Master in Management dello Sport System a.a. 2024/25

Mastersport immagine pag sito

ll master intrateneo di I livello in Management dello Sport System, promosso dall’Università di Modena e Reggio Emilia e dall’Università di San Marino, è finalizzato alla formazione di figure professionali qualificate nella pianificazione, nella gestione e nella promozione di aziende, organizzazioni e/o istituzioni del settore sportivo.

Il master si è confermato al 2° posto nella classifica dei migliori prodotti formativi in Europa e nella Top 10 della graduatoria mondiale e ribadendo la sua leadership nazionale come uno dei migliori master italiani.

N. posti disponibili: minimo 20 – massimo 25
Crediti formativi: 60 CFU
Direttore: Prof.
Tommaso Fabbri

Possono accedere al master in Management dello Sport System i possessori dei seguenti titoli:

  • titolo di studio universitario di durata almeno triennale (secondo gli ordinamenti precedenti il D.M. 509/99);
  • laurea conseguita ai sensi del D.M. 509/99;
  • laurea conseguita ai sensi del D.M. 270/04;
  • titolo di pari valore rilasciato all’estero, riconosciuto idoneo dal Consiglio Scientifico del corso ai soli limitati fini dell’iscrizione al corso;
  • ogni altro titolo di studio previsto dalla normativa vigente che consenta l’accesso ai Master universitari.

E’ ammessa la frequenza al Master, in qualità di uditori, anche a soggetti privi dei requisiti d’accesso. Le modalità di iscrizione e frequenza al master sono illustrate nel bando.

Attraverso il percorso formativo, i partecipanti avranno la possibilità di acquisire competenze gestionali, conoscenze tecniche, capacità relazionali e di approccio ai mercati sportivi particolarmente utili per un futuro inserimento a livello dirigenziale in aziende, enti ed organizzazioni già esistenti, ovvero per lo sviluppo autonomo di attività di consulenza al servizio delle stesse. Il profilo dei nostri diplomati non è standardizzato; il progetto didattico è, infatti, studiato per dare la possibilità ad ogni singolo partecipante di valorizzare il proprio background (frutto del percorso universitario svolto in precedenza) unito alle peculiarità emerse durante il percorso del master (leadership, capacità di lavoro di squadra, capacità di coordinamento, …) e mettendo la professionalità risultante al servizio dello sport. Questa eterogeneità di profili fa sì che non vi sia concorrenza diretta tra i partecipanti ma piuttosto la consapevolezza di una diversità utile alla crescita costante del gruppo. Anche il percorso post master, supportato con lo stage, terrà conto delle peculiarità del singolo partecipante dando modo ad ognuno di trovare la situazione migliore per valorizzare al meglio le proprie skills e muovere i primi passi della carriera nello sport business.

Una delle caratteristiche più peculiari ed innovative del masterSport è quella di assicurare ai partecipanti la piena padronanza degli strumenti e delle metodologie necessarie per un’efficace pianificazione, organizzazione e promozione degli eventi sportivi, sia sotto l’aspetto normativo e amministrativo sia dal punto di vista commerciale e di comunicazione/promozione. Questo viene reso possibile da un percorso didattico collaudato nelle numerose edizioni passate che offre una panoramica ampia ma allo stesso tempo dettagliata delle dinamiche che regolano il settore sportivo.

Grazie alle esperienze fatte negli anni ed al supporto della partner family il corso prevede una serie di esperienze “sul campo” durante il periodo di lezione che permettono ai partecipanti di prendere dimestichezza con il dietro le quinte del mondo sportivo prima dell’inserimento in stage agevolando in questo modo il percorso post master.

Le lezioni si terranno dalla prima settimana di febbraio all’ultima settimana di giugno, dal lunedì al giovedì dalle 9.30 alle 13.30 e dalle 14.30 alle 18.30 (slot comprensivi di pause intermedie nelle sessioni).

Il master è strutturato in 1.500 ore di cui:

  • 240 ore di didattica frontale;
  • 480 ore riservate allo studio individuale;
  • 280 ore di laboratori, studio guidato, didattica interattiva o altro;
  • 375 ore previste per lo stage;
  • 125 ore previste per la preparazione della Tesi finale.

Le lezioni si svolgeranno presso il Dipartimento di Economia Marco Biagi, via Jacopo Berengario, 51 – 41121 Modena e il Dipartimento di Economia, Scienze e Diritto UNIRSM, World Trade Center, Torre B – terzo piano, Via Consiglio dei Sessanta, 99 47891 Dogana San Marino, 47899.

La frequenza alle lezioni è obbligatoria ed i requisiti minimi per il rilascio del titolo sono:

  • la frequenza per un periodo non inferiore al 75% della durata complessiva delle lezioni;
  • il superamento delle eventuali prove di verifica intermedie;
  • il superamento della prova finale.

Il master è composto dai moduli didattici e dalle attività seguenti:

  • Management delle Organizzazioni sportive
  • Sociologia degli impianti sportivi
  • Marketing dello sport
  • Sport, Entertainment e comunicazione
  • Calcio: sistema, business e profili strategici
  • Sport, Etica e integrazione
  • Diritto del lavoro sportivo
  • Politiche sociali, eventi e progetti per lo sviluppo dello sport

Quota di iscrizione al master: Euro 9.000,00 

La quota di iscrizione per gli uditori è di Euro 6.500,00 (N. posti disponibili: 10)

Le quote di iscrizioni sono da versare in una sola rata contestualmente alla formalizzazione dell’iscrizione.

Le domande di ammissione dovranno essere presentate entro la data di scadenza indicata, unitamente agli eventuali allegati (vedi art. 3 del bando di ammissione), esclusivamente tramite l’area riservata dell’Ateneo.

Prima di procedere alla richiesta di ammissione, vi invitiamo a leggere con attenzione il bando di ammissione.

La segreteria organizzativa è disponibile via e-mail o telefonicamente in orario d’ufficio per assistenza sulla procedura informatica.

  • Marco Brunelli: Segretario Generale, Federazione Italiana Giuoco Calcio
  • Anna Corradi: Professoressa Ordinaria di Chimica, Unirsm
  • Tommaso Fabbri, Professore Ordinario di Organizzazione aziendale, Unimore
  • Matteo Masini, CEO Mastersport Institute
  • Isabella Morlini, Professoressa Associata di Statistica, Unimore
  • Ludovica Leone, Ricercatrice di Organizzazione aziendale, Unimore

Per informazioni di carattere didattico e amministrativo:

Dott. Matteo Masini, segreteria@mastersport.org

Dott.ssa Arianna Di Iorio, mastersport@unimore.it / 059 205 6036 – 26

Contattaci per maggiori informazioni:

    Data di inizio corso: Febbraio 2025
    Data di fine corso: Febbraio 2026
    Luogo: Modena - San Marino
    Scadenza iscrizioni: 11 Novembre 2024 - 13:00