Master in Treasury and Financial Management a.a. 2024/2025

Treasury and financial management

ll master di I livello in Treasury and Financial Management, frutto della collaborazione tra i Dipartimenti di Economia Marco Biagi e di Comunicazione e Economia di Unimore e l’Associazione Italiana Tesorieri di Impresa e il supporto della Fondazione Marco Biagi, è finalizzato alla formazione di figure professionali competenti nel processo manageriale della tesoreria di impresa e della funzione di finanza.

Si propone di formare figure esperte nella gestione delle attività della tesoreria e dell’area finanza d’impresa, sviluppando le competenze organizzative e operative necessarie per effettuare la corretta operatività.

E’ rivolto ad addetti e responsabili della tesoreria di impresa, addetti e responsabili della funzione finanza, consulenti in direzione ed organizzazione aziendale.

Posti disponibili: minimo 9 – massimo 25
Crediti formativi: 60 CFU
Direttore: Prof.
Alessandro Giovanni Grasso

Grazie al supporto di un partner, sono previste 6 borse di studio che offrono una copertura pari al 50% della quota di iscrizione.

Possono accedere al Master i possessori di:

  • titolo di studio universitario di durata almeno triennale (secondo gli ordinamenti precedenti il D.M. 509/99);
  • laurea conseguita ai sensi del D.M. 509/99;
  • laurea conseguita ai sensi del D.M. 270/04;
  • titolo di pari valore rilasciato all’estero, riconosciuto idoneo dal Consiglio Scientifico del corso ai soli limitati fini dell’iscrizione al corso;
  • ogni altro titolo di studio previsto dalla normativa vigente che consenta l’accesso ai Master universitari.

Gli obiettivi del master, alla luce delle spinte propulsive fornite dal processo di digitalizzazione e dal FinTech, sono di promuovere lo sviluppo di capacità organizzative e gestionali, inerenti la pianificazione, la gestione dei flussi di incasso/pagamento, le tecniche di analisi degli investimenti, le metodologie di financial risk management, la corretta scelta delle forme di finanziamento.

Il Master affronta le tematiche seguendo una metodologia didattica pluridisciplinare e orientata alla pratica; gli argomenti riguardano:

  1. La tesoreria aziendale: funzione, collocazione in azienda. Competenze hard e soft;
  2. Tecniche di pianificazione e controllo. La quantificazione dei fabbisogni finanziari dell’azienda a breve, medio e lungo periodo;
  3. Gli strumenti per la comprensione della performance aziendale;
  4. Tecniche di reporting;
  5. Gli elementi oggetto di valutazione nel processo di affidamento;
  6. La gestione della tesoreria aziendale;
  7. Gli strumenti di finanziamento complementari;
  8. La gestione dell’attivo finanziario;
  9. Capital budgeting e tecniche di analisi degli investimenti;
  10. L’attività di risk management: classificazione dei rischi, studio degli strumenti, costruzione di casi.

L’attività didattica verrà svolta mediante lezioni frontali, la discussione di casi e di esercitazioni, lavori di gruppo.

Le metodologie didattiche proposte intendono facilitare lo scambio tra partecipanti e docenti, per permettere lo sviluppo delle conoscenze, delle competenze e delle abilità per operare in un contesto complesso come quello dell’area tesoreria e finanza.

Il master è strutturato in:

  • 245 ore dedicate alla didattica frontale;
  • 500 ore previste per lo stage/project work;
  • 630 ore riservate allo studio individuale;
  • 125 ore previste per la preparazione della Tesi finale.

 

Le lezioni si terranno tra marzo e novembre 2025 nelle giornate di venerdì e sabato (dalle ore 9:00 alle 18:00) ed eventualmente in alcuni giovedì.

Le lezioni in aula si svolgeranno presso il Dipartimento di Economia Marco Biagi (via Jacopo Berengario, 51 – 41121 Modena) e/o il Dipartimento di Comunicazione ed Economia, viale Antonio Allegri, 9 – Palazzo Dossetti – 42121 Reggio Emilia e in caso di raggiungimento del numero minimo di iscritti pari a 9 attraverso l’apposito accordo, una parte delle lezioni saranno erogate presso la sede di Univermantova (Via Scarsellini,2-46100 Mantova).

