Iconografia del lavoro

L’Osservatorio sull’Iconografia del lavoro nasce nel 2021 in collaborazione con il Dipartimento di Comunicazione ed Economia.

I temi su cui si focalizza sono la rappresentazione del lavoro che parte da Short on Work, un concorso internazionale per video brevi sul lavoro contemporaneo, ideato e lanciato nel 2012 dalla Fondazione Marco Biagi nell’ambito del Corso di Dottorato in “Lavoro, Sviluppo e Innovazione”.

L’obiettivo dell’Osservatorio è quello di costituire un archivio audiovisivo di carattere internazionale, grazie alle diverse edizioni del concorso che lo hanno contribuito a nutrire, in grado di restituire una rappresentazione eterogenea e sfaccettata del lavoro. In questo senso, sottesa al concorso, risulta essere una più ampia area di interesse relativa alle forme di rappresentazione del lavoro, che si muove lungo diverse direttrici di ricerca, nel solco dei Visual Studies.

Contatti

Vuoi ricevere maggiori informazioni?
Contatta:
Prof. Tommaso Fabbri
e-mail: tommaso.fabbri@unimore.it
telefono interno: +390592056030

Attività dell'osservatorio

Formazione

L’Osservatorio sull’Iconografia del lavoro propone diverse tipologie di attività formative per soddisfare con prodotti diversi le esigenze di aggiornamento di oggi, adottando metodologie didattiche innovative e un approccio basato sulla interdisciplinarità.

I settori disciplinari di cui si occupa l’osservatorio sono:

  • Sociologia dei processi culturali e comunicativi (Sps/08)
  • Sociologia dei processi economici e del lavoro (Sps/09)
  • Musica, teatro, cinema, televisione e media audiovisivi (L-art/06)
  • Organizzazione aziendale (Secs-p/10)
  • Politica economica (Secs-p/02)
  • Economia politica (Secs-p/01)

Ricerca

La ricerca dell’Osservatorio si focalizza su:
-Le rappresentazioni audiovisive come oggetto di ricerca sul tema del lavoro, in grado di coglierne in maniera nuova e plurale le importanti trasformazioni, in particolare su alcuni temi di rilievo (il rapporto tra lavoro e genere, il rapporto tra lavoro e migrazioni, il rapporto tra lavoro e competenze).
– Le rappresentazioni audiovisive come strumento di ricerca sul tema del lavoro, estremamente rilevanti sia per la densità che apportano alla ricerca sul campo, sia perché sono in grado di costituire un quadro interpretativo della realtà particolarmente significativo all’interno della contemporanea società dell’immagine.
– Le potenzialità euristiche ed epistemologiche connesse alla video-ricerca.
– Le modalità di catalogazione e valorizzazione degli archivi audiovisivi come patrimonio culturale.
– Le infrastrutture digitali in grado di consentire la fruizione su più livelli degli archivi audiovisivi di carattere internazionale, nel più ampio quadro delle Digital Humanities.

  • Antonella Capalbi, Assegnista di Ricerca, Unimore; curatrice del concorso SHORT on WORK
  • Eleonora Costantini, Assegnista di Ricerca, Unimore; curatrice del concorso SHORT on WORK
  • Tommaso Fabbri, Professore Ordinario di Organizzazione Aziendale, Unimore, e Membro del comitato scientifico della Fondazione Marco Biagi; direttore scientifico del concorso SHORT on WORK
  • Giulia Piscitelli, Membro del Personale Tecnico-Amministrativo del Dipartimento di Economia Marco Biagi, Unimore; collaboratrice di Officina Emilia; membro del comitato direttivo del concorso SHORT on WORK

Progetti, corsi ed eventi legati all'Osservatorio sull'Iconografia del lavoro