Master in Treasury and Financial Management a.a. 2022/2023

Treasury and financial management

ll master di I livello in Treasury and Financial Management, promosso dai Dipartimenti di Economia Marco Biagi e di Comunicazione e Economia di Unimore, è finalizzato alla formazione di figure professionali competenti nel campo della tesoreria e della gestione della funzione finanziaria.

Esso mira a fornire a laureati fortemente motivati le nozioni, gli strumenti e le tecniche propri del processo manageriale di gestione delle attività inerenti alla complessa area di tesoreria e finanza di impresa, che permette lo sviluppo di capacità di problem-solving e decisionali oltre che di capacità di analisi di dati numerici e di situazioni complesse.

Posti disponibili: minimo 9 – massimo 25
Crediti formativi: 60 CFU
Direttore: Prof.
Alessandro Giovanni Grasso

Possono accedere al master in Treasury and Financial Management i possessori dei seguenti titoli:

  • Tutte le Lauree di primo livello o di livello superiore conseguite ai sensi del D.M. n. 270 del 22 ottobre 2004;
  • Tutte le Lauree di primo livello o di livello superiore conseguite ai sensi del D.M. n. 509 del 3 novembre 1999;
  • Tutte le Lauree conseguite ai sensi dell’ ordinamento previgente il D.M. n. 509 del 3 novembre 1999 (vecchio ordinamento).

Partecipare come Uditore

È inoltre possibile partecipare al Master in qualità di Uditore iscrivendosi ad uno o più moduli a scelta.

Gli interessati possono segnalare la volontà di candidarsi come uditori direttamente alla segreteria amministrativa del Master (Fondazione Marco Biagi, email fmb.altaformazione@unimore.it – tel. +39.059.205.6036) che invierà un modulo di pre-iscrizione che dovrà essere consegnato entro il termine di scadenza indicato nel bando di ammissione. Una volta confermata l’attivazione del master, sarà inviata richiesta di perfezionamento dell’iscrizione con contestuale versamento della quota di iscrizione.

La Fondazione Marco Biagi provvederà a comunicare direttamente agli interessati l’accoglimento della richiesta nonché i tempi e le modalità di iscrizione e di pagamento della quota di partecipazione al Master come uditori.

L’Uditore non sostiene l’esame finale, non ha obbligo di frequenza, non partecipa allo stage, non ha l’obbligo di preparazione del project work, non acquisisce il titolo di Master Universitario di I livello di Treasury and Financial Management, non acquisisce CFU.

Il Master in Treasury and Financial Management intende fornire le nozioni, le tecniche proprie del processo manageriale della tesoreria di impresa e della funzione di finanza.

Alla fine del percorso i partecipanti avranno acquisito le competenze necessarie per ricoprire le figure di: Addetti e responsabili della tesoreria di impresa; Addetti e responsabili della funzione finanza; Consulenti in direzione ed organizzazione aziendale.

Alla luce delle spinte propulsive fornite dal processo di digitalizzazione e dal FinTech, gli obiettivi del Master sono di promuovere lo sviluppo di capacità organizzative e gestionali, inerenti alla pianificazione, alla gestione dei flussi di incasso/pagamento, alle tecniche di analisi degli investimenti, alle metodologie di financial risk management, alla corretta scelta delle forme di finanziamento.

Alla fine del percorso i partecipanti avranno acquisito le competenze necessarie per ricoprire le figure di: Addetti e responsabili della tesoreria di impresa; Addetti e responsabili della funzione finanza; Consulenti in direzione ed organizzazione aziendale.

Le lezioni si terranno nel periodo novembre 2022 – novembre 2023 e si svolgeranno prevalentemente nelle giornate di venerdì e sabato ed in alcuni giovedì, dalle ore 9.00 alle ore 17.00.

Il master è strutturato in:

  • 280 ore dedicate alla didattica frontale;
  • 375 ore previste per lo stage;
  • 720 ore riservate allo studio individuale;
  • 125 ore previste per la preparazione della Tesi finale.

