Nel contesto dei beni culturali, cresce sempre di più l’importanza di presentare proposte in grado di soddisfare le esigenze dei visitatori, considerati come gruppi distinti in base a variabili sociali, culturali e anagrafiche. È essenziale esaminare attentamente le loro caratteristiche al fine di sviluppare programmi che rispondano alle loro richieste culturali, sia esplicite che impliciti.
I Master in “Didattica Museale Generale” e “Studi Avanzati di Educazione Museale”, promossi dal Dipartimento di Educazione e Scienze Umane di Unimore interateneo con l’Università degli Studi RomaTre, si propongono di offrire strumenti e competenze per l’analisi dei vari tipi di pubblico che frequentano i musei e di sviluppare programmi specifici e adatti ai fruitori.
Crediti formativi: 60/120 CFU
Direttore: Prof. Carlo Altini
Possono accedere al master i possessori dei seguenti titoli:
- Tutte le Lauree di primo livello o di livello superiore conseguite ai sensi del D.M. n. 270 del 22 ottobre 2004;
- Tutte le Lauree di primo livello o di livello superiore conseguite ai sensi del D.M. n. 509 del 3 novembre 1999;
- Tutte le Lauree conseguite ai sensi dell’ ordinamento previgente il D.M. n. 509 del 3 novembre 1999 (vecchio ordinamento).
- Titolo equipollente rilasciato all’estero, riconosciuto idoneo in base alla normativa vigente dal Comitato Esecutivo ai soli fini di iscrizione al corso.
Il Master di I livello in “Didattica museale generale” di durata annuale si indirizza a coloro che desiderano approfondire i fondamenti teorici e acquisire la competenza tecnica necessaria per analizzare le esigenze delle diverse categorie di pubblico che frequentano i musei, consentendo la progettazione di situazioni educative mirate.
Il Master di II livello in “Studi Avanzati di Educazione Museale” è invece un programma biennale pensato per chi intende approfondire la propria formazione riguardo agli standard museali nel contesto educativo, tenendo conto degli ultimi risultati della ricerca internazionale nel settore.
La didattica frontale sarà erogata contemporaneamente in presenza e in FAD (Formazione A Distanza – sincrona e asincrona), anche in modalità streaming.
Gli incontri con esperti del settore del secondo anno potranno essere seguiti in presenza, presso la sede del Dipartimento di Educazione e di Scienze Umane dell’Università di Modena e Reggio Emilia o del Dipartimento di Scienze della Formazione dell’Università Roma Tre (a seconda dell’organizzazione dell’incontro), oppure a distanza, tramite la piattaforma di Formazione A Distanza messa a disposizione dall’ufficio didattico del master.
La modalità di fruizione della lezione è, quindi, a scelta dello studente, ma la frequenza è obbligatoria per il 100% delle ore di didattica frontale obbligatorie erogate in FAD (Formazione A Distanza), anche in modalità streaming e/o in presenza.
- Quota di iscrizione al master in Didattica Museale Generale: € 2.000,00
- Quota di iscrizione al master in Studi Avanzati di Educazione Museale: € 5.500,00
Le domande di ammissione dovranno essere presentate entro la data di scadenza indicata, unitamente agli eventuali allegati (vedi art. 3 del bando di ammissione), esclusivamente tramite l’area riservata dell’Ateneo.
Prima di procedere alla richiesta di ammissione, vi invitiamo a leggere con attenzione il bando di ammissione.
La segreteria organizzativa è disponibile via e-mail o telefonicamente in orario d’ufficio per assistenza sulla procedura informatica.