Nel caso del raggiungimento del numero minimo di 9 iscritti provenienti dallo specifico accordo con Univermantova, un monte ore compreso tra 70 e 98 ore di didattica saranno duplicate ed erogate sia presso Modena che presso Mantova.

 

Modalità di erogazione:

  • 56 ore di lezione saranno erogate in modalità pre-registrata;
  • 189 ore di lezione saranno erogate in presenza e di queste 70 ore in modalità streaming;
  • Delle 70 ore di lezione in streaming, 42 ore potranno essere visionate in differita.

Quota di iscrizione al master: euro 5.100,00

 

Agevolazione per associati AITI, ACIMAC-UCIMA-AMAPLAST, ACMI, ANDAF

A coloro che risultano iscritti all’Associazione Italiana Tesorieri di Impresa alla data del 30 giugno 2024 e agli associati ACIMAC-UCIMA-AMAPLAST è riconosciuta una riduzione pari al 10% per la partecipazione all’intero percorso di Master. Le agevolazioni non sono cumulabili. Le candidature devono essere indicate nell’Allegato A e/o B del bando.

 

Borse di studio

Per coloro che si iscriveranno al Master sono previste delle agevolazioni grazie al contributo di DOCFINANCE S.r.l. che mette a disposizione 6 borse di studio. Le borse di studio offrono una copertura pari al 50% della quota di iscrizione complessiva e riguardano la seconda rata.

L’ottenimento della borsa di studio è subordinato ad un processo di selezione che consiste in una valutazione dei titoli ed in un colloquio motivazionale.

Le candidature devono essere indicate nell’Allegato A e/o B del bando.

Le borse di studio offrono una copertura pari al 50% della quota di iscrizione.
L’ottenimento della borsa di studio è subordinato ad un processo di selezione che consiste in una valutazione dei titoli ed in un colloquio motivazionale.

 

Le domande di ammissione, unitamente agli eventuali allegati (vedi art. 3 del bando di ammissione), dovranno essere presentate entro la data di scadenza indicata nel bando di ammissione, esclusivamente tramite l’area riservata dell’Ateneo.

Prima di procedere alla richiesta di ammissione, vi invitiamo a leggere con attenzione il bando di ammissione. La segreteria organizzativa è disponibile via e-mail o telefonicamente in orario d’ufficio per assistenza sulla procedura informatica.

Il corpo docente è costituito da professori e ricercatori universitari, liberi professionisti ed esperti operanti in aziende, pubbliche o private, enti pubblici, di comprovata competenza e professionalità che hanno maturato elevata esperienza sul tema.

