ll master di I livello in Management dello Sport System, promosso dall’Università di Modena e Reggio Emilia e dall’Università di San Marino, è finalizzato alla formazione di figure professionali qualificate nella pianificazione, nella gestione e nella promozione di aziende, organizzazioni e/o istituzioni del settore sportivo.
Una delle caratteristiche più innovative del Master è quella di assicurare ai partecipanti la piena padronanza degli strumenti e delle metodologie necessarie. Esso intende rispondere alla crescente domanda di figure con specifiche competenze legate alla pianificazione strategica, all’organizzazione e alla gestione aziendale, al diritto sportivo, al marketing e alla comunicazione, alla gestione degli impianti e degli eventi, alla programmazione territoriale delle attività.
N. posti disponibili: minimo 20- massimo 25
Crediti formativi: 60 CFU
Direttore: Prof. Tommaso Fabbri
Possono accedere al master in Management dello Sport System i possessori dei seguenti titoli:
- Tutte le Lauree di primo livello o di livello superiore conseguite ai sensi del D.M. n. 270 del 22 ottobre 2004;
- Tutte le Lauree di primo livello o di livello superiore conseguite ai sensi del D.M. n. 509 del 3 novembre 1999;
- Tutte le Lauree conseguite ai sensi dell’ ordinamento previgente il D.M. n. 509 del 3 novembre 1999 (vecchio ordinamento).
- Titolo equipollente rilasciato all’estero, riconosciuto idoneo in base alla normativa vigente dal Comitato Esecutivo ai soli fini di iscrizione al corso.
Partecipare come Uditore/Uditrice
È inoltre possibile partecipare al Master in qualità di Uditore/Uditrice per l’intero percorso o iscrivendosi ad uno o più moduli a scelta.
Gli interessati/e possono segnalare la volontà di candidarsi come Uditore direttamente alla segreteria del master (mastersport@unimore.it) che invierà un modulo di pre-iscrizione che dovrà essere consegnato entro il termine di scadenza indicato nel bando di ammissione.
Una volta confermata l’ammissione al master, sarà inviata richiesta di perfezionamento dell’iscrizione con contestuale versamento della quota di iscrizione.
L’Uditore/Uditrice non sostiene l’esame finale, non ha obbligo di frequenza, non partecipa allo stage, non ha l’obbligo di sostenere le prove intermedie e finali di valutazione, non acquisisce il titolo di Master Universitario di I livello di Management dello Sport System, non acquisisce CFU
Il Master in Management dello Sport System intende assicurare ai partecipanti la piena padronanza degli strumenti e delle metodologie necessarie per un’efficace pianificazione, organizzazione e promozione degli eventi sportivi, sia sotto l’aspetto normativo e amministrativo sia dal punto di vista commerciale e di comunicazione/promozione.
Questo viene reso possibile da un percorso didattico collaudato nelle numerose edizioni passate che offre una panoramica ampia ma allo stesso tempo dettagliata delle dinamiche che regolano il settore sportivo.
Le lezioni si terranno dalla prima settimana di febbraio (indicativamente 6.2.2023) all’ultima settimana di giugno (indicativamente 29.6.2023), dal lunedì al giovedì dalle 9.30 alle 13.30 e dalle 14.30 alle
18.30 (slot comprensivi di pause intermedie nelle sessioni).
Il master è strutturato in 1.500 ore di cui:
- 240 ore di didattica frontale (in presenza e a distanza);
- 480 ore riservate allo studio individuale;
- 280 ore di laboratori, studio guidato, didattica interattiva o altro;
- 375 ore previste per lo stage;
- 125 ore previste per la preparazione della Tesi finale.
Le lezioni si svolgeranno presso il Dipartimento di Economia Marco Biagi, via Jacopo Berengario, 51 – 41121 Modena e il Dipartimento di Economia, Scienze e Diritto UNIRSM, World Trade Center, Torre B – terzo piano, Via Consiglio dei Sessanta, 99 47891 Dogana San Marino, 47899.
La frequenza alle lezioni è obbligatoria ed i requisiti minimi per il rilascio del titolo sono:
- la frequenza per un periodo non inferiore al 75% della durata complessiva delle lezioni;
- il superamento delle eventuali prove di verifica intermedie;
- il superamento della prova finale.
Il master è composto dai moduli didattici e dalle attività seguenti:
- Management delle Organizzazioni sportive
- Sociologia degli impianti sportivi
- Marketing dello sport
- Sport, Entertainment e comunicazione
- Calcio: sistema, business e profili strategici
- Sport, Etica e integrazione
- Diritto del lavoro sportivo
- Politiche sociali, eventi e progetti per lo sviluppo dello sport
Quota di iscrizione al master: Euro 8.500,00
La quota di iscrizione per gli uditori è di Euro 5.500,00 (in una sola rata contestualmente alla formalizzazione dell’iscrizione).
Le domande di ammissione dovranno essere presentate entro la data di scadenza indicata, unitamente agli eventuali allegati (vedi art. 3 del bando di ammissione), esclusivamente tramite l’area riservata dell’Ateneo.
Prima di procedere alla richiesta di ammissione, vi invitiamo a leggere con attenzione il bando di ammissione.
La segreteria organizzativa è disponibile via e-mail o telefonicamente in orario d’ufficio per assistenza sulla procedura informatica.
Le domande di ammissione dovranno essere presentate entro la data di scadenza indicata, unitamente agli eventuali allegati (vedi art. 3 del bando di ammissione), esclusivamente tramite l’area riservata dell’Ateneo.
Prima di procedere alla richiesta di ammissione, vi invitiamo a leggere con attenzione il bando di ammissione.
La segreteria organizzativa è disponibile via e-mail o telefonicamente in orario d’ufficio per assistenza sulla procedura informatica.
Marco Brunelli: Segretario Generale della Federazione Italiana Giuoco Calcio, Unirsm Anna Corradi:Professore Associato, Unirsm Tommaso Fabbri: Professore Ordinario Dipartimento di Economia “Marco Biagi” Matteo Masini:Mastersport Institute Isabella Morlini: Professore Associato Dipartimento di Comunicazione ed Economia, Unimore Ludovica Leone: Ricercatore Dipartimento di Economia “Marco Biagi”, Unimore |
Per informazioni di carattere didattico e amministrativo:
e-mail mastersport@unimore.it