Master in Treasury and Financial Management a.a. 2021/22

Treasury

ll master di I livello in Treasury and Financial Management, promosso dai Dipartimenti di Economia Marco Biagi e di Comunicazione e Economia di Unimore, è finalizzato alla formazione di figure professionali competenti nel campo della tesoreria e della gestione della funzione finanziaria.

Esso mira a fornire a laureati fortemente motivati le nozioni, gli strumenti e le tecniche propri del processo manageriale di gestione delle attività inerenti alla complessa area di tesoreria e finanza di impresa, che permette lo sviluppo di capacità di problem-solving e decisionali oltre che di capacità di analisi di dati numerici e di situazioni complesse.

 

Posti disponibili: minimo 12- massimo 25

Crediti formativi: 60 CFU

Direttore: Prof. Alessandro Giovanni Grasso

Rivedi le presentazioni del master

➢ Tutte le Lauree di primo livello o di livello superiore conseguite ai sensi del D.M. n. 270 del 22 ottobre 2004;

➢ Tutte le Lauree di primo livello o di livello superiore conseguite ai sensi del D.M. n. 509 del 3 novembre 1999;

➢ Tutte le Lauree conseguite ai sensi dell’ordinamento previgente il D.M. n. 509 del 3 novembre 1999 (vecchio ordinamento).

Il Master in Treasury and Financial Management intende fornire le nozioni, le tecniche proprie del processo manageriale della tesoreria di impresa e della funzione di finanza.


Alla fine del percorso i partecipanti avranno acquisito le competenze necessarie per ricoprire le figure di: Addetti e responsabili della tesoreria di impresa; Addetti e responsabili della funzione finanza; Consulenti in direzione ed organizzazione aziendale.


Alla luce delle spinte propulsive fornite dal processo di digitalizzazione e dal FinTech, gli obiettivi del Master sono di promuovere lo sviluppo di capacità organizzative e gestionali, inerenti alla pianificazione, alla gestione dei flussi di incasso/pagamento, alle tecniche di analisi degli investimenti, alle metodologie di financial risk management, alla corretta scelta delle forme di finanziamento.


Alla fine del percorso i partecipanti avranno acquisito le competenze necessarie per ricoprire le figure di: Addetti e responsabili della tesoreria di impresa; Addetti e responsabili della funzione finanza; Consulenti in direzione ed organizzazione aziendale

 

Il master si compone di 5 moduli:

Modulo 1 (161 ore)
• L’organizzazione della funzione tesoreria e finanza;
• Gli strumenti della pianificazione finanziaria;
• L’analisi di bilancio nell’ottica della gestione aziendale ed alla luce del CCII;
• La determinazione del fabbisogno finanziario, le fonti di finanziamento
coerenti e la quantificazione del costo;
• Il processo di valutazione del merito creditizio.

Modulo 2 (21 ore)
• La gestione del circolante: procedure e strumenti di incasso/pagamento e
la valutazione delle controparti;
• Il cyber risk.

Modulo 3 (35 ore)
• L’applicazione delle operazioni di tesoreria attraverso l’uso di prodotti
Docfinance S.r.l. e Piteco S.P.A.

Modulo 4 (28 ore)
• Le tecniche per la valutazione della convenienza economica dei progetti
di investimento.

Modulo 5 (35 ore)
• Le tecniche per la gestione dei rischi finanziari.

Le lezioni si terranno nel periodo novembre 2021 – ottobre 2022 e si svolgeranno prevalentemente nelle giornate di venerdì e sabato ed in alcuni giovedì, dalle ore 9.00 alle ore 17.00.

Il master è strutturato in:

  • 280 ore dedicate alla didattica frontale;
  • 375 ore previste per lo stage;
  • 720 ore riservate allo studio individuale;
  • 125 ore previste per la preparazione della Tesi finale.

Le lezioni si svolgeranno presso la Fondazione Marco Biagi in Largo Marco Biagi 10, Modena; il Dipartimento di Economia M. Biagi, via Jacopo Berengario, 51 – 41121 Modena e il Dipartimento di Comunicazione ed Economia, viale Antonio Allegri, 9 – Palazzo Dossetti – 42121 Reggio Emilia.

