La maternità e la paternità sono un master

Venerdì 22 maggio 2020 ore 17.00 in diretta sulla pagina facebook Csv Terre Estensi Modena si terrà il webinar dal titolo “La maternità e la paternità sono un master”, promosso nell’ambito del Progetto Pilota Natalità.

L’incontro si inserisce nel ciclo di seminari “Maternità e paternità desiderabili. Pregiudizi e stereotipi da sfatare per migliorare il discorso collettivo sulla natalità” legato al progetto Natalità con l’obiettivo di dare strumenti per diffondere contenuti, informazioni e buone prassi, che aiutino a migliorare il discorso collettivo sulla genitorialità e a produrre un cambiamento culturale.

Elisa Vimercati (Ricerca e Sviluppo di Life Based Value) affronterà il tema delle competenze della cura quale risorsa di benessere ed efficacia, anche e soprattutto in tempo di emergenza.

Obiettivo dell’incontro è riflettere su come sia possibile trasformare le competenze relazionali e organizzative della cura in capacità riconoscibili anche dal mondo del lavoro, al fine di superare discriminazioni e ostacoli ai percorsi di carriera dei lavoratori (soprattutto lavoratrici) con carichi di cura.

Durante l’incontro interverranno anche Alberto Caldana, presidente Csv Terre Estensi; Rosamaria Papaleo, Segretaria dell’Emilia centrale CISL; Raffaella Pinto, presidente Associazione Differenza Maternità di Modena; Mirella Guicciardi, coordinatrice CPO del CUP di Modena; Maria Cristina Galassi, Dipartimento ostetricia e ginecologia-pediatria, AUSL Modena; Deanna Chiossi, Associazione Buona Nascita di Modena.

Il progetto è promosso dal Centro Servizi Volontariato in collaborazione con Centro documentazione donna, Dipartimento di Economia Marco Biagi e Fondazione Marco Biagi, Provincia e Comune di Modena, Buona Nascita, Azienda USL, Azienda Ospedaliera-Universitaria di Modena e Azienda Ospedaliera di Sassuolo e sostenuto dalla Fondazione di Modena.