  • Francesca Benassi, group Treasury Manager presso FAAC Technologies, con oltre 17 anni di esperienza nella gestione della tesoreria corporate e in ruoli finance di diversi settori aziendali. Membro dell’Associazione Italiana Tesorieri di Impresa. Vasta esperienza nell’implementazione di sistemi di cash pooling a livello internazionale e sistemi di tesoreria. Approfondita conoscenza della gestione del rischio cambio e contabilizzazione in hedge accounting;
  • Massimiliano Bosaro, è Amministratore Delegato e fondatore di MF Centralerisk S.p.A. società Leader in Italia nella rilevazione ed analisi automatica dei flussi della Centrale Rischi di Banca d’Italia. Ha pubblicato diversi contributi su temi che riguardano il monitoraggio dei crediti ed evoluzioni sul modello degli impieghi effettuati da Intermediari Finanziari;
  • Fabio Carletti, responsabile Tesoreria ed Assicurazioni presso SCM Group, membro dell’Associazione Italiana Tesorieri di Impresa. Vanta numerose esperienze come docente in corsi che riguardano le tematiche della tesoreria di impresa;
  • Paolo Caselli, dottore Commercialista partner di Studio Impresa Consulenza Aziendale. Consegue nel 2010 il Dottorato di ricerca in Determinazione e Comunicazione del valore nelle aziende presso l’Università degli Studi di Parma. Dal 2011 Professore a contratto presso l’Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia nelle materie di economia aziendale e analisi di bilancio e controllo avanzato di gestione;
  • Andrea Curti, director Administration Finance and Control presso Montenegro, membro  dell’Associazione Italiana Tesorieri di Impresa. Vanta una pluriennale esperienza come docente in corsi che riguardano le tematiche della tesoreria di impresa;
  • Roberto Giancarlo Daverio, è Credit & Collection Manager presso The Adecco Group. Ricopre diverse cariche istituzionali tra cui quella di Presidente di ACMI (Associazione Credit Manager Italia). Autore di molti contributi, ha pubblicato nel 2019 il manuale Credit Management: ruoli, prassi e processo. Vanta numerose esperienze nell’ambito della formazione;
  • Luca Gandolfi, CFO, temporary manager. Studioso e divulgatore di tematiche relative all’intelligenza emotiva, al counseling, al coaching e sulla scienza della felicità sempre con il focus sulle organizzazioni e sulle loro dinamiche;
  • Luca Gambarelli, è ricercatore in Economia degli Intermediari Finanziari presso il Dipartimento di Economia Marco Biagi dell’Università di Modena e Reggio Emilia. Ha conseguito il dottorato in Lavoro, Sviluppo e Innovazione della Scuola di Dottorato E4E (Engineering for Economics – Economics for Engineering). Tra i diversi ambiti di specializzazione, è esperto nella misurazione e gestione del rischio di mercato e nelle strategie di investimento e copertura con l’utilizzo di contratti derivati;
  • Davide Giovanelli,  dirigente presso la direzione Finanza e Tesoreria del Gruppo KME dal 2011, è membro  dell’Associazione Italiana Tesorieri di Impresa. È laureato in Scienze Economiche e Bancarie presso l’Università di Siena, ed ha conseguito un Master in Strategia e Gestione d’Impresa presso l’ISTAO. Oltre a svolgere la professione è autore di diversi articoli e di pubblicazioni autorevoli sul ruolo della tesoreria e sulla gestione dei rischi finanziari. Svolge attività formativa e collabora stabilmente con l’Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia;
  • Carlo Alberto Magni, Professore ordinario presso il Dipartimento di Economia “Marco Biagi” e la Scuola di Dottorato E4E (Engineering for Economics-Economics for Engineering) dell’Università di Modena e Reggio Emilia. Le sue aree di ricerca includono la valutazione degli investimenti, le relazioni tra contabilità, finanza e ingegneria, l’ottimizzazione dei processi decisionali in azienda e la misurazione della performance di portafogli finanziari. Ha scritto più di 120 articoli pubblicando su riviste scientifiche internazionali di finanza, ricerca operativa, contabilità, matematica, ingegneria economica. Nel 2011 ha ricevuto dall’American Society for Engineering Education (ASEE) il premio “Eugene L. Grant” Award per aver risolto l’annoso “problema” del Tasso Interno di Rendimento. Ha recentemente ideato un sistema innovativo di ingegnerizzazione contabile-finanziaria per l’analisi dei progetti industriali, basato su matrici split-screen;