Secondo un calendario prestabilito verrà data la possibilità ai frequentanti di seguire un totale di 168 ore di lezione a distanza in modalità sincrona (di queste su richiesta un totale di 133 ore di lezione in differita).

Qualora i divieti di svolgimento dell’attività didattica in modalità frontale fossero prolungati per il protrarsi dell’emergenza sanitaria, la modalità di svolgimento del master potrà essere modificata in teledidattica.

Quota di iscrizione al master: Euro 5.100,00

La quota di iscrizione per gli uditori è di Euro 3.200,00 da versare contestualmente all’iscrizione.

E’ inoltre possibile iscriversi ad uno o più moduli del Master:
• Modulo 1: Euro 3.000
• Modulo 2: Euro 2.000
• Modulo 4: Euro 2.000
• Modulo 5: Euro 2.000

Il Modulo 3 è riservato soltanto a coloro che frequenteranno l’intero Master

È prevista una agevolazione per gli iscritti all’Associazione AITI del 15% per l’ iscrizione al master e del 20% per l’iscrizione ai singoli moduli (previo raggiungimento del numero minimo per l’avvio del master).

Le domande di ammissione dovranno essere presentate entro la data di scadenza indicata, unitamente agli eventuali allegati (vedi art. 3 del bando di ammissione), esclusivamente tramite l’area riservata dell’Ateneo.

Prima di procedere alla richiesta di ammissione, vi invitiamo a leggere con attenzione il bando di ammissione.

La segreteria organizzativa è disponibile via e-mail o telefonicamente in orario d’ufficio per assistenza sulla procedura informatica.

Queste società aderiscono al progetto ed hanno manifestato la disponibilità ad offrire opportunità di stage:

  • AITI (Associazione Italiana Tesorieri di Impresa)
  • DOC FINANCE S.R.L.
  • LEXIS – Dottori Commercialisti Associati (Milano, Crema)
  • MBL PRO- Professionisti Studio Associato (Modena)
  • PITECO S.P.A.
  • PROMETEIA ADVISOR SIM
  • SITMA MACHINERY S.P.A.
  • SMARTIKA S.P.A.
  • SNATT LOGISTICA S.P.A
  • SSP Istituto di Pagamento – GRUPPO CONAD NORD OVEST
  • STUDIO ALTOMONTE – Dottori Commercialisti Associati (Modena)
  • STUDIO COMMERCIALISTI MODENA – Rossini, Orienti, Baraldi & Partners (Modena)
  • STUDIO ERREI – Commercialisti Associati (Parma)
  • STUDIO PIER GIOVANNI ASCARI & SOCI (Modena)
  • STUDIO SICA (Napoli)
  • Paolo Caselli: Studio Impresa
  • Stefano Cosma: Professore Ordinario Dipartimento di Economia “Marco Biagi”, Unimore
  • Tommaso Fabbri: Professore Ordinario Dipartimento di Economia “Marco Biagi”, Unimore
  • Riccardo Ferretti: Professore Ordinario Dipartimento di Comunicazione ed Economia, Unimore
  • Alessandro Giovanni Grasso: Professore Associato Dipartimento di Economia “Marco Biagi”, Unimore
  • Andrea Landi: Docente a contratto. Dipartimento di Economia “Marco Biagi”, Unimore
  • Fabrizio Masinelli: Aiti
  • Francesco Pattarin: Professore Associato Dipartimento di Economia “Marco Biagi”, Unimore
  • Deborah Righetti: Salpa Consulting
  • Alessandro Scutti: StarsUp

Per informazioni di carattere didattico:
Direttore del master – Prof. Alessandro G. Grasso
e-mail: segreteria_eti@unimore.it

Per informazioni di carattere didattico-organizzativo:
Segreteria organizzativa della Fondazione Marco Biagi, nella persona della Dott.ssa Arianna Di Iorio
e-mail: fmb.altaformazione@unimore.it
tel. +39.059.205.6036.

Scadenza iscrizioni: 03 Novembre 2021 - 14:00