Progetto PNRR “Ecosystem for sustainable transition in Emilia-Romagna”

La Fondazione Marco Biagi collabora, in qualità di Agente di Innovazione Territoriale Trasformativa per l’attivazione di percorsi di innovazione trasformativa territoriale per la transizione ecologica, da realizzare nell’ambito dell’azione di Public Engagement del Technology Transfer and Innovation Program del progetto PNRR “Ecosystem for sustainable transition in Emilia-Romagna” (in breve Ecosister – CUP: E93C22001100001).

L’avviso, per cui è ora possibile presentare delle manifestazioni di interesse,  è rivolto a soggetti pubblici e privati senza scopo di lucro, con interesse e ambito di azione nei territori di Modena e Reggio Emilia. Il progetto ha l’obiettivo di creare un ecosistema di innovazione trasformativa per la transizione ecologica del territorio, fondato sulla collaborazione e co-progettazione tra diversi soggetti operanti nelle provincie di Modena e Reggio Emilia.

Esperti ed esperte, attivisti e attiviste, imprenditori e imprenditrici, cittadini e cittadine interessati a partecipare sono invitati a presentare le proprie proposte in forma di “sfide” che individuano problemi specifici del territorio in tema di Transizione Ecologica, intesa come la transizione dall’attuale modello di sviluppo ad un modello che assicuri salute, sostenibilità e prosperità per l’intero pianeta. Ogni sfida dovrà essere supportata da un “portafoglio di idee progettuali” potenzialmente risolutive per affrontare la sfida proposta in modo sistemico. Sarà poi cura della Fondazione Marco Biagi, che opera come agente di Innovazione Territoriale Trasformativa, accompagnare e facilitare l’implementazione dei percorsi proposti, favorendo l’attuazione delle soluzioni individuate.

Per maggiori informazioni sull’iniziativa e su come partecipare si prega di visitare la pagina dedicata all’avviso pubblico, disponibile sul sito web dell’Università di Modena e Reggio Emilia: www.ricerca.unimore.it/site/home/public-engagement/public-engagement/ecosister-ttip_pe_avviso-pubblico.html