Il Corso in Management per la Direzione di Strutture Sanitarie Complesse, giunto alla undicesima edizione, offre un percorso formativo volto ad acquisire le nozioni, gli strumenti e le tecniche propri del processo manageriale delle aziende sanitarie, per coloro che intendono operare in strutture sanitarie, pubbliche o private, in ruoli di Direttore di struttura complessa ovvero anche in ruoli diversi.
A chi si rivolge
Il percorso formativo si rivolge prioritariamente ai dirigenti sanitari che aspirano a ricoprire il ruolo di Direzione di Struttura complessa nelle aziende sanitarie, ai sensi della DGR 318/2012 e s.m. e DGR 1561/2013 e degli artt. 15 e 16-quinquies del D. Lgs. 502/92 e dell’art. 7 del DPR 484/97 formazione manageriale).
L’iniziativa è aperta anche a Dirigenti sanitari provenienti da altre regioni d’Italia e per coloro i quali non sussiste l’obbligo della formazione manageriale ma che ritengano il percorso utile per esigenze di lavoro e carriera.
Formazione manageriale ed esonero ECM
Il progetto didattico è stato accreditato dalla Regione Emilia Romagna e permette di conseguire il Certificato di Formazione Manageriale. I Dirigenti in servizio presso la Regione Emilia Romagna saranno inoltre iscritti all’Albo regionale dei Direttori di struttura complessa.
I partecipanti al corso che conseguono il titolo, sono esentati dall’obbligo di acquisire crediti formativi ECM nell’anno in cui si svolge il corso. Qualora il corso di svolgesse su due anni si fa riferimento al periodo di maggiore frequenza.
Il bando è stato prorogato al 6 settembre 2022
Posti disponibili: minimo 16 – massimo 30
Crediti Formativi: 15 CFU
Direttori: Prof. Tommaso Fabbri, UNIMORE – Dott.ssa Kyriakoula Petropulacos, Regione Emilia-Romagna
Il Corso è riservato ai candidati che, alla scadenza del bando, siano in possesso dei seguenti titoli:
- Essere in possesso di uno dei seguenti titoli di studio indicati nel bando
- Laurea magistrale e/o specialistica in:
- Medicina e Chirurgia (LM-41; 46/S)
- Biologia (LM-6; 6/S)
- Farmacia e Farmacia Industriale (LM-13;14/S)
- Psicologia (LM-51;58/S)
- Scienze chimiche (LM-54; 62/S)
- Fisica (LM-17; 20/S)
- Medicina veterinaria (LM-42; 47/S)
- Odontoiatria e protesi dentaria (LM-46; 52/S)
- Lauree ante-riforma:
- Medicina e chirurgia
- Scienze biologiche
- Chimica e tecnologie farmaceutiche
- Farmacia
- Psicologia
- Chimica
- Fisica
- Medicina veterinaria
- Odontoiatria e protesi dentaria
- Laurea magistrale e/o specialistica in:
- Avere almeno 5 anni di anzianità di servizio nel Servizio Sanitario Nazionale, svolti in posizione dirigenziale. Sono equiparati ai Dirigenti Sanitari gli universitari che svolgono attività assistenziale nel SSN in posizione dirigenziale da almeno 5 anni;
- Non essere titolare o facente funzione della direzione di una struttura complessa;
- Essere in servizio, con contratto a tempo indeterminato, presso le Aziende Sanitarie ed Enti del Servizio Sanitario Regionale dell’Emilia Romagna;
Il corso è rivolto principalmente ai Dirigenti Sanitari in servizio presso le Aziende sanitarie e gli Enti del Servizio Sanitario della Regione Emilia-Romagna.
A fronte di disponibilità di posti, saranno accolte le richieste di professionisti aspiranti alla direzione di struttura complessa provenienti da altre Regioni con il rilascio del Certificato di formazione manageriale, nel rispetto della delibera regionale n. 644 del 15/06/2020, che stabilisce che i 2/3 dei partecipanti devono essere dirigenti medici in servizio presso le Aziende sanitarie e gli Enti del Servizio Sanitario della Regione Emilia-Romagna.
Coloro che non sono in possesso di tutti i requisiti sopra indicati, necessari per il rilascio dal parte della Regione Emilia Romagna del certificato di formazione manageriale, possono partecipare alla selezione purché siano in possesso, al momento dell’iscrizione, di uno dei seguenti titoli di studio:
- laurea triennale o specialistica (D.M. 509/99)
- laurea triennale o magistrale (D.M. 270/04)
- laurea “ante riforma”
- titoli equipollenti ai sensi della normativa vigente.
Il Corso è pertanto aperto ad altri professionisti per i quali non sussiste l’obbligo della formazione manageriale.
Alla procedura di ammissione possono partecipare, senza limitazione di età e cittadinanza, coloro che alla data di scadenza del bando siano in possesso del titolo di accesso conseguito in Italia, previsto nell’art. 1 del presente bando, o di analogo titolo accademico conseguito all’estero.
I candidati in possesso di un titolo accademico straniero devono far pervenire i documenti utili per consentirne la verifica (certificato di laurea con esami; oppure descrizione della laurea con elenco degli esami sostenuti) alla Fondazione Universitaria Marco Biagi-Ufficio Alta Formazione (Largo Marco Biagi n. 10, 41121 Modena; tel. 059 205.6036), allegando i documenti alla domanda di ammissione con la procedura informatica prevista all’Art. 3.