Le lezioni si svolgeranno presso la Fondazione Marco Biagi in Largo Marco Biagi 10, Modena; il Dipartimento di Economia M. Biagi, via Jacopo Berengario, 51 – 41121 Modena e il Dipartimento di Comunicazione ed Economia, viale Antonio Allegri, 9 – Palazzo Dossetti – 42121 Reggio Emilia.

Secondo un calendario prestabilito verrà data la possibilità ai frequentanti di seguire un totale di 168 ore di lezione a distanza in modalità sincrona (di queste su richiesta un totale di 133 ore di lezione in differita).

Qualora i divieti di svolgimento dell’attività didattica in modalità frontale fossero prolungati per il protrarsi dell’emergenza sanitaria, la modalità di svolgimento del master potrà essere modificata in teledidattica.

 

Il master si compone di 5 moduli:

Modulo 1 (161 ore)
• L’organizzazione della funzione tesoreria e finanza;
• Gli strumenti della pianificazione finanziaria;
• L’analisi di bilancio nell’ottica della gestione aziendale ed alla luce del CCII;
• La determinazione del fabbisogno finanziario, le fonti di finanziamento
coerenti e la quantificazione del costo;
• Il processo di valutazione del merito creditizio.

Modulo 2 (21 ore)
• La gestione del circolante: procedure e strumenti di incasso/pagamento e
la valutazione delle controparti;
• Il cyber risk.

Modulo 3 (35 ore)
• L’applicazione delle operazioni di tesoreria attraverso l’uso di prodotti
Docfinance S.r.l. e Piteco S.P.A.

Modulo 4 (28 ore)
• Le tecniche per la valutazione della convenienza economica dei progetti
di investimento.

Modulo 5 (35 ore)
• Le tecniche per la gestione dei rischi finanziari

Quota di iscrizione al master: Euro 5.100,00

E’ inoltre possibile iscriversi in qualità di Uditori ad uno o più moduli del Master:

• Modulo 1: Euro 3.000
• Modulo 2: Euro 2.000
• Modulo 4: Euro 2.000
• Modulo 5: Euro 2.000

Il Modulo 3 è riservato soltanto a coloro che frequenteranno l’intero Master

A coloro che risultano iscritti all’Associazione Italiana Tesorieri di Impresa alla data del 31
luglio 2022 è riconosciuta una riduzione pari al 10% per la partecipazione all’intero percorso e
del 20% a singoli moduli.

 

Le domande di ammissione dovranno essere presentate entro la data di scadenza indicata, unitamente agli eventuali allegati (vedi art. 3 del bando di ammissione), esclusivamente tramite l’area riservata dell’Ateneo.

Prima di procedere alla richiesta di ammissione, vi invitiamo a leggere con attenzione il bando di ammissione.

La segreteria organizzativa è disponibile via e-mail o telefonicamente in orario d’ufficio per assistenza sulla procedura informatica

Il corpo docente è costituito da professori e ricercatori universitari, liberi professionisti ed esperti operanti in aziende, pubbliche o private, enti pubblici, di comprovata competenza e professionalità che hanno maturato elevata esperienza sul tema.