  • Alessandro Malagrinò, Tesoriere con oltre 14 anni di esperienza in consulenza, tesoreria corporate e ruoli finance di diversi settori aziendali. Vanta una vasta esperienza nella gestione di progetti complessi di razionalizzazione di strutture bancarie, implementazione di sistemi di cash pooling e sistemi di tesoreria. Profonda conoscenza della gestione del rischio cambio, asset management, cash flow forecasting, gestione del funding e del rating in aziende multinazionali. Membro dell’Associazione Italiana e Francese dei Tesorieri d’Impresa;
  • Fabrizio Masinelli, tesoriere del Gruppo Panini. Autore di numerosi manuali: “Guida alla tesoreria aziendale, 2013”, “Tesoreria Aziendale, 2017”, “Tesoreria e Finanza Operativa”, 2021. Membro del Consiglio Direttivo dell’Associazione Italiana Tesorieri di Impresa (dal 2016 al 2021 ricoprendo la carica di Presidente). Nel 2017 ha vinto il Premio Adam Smith Awards nella categoria “One to Watch”. Vanta numerose esperienze come docente e dal 2015 è membro del comitato scientifico che ha prodotto il Corso di Perfezionamento in Gestione della Tesoreria di Impresa e il Master in Treasury and Financial Management promosso da UNIMORE e AITI;
  • Gloria Rubaldi – laurea in Economia presso UNIMORE, possiede una pluriennale esperienza nell’ambito della finanza, ricoprendo ruoli di consulenza per aziende e istituzioni finanziarie. Tra i diversi ambiti di specializzazione è esperta in assessment del credito, nella compliance, nella finanza alternativa e straordinaria, nella finanza sostenibile. Dal 2019 è consulente organizzativo dell’area finanza per le Associazioni Confindustriali ACIMAC, AMAPLAST e UCIMA;
  • Alessandro Scutti, Dottore Commercialista e Innovation Manager MISE (area 2.B – Finanza alternativa e digitale). Co-fondatore della prima piattaforma di equity crowdfunding autorizzata in Italia. Lavora da anni nella consulenza di direzione e nella revisione contabile. Attualmente è funzionario presso l’Unità di Missione PNRR del Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica dove si occupa di Gestione Finanziaria;
  • Domenico Staffieri, Treasury Manager in SIAE Microelettronica S.p.A., membro del Consiglio Direttivo dell’Associazione Italiana Tesorieri di Impresa. Vanta numerose esperienze come docente in corsi che riguardano le tematiche della tesoreria di impresa.
  • Paolo Caselli,  Dottore Commercialista, partner Studio Impresa S.r.l.
  • Alessandro Giovanni Grasso, Professore associato di Economia degli Intermediari Finanziari, Unimore
  • Paolo Di Toma, Professore ordinario di Economia Aziendale, Unimore
  • Stefano Cosma, Professore ordinario di Economia degli Intermediari Finanziari, Unimore
  • Fabrizio Masinelli, Group Treasures presso Panini S.p.A.
  • Alessandro Scutti, Dottore Commercialista,  Funzionario presso il Dipartimento PNRR / Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica, co-fondatore StarsUp Professional Crowfinding
  • Andrea Paoli, Direttore Risorse Umane presso Coopservice S.p.A.
  • Paolo Lualdi, Group Chief Financial Officier presso Gruppo Cremonini
  • Tommaso Fabbri, Professore ordinario di Organizzazione Aziendale, Unimore
  • Francesco Pattarin, Professore associato di Economia degli Intermediari Finanziari, Unimore
  • DOCFINANCE S.r.l.
  • COOPSERVICE S.Coop.p.A.
  • SANFELICE1893 BANCA POPOLARE
  • 4PLANNING S.r.l.
  • MF CENTRALE RISK S.p.A.
  • AITI (Associazione Italiana Tesorieri di Impresa)
  • ACIMAC (Associazione Costruttori Italiani Macchine Attrezzature per Ceramica)
  • AMAPLAST (Associazione Nazionale Costruttori di Macchine e Stampi per Materie Plastiche e Gomma)
  • UCIMA (Unione Costruttori Italiani Macchine Automatiche per il Confezionamento e l’Imballaggio)
  • ACMI (Associazione Italiana Credit Manager)
  • ANDAF (Associazione nazionale direttori e amministratori finanziari)

Le informazioni di carattere didattico-organizzativo possono essere richieste al Direttore del Master: Prof. Alessandro Giovanni Grasso, e-mail segreteria_eti@unimore.it.

Ulteriori informazioni sul bando e sulla procedura di ammissione possono essere richieste alla
Dott.ssa Arianna Di Iorio, Ufficio Alta Formazione della Fondazione Marco Biagi, all’indirizzo: fmb.altaformazione@unimore.it.

Data di inizio corso: Marzo 2025
Data di fine corso: Novembre 2025
Scadenza iscrizioni: 11 Febbraio 2025 - 13:00