Master in Treasury and Financial Management a.a. 2023/2024

Treasury and financial management

ll master di I livello in Treasury and Financial Management, frutto della collaborazione tra i Dipartimenti di Economia Marco Biagi e di Comunicazione e Economia di Unimore e l’Associazione Italiana Tesorieri di Impresa e il supporto della Fondazione Marco Biagi, è finalizzato alla formazione di figure professionali competenti nel processo manageriale della tesoreria di impresa e della funzione di finanza.

Si propone di formare figure esperte nella gestione delle attività della tesoreria e dell’area finanza d’impresa, sviluppando le competenze organizzative e operative necessarie per effettuare la corretta operatività.

E’ rivolto ad addetti e responsabili della tesoreria di impresa, addetti e responsabili della funzione finanza, consulenti in direzione ed organizzazione aziendale.

Posti disponibili: minimo 9 – massimo 25
Crediti formativi: 60 CFU
Direttore: Prof.
Alessandro Giovanni Grasso

Grazie al supporto di alcuni partner, sono previste 8 borse di studio che offrono una copertura pari al 50% della quota di iscrizione.

Possono accedere al master in Treasury and Financial Management i possessori dei seguenti titoli:

  • Tutte le Lauree di primo livello o di livello superiore conseguite ai sensi del D.M. n. 270 del 22 ottobre 2004;
  • Tutte le Lauree di primo livello o di livello superiore conseguite ai sensi del D.M. n. 509 del 3 novembre 1999;
  • Tutte le Lauree conseguite ai sensi dell’ ordinamento previgente il D.M. n. 509 del 3 novembre 1999 (vecchio ordinamento).

Gli obiettivi del master, alla luce delle spinte propulsive fornite dal processo di digitalizzazione e dal FinTech, sono di promuovere lo sviluppo di capacità organizzative e gestionali, inerenti la pianificazione, la gestione dei flussi di incasso/pagamento, le tecniche di analisi degli investimenti, le metodologie di financial risk management, la corretta scelta delle forme di finanziamento.

L’attività didattica verrà svolta mediante lezioni frontali, la discussione di casi, la realizzazione di lavoro di gruppo, di esercitazioni, e role-playing.

Le metodologie didattiche proposte intendono facilitare lo scambio tra partecipanti e docenti, per permettere lo sviluppo delle conoscenze, delle competenze e delle abilità per operare in un contesto complesso come quello dell’area tesoreria e finanza.

Le attività formative oggetto del corso sono le seguenti:

  • L’organizzazione della funzione tesoreria e finanza;
  • Gli strumenti della pianificazione finanziaria;
  • L’analisi di bilancio nell’ottica della gestione aziendale ed alla luce del CCII;
  • La determinazione del fabbisogno finanziario, le fonti di finanziamento coerenti e la quantificazione del costo;
  • Il processo di valutazione del merito creditizio;
  • Le procedure e strumenti di incasso/pagamento; la valutazione delle controparti;
  • il cyber risk;
  • Le tecniche per la valutazione della convenienza economica dei progetti di investimento;
  • Le tecniche per la gestione dei rischi finanziari.

Il master è strutturato in:

  • 245 ore dedicate alla didattica frontale;
  • 500 ore previste per lo stage;
  • 720 ore riservate allo studio individuale;
  • 125 ore previste per la preparazione della Tesi finale.

 

Le lezioni si terranno tra febbraio – novembre 2024 nelle giornate di giovedì, venerdì e sabato (dalle ore 9:00 alle 18:00).

Le lezioni si svolgeranno presso la Fondazione Marco Biagi in Largo Marco Biagi 10, Modena; il Dipartimento di Economia M. Biagi, via Jacopo Berengario, 51 – 41121 Modena e il Dipartimento di Comunicazione ed Economia, viale Antonio Allegri, 9 – Palazzo Dossetti – 42121 Reggio Emilia.

Secondo il calendario prestabilito verrà data la possibilità ai frequentanti di:

  • di poter seguire 70 ore di lezione a distanza (in diretta);
    • di poter usufruire delle 70 ore previste potenzialmente in (streaming) di 42 ore di lezione in differita;
  • di fruire di 56 ore di lezione pre-registrate.

Quota di iscrizione al master: euro 5.100,00

Agevolazione per associati AITI, ACIMAC-UCIMA-AMAPLAST, ACMI, ANDAF
A coloro che risultano iscritti ad una delle associazioni sopra riportate è riconosciuta una riduzione pari al 10% per la partecipazione all’intero percorso di Master.

Borse di studio
Grazie al supporto di alcuni primari partner sono previste delle agevolazioni:
– DOCFINANCE S.r.l. mette a disposizione 6 borse di studio;
– CHEF EXPRESS S.p.A. mette a disposizione 2 borse di studio.

Le borse di studio offrono una copertura pari al 50% della quota di iscrizione.
L’ottenimento della borsa di studio è subordinato ad un processo di selezione che consiste in una valutazione dei titoli ed in un colloquio motivazionale.