  • Davide Baschieri, Business Analyst in GRAF Industries S.p.A. e dottorando di ricerca in Engineering Economics e Financial Modeling. Formatore e valutatore per il Sistema Regionale di Formalizzazione delle Competenze in Emilia-Romagna nei campi “Amministrazione, finanza e controllo”, “Gestione ed elaborazione dati”, “Gestione aziendale” e “Gestione progetti”.
  • Francesca Benassi, group Treasury Manager presso FAAC Technologies, con oltre 17 anni di esperienza nella gestione della tesoreria corporate e in ruoli finance di diversi settori aziendali. Membro dell’Associazione Italiana Tesorieri di Impresa. Vasta esperienza nell’implementazione di sistemi di cash pooling a livello internazionale e sistemi di tesoreria. Approfondita conoscenza della gestione del rischio cambio e contabilizzazione in hedge accounting.
  • Fabio Carletti, responsabile Tesoreria ed Assicurazioni presso SCM Group, membro del Consiglio Direttivo dell’Associazione Italiana Tesorieri di Impresa. Vanta numerose esperienze come docente in corsi che riguardano le tematiche della tesoreria di impresa.
  • Paolo Caselli, dottore Commercialista partner di Studio Impresa Consulenza Aziendale. Consegue nel 2010 il Dottorato di ricerca in Determinazione e Comunicazione del valore nelle aziende presso l’Università degli Studi di Parma. Dal 2011 Professore a contratto presso l’Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia nelle materie di economia aziendale e analisi di bilancio e controllo avanzato di gestione.
  • Andrea Curti, director Administration Finance and Control presso Montenegro, membro del Consiglio Direttivo dell’Associazione Italiana Tesorieri di Impresa. Vanta una pluriennale esperienza come docente in corsi che riguardano le tematiche della tesoreria di impresa.
  • Simone Ferrari, consulente applicativo presso la sede italiana di DocFinance. Vanta una pluriennale esperienza come consulente di tesoreria. Laureato, svolge attività come formatore nell’ambito dell’offerta post-laurea; collabora fin dall’avvio del progetto Treasury and Financial Management dell’Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia.
  • Luca Gandolfi, CFO, temporary manager. Studioso e divulgatore di tematiche relative all’intelligenza emotiva, al counseling, al coaching e sulla scienza della felicità sempre con il focus sulle organizzazioni e sulle loro dinamiche.
  • Davide Giovanelli, dirigente presso la direzione Finanza e Tesoreria del Gruppo KME dal 2011. Ha sempre lavorato nell’ambito della finanza ricoprendo ruoli di consulenza (Ernst & Young Corporate Finance, Cardine Financial Innovations, Financial Innovations e di direzione Gruppo Seves. Laureato in Scienze Economiche e Bancarie presso l’Università di Siena, ha successivamente conseguito un Master in Strategia e Gestione d’Impresa presso l’ISTAO (Istituto Adriano Olivetti) di Ancona. Oltre a svolgere la professione è autore di diversi articoli e di pubblicazioni autorevoli sul ruolo della tesoreria e sulla gestione dei rischi finanziari. Svolge attività formativa e collabora stabilmente con l’Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia.
  • Elisa Leoni: Laurea in economia aziendale con specializzazione in marketing e finanza, Master in Marketing e International Management Fundraising presso UNIMORE. Vanta una profonda esperienza nella valutazione di progetti di investimento e sviluppo aziendale attraverso l’analisi e l’applicazione di Misure e Bandi a carattere regionale, nazionale ed europei. E’ esperta   nella finanza agevolata con specializzazione nei progetti di Innovazione, ricerca e sviluppo, Industria 4.0 nei settori manifatturieri. Collabora dal 2014 con le Associazioni Confindustriali ACIMAC UCIMA ed AMAPLAST.
  • Carlo Alberto Magni, Professore ordinario presso il Dipartimento di Economia “Marco Biagi” e la Scuola di Dottorato E4E (Engineering for Economics-Economics for Engineering) dell’Università di Modena e Reggio Emilia. Le sue aree di ricerca includono la valutazione degli investimenti, le relazioni tra contabilità, finanza e ingegneria, l’ottimizzazione dei processi decisionali in azienda e la misurazione della performance di portafogli finanziari. Ha scritto più di 120 articoli pubblicando su riviste scientifiche internazionali di finanza, ricerca operativa, contabilità, matematica, ingegneria economica. Nel 2011 ha ricevuto dall’American Society for Engineering Education (ASEE) il premio “Eugene L. Grant” Award per aver risolto l’annoso “problema” del Tasso Interno di Rendimento. Ha recentemente ideato un sistema innovativo di ingegnerizzazione contabile-finanziaria per l’analisi dei progetti industriali, basato su matrici split-screen.
  • Alessandro Malagrinò, Tesoriere con oltre 14 anni di esperienza in consulenza, tesoreria corporate e ruoli finance di diversi settori aziendali. Vanta una vasta esperienza nella gestione di progetti complessi di razionalizzazione di strutture bancarie, implementazione di sistemi di cash pooling e sistemi di tesoreria. Profonda conoscenza della gestione del rischio cambio, asset management, cash flow forecasting, gestione del funding e del rating in aziende multinazionali. Membro dell’Associazione Italiana e Francese dei Tesorieri d’Impresa.
  • Fabrizio Masinelli, tesoriere del Gruppo Panini. Autore di numerosi manuali: “Guida alla tesoreria aziendale, 2013”, “Tesoreria Aziendale, 2017”, “Tesoreria e Finanza Operativa”, 2021. Membro del Consiglio Direttivo dell’Associazione Italiana Tesorieri di Impresa (dal 2016 al 2021 ricoprendo la carica di Presidente). Nel 2017 ha vinto il Premio Adam Smith Awards nella categoria “One to Watch”. Vanta numerose esperienze come docente e dal 2015 è membro del comitato scientifico che ha prodotto il Corso di Perfezionamento in Gestione della Tesoreria di Impresa e il Master in Treasury and Financial Management promosso da UNIMORE e AITI.
  • Daniela Pennetta, dottoressa di Ricerca in Lavoro, Sviluppo e Innovazione. Il suo ambito di ricerca è quello di Economia degli Intermediari Finanziari e Finanza Aziendale. Recentemente ha approfondito il tema dell’innovazione nel mercato dei servizi finanziari e, in particolare, il settore FinTech e il rapporto tra nuove e tradizionali istituzioni finanziarie.
  • Gloria Rubaldi – laurea in Economia presso UNIMORE, possiede una pluriennale esperienza nell’ambito della finanza, ricoprendo ruoli di consulenza per aziende e istituzioni finanziarie. Tra i diversi ambiti di specializzazione è esperta in assessment del credito, nella compliance, nella finanza alternativa e straordinaria, nella finanza sostenibile. Dal 2019 è consulente organizzativo dell’area finanza per le Associazioni Confindustriali ACIMAC, AMAPLAST e UCIMA.
  • Alessandro Scutti, Dottore Commercialista e Innovation Manager MISE (area 2.B – Finanza alternativa e digitale). Co-fondatore della prima piattaforma di equity crowdfunding autorizzata in Italia. Lavora da anni nella consulenza di direzione e nella revisione contabile. Attualmente è funzionario presso l’Unità di Missione PNRR del Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica dove si occupa di Gestione Finanziaria.
  • Domenico Staffieri, Treasury Manager in SIAE Microelettronica S.p.A., membro del Consiglio Direttivo dell’Associazione Italiana Tesorieri di Impresa. Vanta numerose esperienze come docente in corsi che riguardano le tematiche della tesoreria di impresa.

