottobre 2024, pomeriggio

 

Lezione 3 (Teoria): (Dis)euguaglianze e violenza di genere:
modelli teorici e indicatori. A cura di: Prof.ssa Tindara Addabbo e Dott.ssa Carlotta Barra

📆 venerdì 18 ottobre 2024, pomeriggio

 

Lezione 4 (Laboratorio): E in pratica? ISO30415 e le pratiche di inclusione in uso. A cura di Francesca Nepoti / Inclusione religiosa nei luoghi di lavoro. A cura di: Federica Palmirotta

📆 giovedì 24 ottobre 2024, mattina

 

Lezione 5 (Laboratorio): Religione: Misure di Inclusione per lavoratori di fede islamica. A cura di: Dott. Avv. Abdelhakim Bouchraa

📆 giovedì 24 ottobre 2024, pomeriggio

 

Lezione 6 (Laboratorio): La relazione nella diversità: costruzione del NOI; relazione,
gruppo, inclusione. A cura di: Cooperativa Accaparlante e CDH Bologna

📆 venerdì 25 ottobre 2024, mattina

 

Lezione 7 (Laboratorio): Il luogo di lavoro come teatro o come protezione dalla violenza. A cura di: Dott.ssa Carlotta Barra e Centro Anti-Violenza

📆 venerdì 25 ottobre 2024, pomeriggio

 

Lezione 8 (Laboratorio): Identità di genere e orientamento sessuale: inclusione dei lavoratori appartenenti alla comunità LGBTQIA+. A cura di: Dott. Christian Leonardo Cristalli / Testimonianza sull’inclusione nel luogo di lavoro. A cura di: Dott.ssa Angelica Polmonari

📆 mercoledì 30 ottobre 2024, mattina

 

Lezione 9 (Laboratorio): Gender (in)equality – La certificazione come strumento di inclusione. A cura di: Dott. Filippo Damiani

📆 mercoledì 30 ottobre 2024, pomeriggio

 

Lezione 10 (Laboratorio): Misure di inclusione per dipendenti di diverse età e generazioni. A cura di: Dott.ssa Federica Previtali

📆 giovedì 30 ottobre 2024, mattina

 

Lezione 11 LABORATORIO FINALE: Nuovi strumenti per progettare un piano di inclusione. A cura di: Dott.ssa Francesca Nepoti e Dott.ssa Carlotta Barra

📆 giovedì 31 ottobre 2024, pomeriggio

  • 650,00 € per l’intero corso (esente IVA e comprensivo di marca da bollo)
  • 250,00 € per acquistare solo le lezioni teoriche del corso (Lezione 1-3)
  • 450,00 € per acquistare solo le lezioni laboratoriali del corso (Lezione 4-11)

Sono previste agevolazioni per:

  • Alumni Unimore – Sconto del 20%
  • Iscrizioni multiple di più dipendenti di un’organizzazione – Sconto del 10% sulla quota di iscrizione del secondo dipendente della stessa organizzazione; Sconto del 20% sulla quota di iscrizione del terzo dipendente della stessa organizzazione

E’ necessaria la pre-iscrizione tramite modulo online disponibile in fondo a questa pagina web.

Seguirà una comunicazione via e-mail contenente i termini e le modalità di pagamento per finalizzare l’iscrizione.

E’ possibile iscriversi alle lezioni teoriche e/o all’intero corso fino al 11/10/2024 ore 13.00.

E’ possibile iscriversi alle lezioni laboratoriali del corso fino al 21/10/2020 ore 13.00.

