Master in Ambiente, Salute e Cambiamenti Climatici a.a. 2025/26

Il Master di I livello in Ambiente, Salute e Cambiamenti Climatici è promosso dal Dipartimento di Scienze Biomediche, Metaboliche e Neuroscienze dell’Università di Modena e Reggio Emilia, con il supporto della Fondazione Marco Biagi.

Il Master mira a formare professionisti sanitari capaci di svolgere attività di consulenza e divulgazione in materia di prevenzione dei rischi ambientali e dei possibili effetti sanitari nel contesto dei cambiamenti climatici.

N. posti disponibili: minimo 20 – massimo 50
Crediti formativi: 60 CFU
Direttrice: Alberto Modenese

Il Master è rivolto a professionisti e laureati interessati ad approfondire le connessioni tra ambiente e salute e a sviluppare competenze specialistiche nella prevenzione e gestione dei rischi ambientali.

Il percorso si rivolge quindi a medici, biologi, farmacisti, infermieri, tecnici della prevenzione e ad altre figure sanitarie e ambientali che intendano rafforzare il proprio profilo professionale e collaborare con enti, istituzioni e aziende impegnate nella tutela della salute pubblica e nella sostenibilità ambientale.

Possono partecipare alla selezione coloro che abbiano conseguito uno dei seguenti titoli:

  • dottore di ricerca o titolo equivalente conseguito all’estero
  • diploma di scuola di specializzazione di area medica
  • Laurea Magistrale (DM 270/2004) appartenente a una delle classi: LM-41, LM/SNT1, LM/SNT2, LM/SNT3, LM/SNT4, LM-67 e a queste equiparate per legge.
  • Laurea triennale nelle professioni sanitarie art. 1 del DM 270/2004 (Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca) classi: L/SNT1, L/SNT2, L/SNT3 e L/SNT4.

La selezione sarà unicamente per titoli di studio e di esperienze professionali e di ricerca precedenti.

È possibile partecipare al Master in qualità di Uditore.
Gli interessati possono segnalare la volontà di candidarsi come Uditore direttamente alla
segreteria del Master, compilando l’Allegato C, allegato al Bando, e inviandolo via mail
all’indirizzo master.ambientesalute@unimore.it.

Il Master si propone di formare professionisti sanitari in grado di operare con competenze specifiche nell’ambito dei rischi ambientali per la salute, favorendo la collaborazione con enti, istituzioni e aziende sanitarie e ambientali impegnate nella prevenzione, a livello regionale e nazionale.

In particolare, il percorso mira a fornire:

  • solide conoscenze sulla relazione tra ambiente e salute, con particolare attenzione agli effetti dei cambiamenti climatici, supportate da evidenze scientifiche e buone pratiche istituzionali di prevenzione;
  • capacità di offrire consulenza di primo livello per la prevenzione e la comunicazione dei rischi ambientali e occupazionali, rivolta a persone e piccole imprese;
  • competenze scientifiche applicabili alla divulgazione e alla partecipazione qualificata in eventi pubblici e privati dedicati alla salute e all’ambiente;
  • esperienze pratiche di collaborazione con aziende e istituzioni attive nella prevenzione dei rischi sanitari ambientali e occupazionali.

Le lezioni si terranno a partire da febbraio 2026, in presenza a Modena presso la sede della Fondazione Marco Biagi (Largo Marco Biagi, 10).

Il Master prevede l’impegno di due giornate di lezione a settimana, indicativamente di giovedì e venerdì e per circa 20 settimane. Potranno essere calendarizzate alcune lezioni straordinarie il sabato mattina.

Al termine di ognuno dei 5 moduli didattici sarà prevista una prova di valutazione in itinere mediante test a risposta multipla (numero quiz variabili in base al numero di CFU del modulo di riferimento, superamento con il 75% di risposte corrette).
Il Master si concluderà con la presentazione di un elaborato di tesi, frutto di un progetto concordato a partire dalle attività didattiche e di stage svolte.

La quota di iscrizione è di € 2.500,00.

Contributo di iscrizione per gli uditori: 1.300,00€

La domanda di ammissione dovrà essere trasmessa entro la data di scadenza indicata, unitamente agli eventuali allegati (vedi art. 3 del bando di ammissione), esclusivamente tramite l’area riservata dell’Ateneo.

Prima di procedere alla richiesta di ammissione, vi invitiamo a leggere con attenzione il bando di ammissione.

  • Tommaso Filippini, Professore di Igiene e Sanità Publica, Univ. di Modena e Reggio Emilia
  • Alberto Modenese, Professore di Medicina del Lavoro, Univ. di Modena e Reggio Emilia
  • Marco Vinceti, Professore di Igiene e Sanità Pubblica, Univ. di Modena e Reggio Emilia

Per informazioni di carattere didattico:
Dipartimento di Scienze Biomediche, Metaboliche e Neuroscienze, Unimore
e-mail: alberto.modenese@unimore.it

Per informazioni di carattere organizzativo e amministrativo:
Ufficio Alta Formazione, Fondazione Marco Biagi
email: master.ambientesalute@unimore.it
Tel: 059 205 6036/ 6065

Contattaci per chiedere maggiori informazioni:

    Data di inizio corso: Febbraio 2026
    Data di fine corso: Gennaio 2027
    Luogo: Fondazione Marco Biagi, Modena
    Scadenza iscrizioni: 04 Dicembre 2025 - 13:00