Il concorso internazionale di video brevi sulle rappresentazioni del lavoro contemporaneo SHORT on WORK, promosso e organizzato dalla Fondazione Marco Biagi nell’ambito del Corso di dottorato in Lavoro, Sviluppo e Innovazione, mira a raccogliere e valorizzare rappresentazioni originali del lavoro nelle società contemporanee.
Scopo del Concorso è ricercare, valorizzare e promuovere opere audiovisive documentaristiche capaci di favorire la ricerca interdisciplinare sul lavoro contemporaneo. L’ipotesi è che la produzione contemporanea di rappresentazioni audiovisive del lavoro, con le novità che essa esprime nelle forme e nei contenuti, sia capace di cogliere in maniera nuova e plurale le importanti trasformazioni che hanno caratterizzato il lavoro negli ultimi decenni, superando così la tradizionale polarizzazione tra cinema d’impresa e documentario sociale.
In tal senso, SHORT on WORK predilige un approccio all’audiovisivo come strumento e pratica di documentazione, di ricerca, di inchiesta, di auto rappresentazione e di riflessione. Le opere raccolte alimenteranno un archivio audiovisivo internazionale del lavoro contemporaneo, da utilizzare anche a fini didattici e di ricerca.
Chi può partecipare
La partecipazione è riservata a opere audiovisive:
- che abbiano per soggetto il lavoro contemporaneo
- di durata non superiore a 15 minuti
Deadline
- Termine ultimo per invio dei video: 25 luglio 2019
- Selezione dei video migliori e comunicazione agli autori: 7 settembre 2019
Premio e Cerimonia di consegna
Il premio per il migliore video è fissato in € 1.000
La cerimonia di premiazione si svolgerà il 20 novembre 2019 presso la Fondazione Marco Biagi a Modena e sarà preceduta dalla proiezione di una selezione dei documentari in concorso.
Regolamento e informazioni sul concorso sono reperibili al link:
https://filmfreeway.com/ShortOnWork