I cittadini italiani e stranieri in possesso di un titolo accademico straniero dovranno presentare, entro il termine ultimo previsto per l’immatricolazione, nel rispetto delle norme vigenti in materia di ammissione degli studenti stranieri, la seguente documentazione:
- titolo di studio tradotto e legalizzato dalla Rappresentanza italiana (Ambasciata o Consolato) nel Paese in cui esso è stato conseguito;
- “dichiarazione di valore in loco” da richiedere alla stessa Rappresentanza.
Per ulteriori informazioni consultare il sito www.miur.it – Università – Studenti – Studenti stranieri.
Le informazioni trasmesse dai candidati saranno oggetto di approfondita verifica da parte degli uffici competenti ai fini della verifica della corrispondenza al vero.
I candidati sono ammessi alla procedura selettiva con riserva di accertamento dei predetti requisiti
Il corso intende formare quanti aspirano a conseguire il titolo abilitante necessario a ricoprire il ruolo di Direzione di Struttura complessa nelle aziende sanitarie, ai sensi della DGR 318/2012 e s.m. e DGR 1561/2013 e degli artt. 15 e 16-quinquies del D. Lgs. 502/92 e dell’art. 7 del DPR 484/97.
Obiettivo generale del corso è di permettere di acquisire una formazione circa i principali caratteri del processo manageriale delle aziende sanitarie, tale da poter essere utilizzato da quanti intendono operare in strutture sanitarie pubbliche o private in ruoli di dirigente di struttura complessa ovvero anche in ruoli diversi.
Il corso intende fornire le nozioni, gli strumenti e le tecniche propri del processo manageriale e quindi riferiti prioritariamente alle aree di Organizzazione e Gestione dei servizi sanitari, agli Indicatori di qualità dei servizi – sanità pubblica, alla Gestione delle Risorse Umane, ai Criteri di Finanziamento e agli elementi di Bilancio e Controllo.
Il Corso mira a promuovere lo sviluppo di capacità manageriali, organizzative gestionali, incluse quelle di natura economico-finanziaria, e relazionali per i ruoli di direzione di struttura, e fornire tecniche, strumenti, metodologie e nozioni per:
- la valutazione della performance affinché l’orientamento alla valutazione dei risultati raggiunti diventi parte integrante delle competenze dei professionisti;
- la valutazione delle tecnologie sanitarie, con il fine di promuovere consapevolezza in ordine all’importanza di tale approccio nel governo dei sistemi sanitari;
- l’implementazione di modelli organizzativi e di gestione delle risorse umane che favoriscano il lavoro in team dei professionisti, l’implementazione di percorsi integrati di erogazione dei servizi sanitari e assistenziali, secondo un logica orientata al miglioramento continuo della qualità del servizio erogato e alla soddisfazione del cliente/utente finale.
Le lezioni si svolgeranno a partire dal mese di maggio 2022 fino al mese di settembre 2022, nella giornata di venerdì (9.00-13.00, 14.00-18.00) ed alcuni sabato mattina (9.00-13.00).
Se l’emergenza sanitaria e le disposizioni nazionali e regionali lo permetteranno, le lezioni si svolgeranno in modalità mista; ovvero sarà possibile frequentare in presenza presso la Fondazione Marco Biagi (Largo Marco Biagi 10, Modena) oppure fruire delle lezioni a distanza in modalità sincrona tramite un portale dedicato al corso. Sarà sempre garantita la frequenza a distanza.
Al termine del corso è prevista la presentazione orale di un Project Work elaborato in gruppo la cui data sarà definita insieme ai partecipanti. Non sono previste prove intermedie.
La frequenza alle lezioni è obbligatoria ed i requisiti minimi per il rilascio dell’attestato sono:
– frequenza per un periodo non inferiore all’80% della durata complessiva delle lezioni teoriche;
– superamento della prova finale.
Quota di iscrizione al master: Euro 5.100,00
E’ inoltre possibile iscriversi in qualità di Uditori ad uno o più moduli del Master:
• Modulo 1: Euro 3.000
• Modulo 2: Euro 2.000
• Modulo 4: Euro 2.000
• Modulo 5: Euro 2.000
Il Modulo 3 è riservato soltanto a coloro che frequenteranno l’intero Master
A coloro che risultano iscritti all’Associazione Italiana Tesorieri di Impresa alla data del 31
luglio 2022 è riconosciuta una riduzione pari al 10% per la partecipazione all’intero percorso e
del 20% a singoli moduli.
Le domande di ammissione dovranno essere presentate entro la data di scadenza indicata, unitamente agli eventuali allegati (vedi art. 3 del bando di ammissione), esclusivamente tramite l’area riservata dell’Ateneo.
Prima di procedere alla richiesta di ammissione, vi invitiamo a leggere con attenzione il bando di ammissione.
La segreteria organizzativa è disponibile via e-mail o telefonicamente in orario d’ufficio per assistenza sulla procedura informatica.
Francesco Basenghi: Professore Ordinario Dipartimento di Economia “Marco Biagi”, Unimore
Tommaso Fabbri: Professore Ordinario Dipartimento di Economia “Marco Biagi”, Unimore
Luigi Golzio: Cultore della materia Dipartimento di Economia “Marco Biagi”, Unimore
Diletta Priami: Agenzia Sanitaria Regionale della Regione Emilia Romagna
Per informazioni di carattere didattico e organizzativo-amministrativo:
Ufficio Alta Formazione della Fondazione Marco Biagi
e-mail: fmb.altaformazione@unimore.it
tel. 059 205 6036 – 6026.