 

Le domande di ammissione, unitamente agli eventuali allegati (vedi art. 3 del bando di ammissione), dovranno essere presentate entro la data di scadenza indicata nel bando di ammissione, esclusivamente tramite l’area riservata dell’Ateneo.

Prima di procedere alla richiesta di ammissione, vi invitiamo a leggere con attenzione il bando di ammissione. La segreteria organizzativa è disponibile via e-mail o telefonicamente in orario d’ufficio per assistenza sulla procedura informatica.

Il corpo docente è costituito da professori e ricercatori universitari, liberi professionisti ed esperti operanti in aziende, pubbliche o private, enti pubblici, di comprovata competenza e professionalità che hanno maturato elevata esperienza sul tema.

  • Francesca Benassi, group Treasury Manager presso FAAC Technologies, con oltre 17 anni di esperienza nella gestione della tesoreria corporate e in ruoli finance di diversi settori aziendali. Membro dell’Associazione Italiana Tesorieri di Impresa. Vasta esperienza nell’implementazione di sistemi di cash pooling a livello internazionale e sistemi di tesoreria. Approfondita conoscenza della gestione del rischio cambio e contabilizzazione in hedge accounting;
  • Massimiliano Bosaro, è Amministratore Delegato e fondatore di MF Centralerisk S.p.A. società Leader in Italia nella rilevazione ed analisi automatica dei flussi della Centrale Rischi di Banca d’Italia. Ha pubblicato diversi contributi su temi che riguardano il monitoraggio dei crediti ed evoluzioni sul modello degli impieghi effettuati da Intermediari Finanziari;
  • Fabio Carletti, responsabile Tesoreria ed Assicurazioni presso SCM Group, membro dell’Associazione Italiana Tesorieri di Impresa. Vanta numerose esperienze come docente in corsi che riguardano le tematiche della tesoreria di impresa;
  • Paolo Caselli, dottore Commercialista partner di Studio Impresa Consulenza Aziendale. Consegue nel 2010 il Dottorato di ricerca in Determinazione e Comunicazione del valore nelle aziende presso l’Università degli Studi di Parma. Dal 2011 Professore a contratto presso l’Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia nelle materie di economia aziendale e analisi di bilancio e controllo avanzato di gestione;
  • Andrea Curti, director Administration Finance and Control presso Montenegro, membro  dell’Associazione Italiana Tesorieri di Impresa. Vanta una pluriennale esperienza come docente in corsi che riguardano le tematiche della tesoreria di impresa;
  • Roberto Giancarlo Daverio, è Credit & Collection Manager presso The Adecco Group. Ricopre diverse cariche istituzionali tra cui quella di Presidente di ACMI (Associazione Credit Manager Italia). Autore di molti contributi, ha pubblicato nel 2019 il manuale Credit Management: ruoli, prassi e processo. Vanta numerose esperienze nell’ambito della formazione;
  • Luca Gandolfi, CFO, temporary manager. Studioso e divulgatore di tematiche relative all’intelligenza emotiva, al counseling, al coaching e sulla scienza della felicità sempre con il focus sulle organizzazioni e sulle loro dinamiche;
  • Luca Gambarelli, è ricercatore in Economia degli Intermediari Finanziari presso il Dipartimento di Economia Marco Biagi dell’Università di Modena e Reggio Emilia. Ha conseguito il dottorato in Lavoro, Sviluppo e Innovazione della Scuola di Dottorato E4E (Engineering for Economics – Economics for Engineering). Tra i diversi ambiti di specializzazione, è esperto nella misurazione e gestione del rischio di mercato e nelle strategie di investimento e copertura con l’utilizzo di contratti derivati;
  • Davide Giovanelli,  dirigente presso la direzione Finanza e Tesoreria del Gruppo KME dal 2011, è membro  dell’Associazione Italiana Tesorieri di Impresa. È laureato in Scienze Economiche e Bancarie presso l’Università di Siena, ed ha conseguito un Master in Strategia e Gestione d’Impresa presso l’ISTAO. Oltre a svolgere la professione è autore di diversi articoli e di pubblicazioni autorevoli sul ruolo della tesoreria e sulla gestione dei rischi finanziari. Svolge attività formativa e collabora stabilmente con l’Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia;
  • Carlo Alberto Magni, Professore ordinario presso il Dipartimento di Economia “Marco Biagi” e la Scuola di Dottorato E4E (Engineering for Economics-Economics for Engineering) dell’Università di Modena e Reggio Emilia. Le sue aree di ricerca includono la valutazione degli investimenti, le relazioni tra contabilità, finanza e ingegneria, l’ottimizzazione dei processi decisionali in azienda e la misurazione della performance di portafogli finanziari. Ha scritto più di 120 articoli pubblicando su riviste scientifiche internazionali di finanza, ricerca operativa, contabilità, matematica, ingegneria economica. Nel 2011 ha ricevuto dall’American Society for Engineering Education (ASEE) il premio “Eugene L. Grant” Award per aver risolto l’annoso “problema” del Tasso Interno di Rendimento. Ha recentemente ideato un sistema innovativo di ingegnerizzazione contabile-finanziaria per l’analisi dei progetti industriali, basato su matrici split-screen;
  • Alessandro Malagrinò, Tesoriere con oltre 14 anni di esperienza in consulenza, tesoreria corporate e ruoli finance di diversi settori aziendali. Vanta una vasta esperienza nella gestione di progetti complessi di razionalizzazione di strutture bancarie, implementazione di sistemi di cash pooling e sistemi di tesoreria. Profonda conoscenza della gestione del rischio cambio, asset management, cash flow forecasting, gestione del funding e del rating in aziende multinazionali. Membro dell’Associazione Italiana e Francese dei Tesorieri d’Impresa;
  • Fabrizio Masinelli, tesoriere del Gruppo Panini. Autore di numerosi manuali: “Guida alla tesoreria aziendale, 2013”, “Tesoreria Aziendale, 2017”, “Tesoreria e Finanza Operativa”, 2021. Membro del Consiglio Direttivo dell’Associazione Italiana Tesorieri di Impresa (dal 2016 al 2021 ricoprendo la carica di Presidente). Nel 2017 ha vinto il Premio Adam Smith Awards nella categoria “One to Watch”. Vanta numerose esperienze come docente e dal 2015 è membro del comitato scientifico che ha prodotto il Corso di Perfezionamento in Gestione della Tesoreria di Impresa e il Master in Treasury and Financial Management promosso da UNIMORE e AITI;
  • Gloria Rubaldi – laurea in Economia presso UNIMORE, possiede una pluriennale esperienza nell’ambito della finanza, ricoprendo ruoli di consulenza per aziende e istituzioni finanziarie. Tra i diversi ambiti di specializzazione è esperta in assessment del credito, nella compliance, nella finanza alternativa e straordinaria, nella finanza sostenibile. Dal 2019 è consulente organizzativo dell’area finanza per le Associazioni Confindustriali ACIMAC, AMAPLAST e UCIMA;
  • Alessandro Scutti, Dottore Commercialista e Innovation Manager MISE (area 2.B – Finanza alternativa e digitale). Co-fondatore della prima piattaforma di equity crowdfunding autorizzata in Italia. Lavora da anni nella consulenza di direzione e nella revisione contabile. Attualmente è funzionario presso l’Unità di Missione PNRR del Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica dove si occupa di Gestione Finanziaria;
  • Domenico Staffieri, Treasury Manager in SIAE Microelettronica S.p.A., membro del Consiglio Direttivo dell’Associazione Italiana Tesorieri di Impresa. Vanta numerose esperienze come docente in corsi che riguardano le tematiche della tesoreria di impresa.
  • Paolo Caselli,  Dottore Commercialista, partner Studio Impresa S.r.l.
  • Alessandro Giovanni Grasso, Professore associato di Economia degli Intermediari Finanziari, Unimore
  • Paolo Di Toma, Professore ordinario di Economia Aziendale, Unimore
  • Stefano Cosma, Professore ordinario di Economia degli Intermediari Finanziari, Unimore
  • Fabrizio Masinelli, Group Treasures presso Panini S.p.A.
  • Alessandro Scutti, Dottore Commercialista,  Funzionario presso il Dipartimento PNRR / Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica, co-fondatore StarsUp Professional Crowfinding
  • Andrea Paoli, Direttore Risorse Umane presso Coopservice S.p.A.
  • Paolo Lualdi, Group Chief Financial Officier presso Gruppo Cremonini
  • Tommaso Fabbri, Professore ordinario di Organizzazione Aziendale, Unimore
  • Francesco Pattarin, Professore associato di Economia degli Intermediari Finanziari, Unimore

