Ciclo Legalità: Educare alle buone pratiche nell’uso della rete

Il ciclo di Laboratori di formazione-azione “Educare alle buone pratiche nell’uso della rete” è promosso da Fondazione Marco Biagi in collaborazione con il CRID – Centro di Ricerca Interdipartimentale su Discriminazioni e vulnerabilità di Unimore e con Federconsumatori Provincia di Modena APS, nell’ambito dell’Avviso del Comune di Modena per la promozione della legalità e la prevenzione e il contrasto del gioco d’azzardo. Il progetto si svolge a cadenza annuale dal 2022.

Il progetto intende promuovere una cultura della legalità, avvalendosi del contributo di esperte ed esperti in materia e della divulgazione di materiale, anche multimediale, di carattere scientifico.

Lo scopo è raggiungere una più adeguata sensibilizzazione delle fasce più giovani ma anche la cittadinanza tutta rispetto all’utilizzo dei dispositivi tecnologici.

Attraverso un approccio e una metodologia interdisciplinare, si mira a mettere a fuoco temi di centrale rilevanza nel dibattito pubblico attuale, nella prospettiva di prevenire e contrastare alcuni pericoli nell’utilizzo della rete, e segnatamente i fenomeni del gioco d’azzardo patologico, delle truffe online e dei rischi dell’ecommerce, del cyberbullismo nonché dei c.d. “hikikomori”.

 

Con il patrocinio e il contributo di