Queste società aderiscono al progetto ed hanno manifestato la disponibilità ad offrire opportunità di stage:

  • ACIMAC, AMAPLAST, UCIMA
  • ACEF
  • BARBIERI & ASSOCIATI DOTTORI COMMERCIALISTI (Bologna)
  • STUDIO CONSILIUM – DOTTORI COMMERCIALISTI ASSOCIATI
  • DOCFINANCE S.R.L.
  • MBL PRO- Professionisti Studio Associato (Modena)
  • PITECO S.P.A.
  • PROMETEIA ADVISOR SIM
  • SALPA CONSULTING
  • SANFELICE1893 BANCA POPOLARE
  • SNATT LOGISTICA S.P.A
  • STUDIO ALTOMONTE – Dottori Commercialisti Associati (Modena)
  • STUDIO COMMERCIALISTI MODENA – Rossini, Orienti, Baraldi & Partners (Modena)
  • STUDIO PIER GIOVANNI ASCARI & SOCI (Modena)
  • VILLANI S.P.A.
  • 4PLANNING S.R.L

Per informazioni di carattere didattico:
Prof. Alessandro G. Grasso, Direttore del master
e-mail: segreteria_eti@unimore.it

Per informazioni di carattere organizzativo e amministrativo:
Ufficio Alta Formazione della Fondazione Marco Biagi
e-mail: fmb.altaformazione@unimore.it
tel. +39 059 205 6036/6026.

Con la collaborazione di

Data di inizio corso: Novembre 2022
Data di fine corso: Novembre 2023
Scadenza iscrizioni: 24 Ottobre 2022 - 13:00