  • Tindara Addabbo: Professoressa Ordinaria di Politica Economica, Dipartimento di Economia Marco Biagi, Unimore, Delegata del Rettore Unimore alle Pari Opportunità. Componente del Comitato scientifico della Fondazione Marco Biagi e Coordinatrice dell’Osservatorio sull’equità di genere della stessa. Componente CRID e CAPP. Ha partecipato alla stesura delle Linee guida per il disegno dei Gender Equality Plan del Gruppo di Lavoro Commissione di Genere della CRUI, delle Linee guida per il bilancio di genere delle Università della Conferenza Nazionale degli Organismi di Parità delle Università Italiane e alle linee guida per la stesura dei Bilanci di genere nell’approccio ben-essere dei comuni per Regione Emilia-Romagna.
  • Carlotta Barra: Dottoranda di ricerca in “Lavoro, Sviluppo e Innovazione” dell’Università di Modena e Reggio Emilia e della Fondazione Marco Biagi, i suoi principali interessi di ricerca si rivolgono verso la gender (in)equality declinata negli ambiti della discriminazione pre-mercato e nel mercato di lavoro, con un particolare focus sugli stereotipi e diseguaglianze di genere nell’area STEM, la gender-based violence e le sue ricadute socio-economiche, la misurazione della gender equality nelle organizzazioni e il gender budgeting
  • Abdelhakim Bouchraa: Dottore in Legge laureatosi nel 2016 presso il Dipartimento di giurisprudenza dell’Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia, e avvocato presso il Foro di Reggio Emilia, è attualmente studente nel Master “Islam in Europe” presso l’università degli studi di Sarajevo
  • Christian Leonardo Cristalli: Dal 2016 ad oggi ha condotto numerosi percorsi formativi per la promozione della parità di genere, per lo sviluppo di una prospettiva di crescita inclusiva nelle aziende, formando più di 3.500 persone tra: operatorə socio sanitari e dell’area assistenziale, impiegatə delle pubbliche amministrazioni e loro partecipate, operatorə del settore sportivo, con particolare focus sulla prevenzione delle ostilità dirette a persone LGBT+ e per l’adozione delle migliori prassi in ambito di diversity e inclusion. Ha collaborato con enti locali per l’adozione di linee guida e protocolli, progetti di innovazione sociale, formazioni, policies per migliorare l’accessibilità ai servizi
  • Filippo Damiani: Dottore di Ricerca in “Lavoro, Sviluppo e Innovazione” dell’Università di Modena e Reggio Emilia e della Fondazione Marco Biagi e in Ciencias Sociales – Igualdad de Género presso la Universidad Pablo de Olavide di Siviglia. Assegnista di ricerca tra il maggio 2022 e il maggio 2023 presso il Dipartimento di Economia Marco Biagi di Unimore). Da maggio 2023 è consulente per IDEM s.r.l., start-up che si occupa della misurazione e della diagnostica del gap, proponendo modelli di intervento operativo finalizzati al raggiungimento dell’equità di genere nelle organizzazioni
  • Francesca Nepoti: Dottoranda di ricerca in “Lavoro, Sviluppo e Innovazione” dell’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia e della Fondazione Marco Biagi e dottoressa in Relazioni di lavoro. I principali interessi di ricerca sono rappresentati dai temi di: Diversity Equity & Inclusion e gestione delle risorse umane analizzati nel contesto delle organizzazioni di lavoro
  • Federica Palmirotta: Dottoranda di ricerca in “Lavoro, Sviluppo e Innovazione” dell’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia e della Fondazione Marco Biagi. I suoi principali interessi di ricerca includono il diritto antidiscriminatorio e la digitalizzazione del lavoro
  • Angelica Polmonari: Presidente Arcigay Modena “Matthew Shepard”; Co-Segretaria di the EuroCentral Asian Lesbian Community (EL*C); Presidente del Comitato delle Donne di ILGA World.
  • Federica Previtali: PhD, Ricercatrice postdoc in Psicologia Sociale alla Tampere University. Federica è attualmente è ricercatrice in Psicologia Sociale presso Tampere University in Finlandia. Durante il suo dottorato ha analizzato come l’età e l’invecchiamento hanno un impatto sui processi organizzativi.  Al momento la sua ricerca si focalizza su due temi principali: il rapporto tra digitalizzazione e lavoratori anziani e il ruolo delle emozioni nell’implementazione delle politiche di inclusione e diversità
  • Cooperativa Accaparlante – CDH: Nata nel 2004 per iniziativa dello stesso gruppo di lavoro del Centro Documentazione Handicap e punto di riferimento nazionale per le tematiche legate alla disabilità e al disagio sociale si propone di essere laboratorio culturale aperto sui temi dello svantaggio e della diversità. Lo fa favorendo una cultura in cui le persone svantaggiate siano “soggetti di diritto”, protagoniste del cambiamento personale e sociale, con l’obiettivo di dare ad ogni persona svantaggiata la possibilità di una integrazione basata sulla valorizzazione delle sue diverse abilità e di fare uscire dalla “riserva” persone e temi normalmente relegati in recinti e dar loro adeguata visibilità

Parteciperanno alle attività:

  • Benedetta degli Esposti: Dottoressa in “Progettazione e gestione dell’ intervento educativo nel disagio sociale” ed Educatrice Professionale e Progettista in ambito socio educativo. E’, inoltre, animatrice e formatrice del Progetto Calamaio presso il Centro documentazione Handicap di Bologna, contesto all’interno del quale ha approfondito anche la sua tesi di laurea, dal titolo “Competenti vulnerabilità
  • Camilo De La Cruz: Animatore, formatore, dal 2018 prende parte ai progetti di educazione alle differenze e di promozione culturale del Centro Documentazione Handicap di Bologna- Coop. Accaparlante, specializzandosi negli interventi rivolti a ragazz* degli istituti secondari di secondo grado
  • Sara Gabella: Animatrice e formatrice, dal 2019 prende parte ai progetti di educazione alle differenze e di promozione culturale del Centro Documentazione Handicap di Bologna- Coop. Accaparlante, specializzandosi negli interventi rivolti a bambin*degli istituti primari e secondari di primo grado
  • Sandra Negri: Educatrice professionale e Consulente educativa della coppia e della famiglia. Dal 1996 è coordinatrice pedagogica e formatrice presso il Centro Documentazione Handicap di Bologna- Coop. Accaparlante. Specializzata nelle tematiche afferenti all’educazione all’inclusione e alle dinamiche relazionali all’interno dei gruppi, in relazione alla diversità, negli anni ha realizzato numerosi progetti di formazione in collaborazione con enti pubblici e privati, tra i quali Alma Mater Studiorum di Bologna, CGIL, Museo MAMBO, Eugen-Kaiser-Schule di Hanau (DE)

Ylenia Curzi: Professoressa Associata di Organizzazione Aziendale dell’Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia. Coordinatrice del corso di dottorato in “Lavoro, Sviluppo e Innovazione” e componente del Comitato scientifico della Fondazione Marco Biagi.

Francesca Nepoti: Dottoranda di ricerca in “Lavoro, Sviluppo e Innovazione” dell’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia e della Fondazione Marco Biagi e dottoressa in Relazioni di lavoro. 

Per maggiori informazioni sul corso è possibile contattarci via mail e/o telefono e chiedere un appuntamento telefonico o una call:

Compila il modulo di pre-iscrizione al corso:







    Data di inizio corso: 16 ottobre 2024
    Data di fine corso: 31 ottobre 2024
    Luogo: Online e Fondazione Marco Biagi
    Scadenza iscrizioni: 11 Ottobre 2024 - 13:00
    Osservatorio Performance Management