Winter School | L’inserimento e la permanenza dei soggetti vulnerabili nel mercato del lavoro: attori, politiche e strategie partecipate

Winter school

Il 12-13-14 febbraio 2026 si terrà presso la Fondazione Universitaria Marco Biagi (Largo Marco Biagi, 10) la quarta edizione della Winter School organizzata dall’Osservatorio sul Management partecipato nell’ambito del Tavolo Pris-Part, dal titolo “L’inserimento e la permanenza dei soggetti vulnerabili nel mercato del lavoro: attori, politiche e strategie partecipate”.

L’iniziativa si propone come uno spazio di confronto interdisciplinare e multi-attoriale dedicato all’analisi delle condizioni, degli strumenti e delle pratiche partecipative volte a favorire l’accesso, l’inclusione e la stabilità lavorativa delle persone in situazione di vulnerabilità.

Attraverso il dialogo tra prospettive accademiche, imprenditoriali, sindacali e istituzionali, nella Winter School infatti verranno approfonditi il quadro normativo e le politiche attive, le forme di partecipazione “plurale” e tailor-made, nonché il ruolo della contrattazione collettiva, della bilateralità e dei servizi pubblici e privati per il lavoro.

L’iniziativa sarà strutturata su tre giornate di lavoro: la prima giornata sarà dedicata alla presentazione di relazioni tese a illustrare le prospettive accademiche, sindacali, dell’impresa e dei soggetti istituzionali e della bilateralità sul tema oggetto dell’iniziativa.
Nella seconda giornata, a seguito della presentazione dei casi di studio, avranno inizio i lavori di gruppo. In questa fase, i/le partecipanti, guidati dai/dalle tutor, saranno chiamati a confrontarsi su tracce fornite dagli organizzatori e dalle organizzatrici. Nell’ultima giornata, i/le partecipanti presenteranno e discuteranno in plenaria i risultati dei gruppi di lavoro.

Sono partner del Tavolo Pris Part:

Giovedì 12 febbraio 2026

13.30 – 14.00 Registrazione dei partecipanti

14.00 – 14.15 Saluta, introduce e coordina
Edoardo Ales Coordinatore dell’Osservatorio sul Management Partecipato della Fondazione Marco Biagi e Professore ordinario di Diritto del Lavoro, Univ. Napoli “Parthenope”

14.15 – 15.30 Interventi La prospettiva accademica
Riccardo Salomone Professore di Diritto del Lavoro, Univ. degli Studi di Trento, Comitato Scientifico Fondazione Marco Biagi
Anna Zilli Professoressa di Diritto del Lavoro, Univ. degli Studi di Udine
Giovanni Gallo Professore di Scienza delle Finanze, Univ. degli Studi di Modena e Reggio Emilia; membro del Centro di Analisi delle Politiche Pubbliche (CAPP)

15.30 – 16.15 Interventi La prospettiva imprenditoriale

16.15 – 17.00 Interventi La prospettiva sindacale

17.00 – 18.00 Interventi Le prospettive istituzionali e della bilateralità

Venerdì 13 febbraio 2026

9.30 – 10.30 Presentazione dei casi di studio

10.30 – 10.45 Presentazione dei lavori di gruppo (formazione dei gruppi, assegnazione dei tutor e illustrazione delle tracce)

10.45 – 13:30 Lavori di gruppo

13.30 – 14:30 Pausa pranzo

14:30 – 18:30 Lavori di gruppo

Sabato 14 febbraio 2026

9.30 – 11.45 Presentazione dei risultati da parte dei gruppi

12.00 – 13.00 Conclusioni – Tavola rotonda
Coordina

Iacopo Senatori Professore di Diritto del Lavoro, Univ. degli Studi di Modena e Reggio Emilia; Comitato Scientifico Fondazione Marco Biagi

L’iniziativa intende offrire ai/alle partecipanti approfondimenti mirati sulle condizioni, sugli strumenti e sulle pratiche partecipative finalizzate a favorire l’accesso, l’inclusione e la stabilità lavorativa delle persone in situazione di vulnerabilità.

La combinazione di riflessioni teoriche, presentazioni di casi di studio ed attività laboratoriali di gruppo mira a promuovere una riflessione condivisa e orientata alle soluzioni, valorizzando l’approccio del management partecipato quale leva strategica per una governance inclusiva della vulnerabilità nel mercato del lavoro.

La Winter School è il risultato di un progetto di formazione e ricerca condiviso da docenti universitari e rappresentanti delle parti sociali e si rivolge principalmente a responsabili delle risorse umane, consulenti del lavoro, figure dirigenziali, funzionari e delegati sindacali e dottorandi/e interessati ad approfondire il tema dell’accesso, dell’inclusione e della stabilità lavorativa delle persone in situazione di vulnerabilità.

L’iniziativa si svolgerà in presenza nei giorni 12, 13 e 14 febbraio 2026 presso la Fondazione Marco Biagi (Largo Marco Biagi, 10 – Modena).

Il costo di iscrizione è di 200,00 € (esente IVA e comprensivo di marca da bollo da 2,00 €).

E’ necessaria la pre-iscrizione tramite modulo online disponibile in fondo a questa pagina.

Seguirà una comunicazione via e-mail contenente i termini e le modalità di pagamento per finalizzare l’iscrizione.

Per informazioni di carattere scientifico:
Prof. Edoardo Ales, coordinatore
fmb.altaformazione@unimore.it

Per informazioni organizzative e amministrative:
Dott.ssa Margherita Grillo, Dott.ssa Ilaria Purificato
fmb.altaformazione@unimore.it
Tel. 059 205 6026

Compila il modulo di pre-iscrizione per sapere come partecipare all’iniziativa:






    Data di inizio corso: Giovedì 12 febbraio 2026
    Data di fine corso: Sabato 14 febbraio 2026
    Luogo: Fondazione Marco Biagi, Largo Marco Biagi 10, Modena
    Scadenza iscrizioni: 09 Febbraio 2026 - 13:00
    Osservatorio Management partecipato