Queste società aderiscono al progetto ed hanno manifestato la disponibilità ad offrire opportunità di stage:

  • DOCFINANCE S.r.l.
  • CHEF EXPRESS S.p.A.
  • JP MORGAN
  • COOPSERVICE S.Coop.p.A.
  • SANFELICE1893 BANCA POPOLARE
  • 4PLANNING S.r.l.
  • AITI (Associazione Italiana Tesorieri di Impresa)
  • ACIMAC (Associazione Costruttori Italiani Macchine Attrezzature per Ceramica)
  • AMAPLAST (Associazione Nazionale Costruttori di Macchine e Stampi per Materie Plastiche e Gomma)
  • UCIMA (Unione Costruttori Italiani Macchine Automatiche per il Confezionamento e l’Imballaggio)
  • ACMI (Associazione Italiana Credit Manager)
  • ANDAF (Associazione nazionale direttori e amministratori finanziari)

Per informazioni di carattere didattico e organizzativo:
Prof. Alessandro G. Grasso, Direttore del master
e-mail: segreteria_eti@unimore.it

Per informazioni di carattere amministrativo:
Dott.ssa Arianna Di Iorio, Ufficio Alta Formazione
Fondazione Marco Biagi
e-mail: fmb.altaformazione@unimore.it
tel. +39 059 205 6036/6026.

Data di inizio corso: Febbraio 2024
Data di fine corso: Novembre 2024
Scadenza iscrizioni: 13 Febbraio 2024 - 12:00