Progetto dal micro al macro: trasformiamo l’esperienza in conoscenza attraverso gli strumenti della scienza

Il Dipartimento di Scienze Biomediche, metaboliche e neuroscienze di Unimore propone, in collaborazione con il Dipartimento di Scienze Vita e la Fondazione Marco Biagi, l’evento “Dal micro al macro: trasformiamo l’esperienza in conoscenza attraverso gli strumenti della scienza”, con l’obiettivo di permettere anche ai più piccoli di avvicinarsi al mondo della ricerca.

Durante l’iniziativa, bambini e bambine della scuola dell’infanzia e primaria avranno l’opportunità di partecipare a laboratori multidisciplinari che li avvicineranno al mondo della ricerca.

Utilizzando attrezzature scientifiche specializzate, e guidati da un gruppo di giovani ricercatori Unimore, i/le giovani partecipanti conosceranno i micro e macro organismi, prestando attenzione alle loro abitudini comportamentali e alimentari e arricchendo il proprio bagaglio di conoscenze in modo coinvolgente e stimolante. Tale esperienza permetterà di comprendere, seppur in modo semplice, il contributo che anche organismi molto piccoli possono dare alla ricerca biomedica e ambientale.

L’obiettivo principale di questo progetto, ideato dalla Dr.ssa Antonietta Vilella, è promuovere lo sviluppo del pensiero critico nei giovani, fornendo loro le basi del metodo scientifico e riconoscendo l’importanza della biodiversità.

Il progetto è finanziato dall’Università di Modena e Reggio Emilia nell’ambito delle iniziative di Public Engagement.