Progetto “Puoi dirlo. Il tuo spazio (al) sicuro”

Il progetto “Puoi dirlo. Il tuo spazio (al) sicuro” nasce dalla collaborazione tra l’Università di Modena e Reggio Emilia, i Comuni di Modena e Reggio Emilia, i centri antiviolenza Casa delle Donne contro la violenza ODV e Nondasola Onlus, insieme alla Fondazione Marco Biagi, e prevede l’attivazione di due sportelli di ascolto e orientamento legale contro la violenza di genere nelle sedi universitarie di Modena e Reggio Emilia, per costruire una rete stabile di tutela, accoglienza e sensibilizzazione rivolta alla comunità universitaria.

Gli sportelli offrono uno spazio riservato, accogliente e gratuito a studentesse, studenti e personale dell’Ateneo che vivono o hanno vissuto situazioni di violenza o disagio relazionale. Qui è possibile trovare ascolto, colloqui individuali, orientamento verso i servizi del territorio e consulenze specialistiche, oltre a tutte le informazioni per poter intraprendere percorsi di protezione e autonomia.

Grazie alla sottoscrizione di due convenzioni con i Comuni di Modena e Reggio Emilia, la gestione degli sportelli è stata affidata alle realtà territoriali che da anni operano nel contrasto alla violenza contro le donne, Casa delle Donne contro la violenza ODV e Nondasola Onlus, e che collaborano con l’Ateneo attraverso gruppi di monitoraggio condivisi, seguendo le attività degli sportelli, raccogliendo dati utili alla programmazione e progettando iniziative rivolte a tutta la comunità universitaria.

Il progetto prevede inoltre attività formative e iniziative di sensibilizzazione, con lo scopo di prevenire e contrastare la violenza di genere anche nei contesti educativi e nelle relazioni quotidiane. Gli spazi dedicati sono stati scelti per garantire riservatezza, prossimità ai luoghi di studio e massima accessibilità.

Ad accompagnare il progetto c’è una campagna di comunicazione realizzata da Stefania Spanò – Anarkikka e curata insieme alla Fondazione Marco Biagi. Il linguaggio visivo, diretto e riconoscibile, invita a riconoscere la violenza in tutte le sue forme e a chiedere aiuto anche quando è difficile trovare le parole. I materiali sono diffusi nelle sedi universitarie per dare identità visiva al programma e rendere immediatamente riconoscibili gli spazi di supporto.

“Puoi dirlo. Il tuo spazio (al) sicuro” rappresenta un passo concreto verso un’università più attenta, consapevole e capace di offrire protezione e ascolto. Il progetto unisce istituzioni, associazioni e comunità accademica in un impegno condiviso contro la violenza di genere, con l’obiettivo di promuovere un ambiente universitario fondato sul rispetto, sulla fiducia e sulla possibilità di chiedere aiuto senza timore.

Gli sportelli si trovano a:

📍 Modena
Dipartimento di Giurisprudenza, Via San Geminiano, 3 – ufficio 30

🕐​ Mercoledì mattina ore 9:00 – 13:00

ℹ️​ Info e appuntamenti: puoidirlo@donnecontroviolenza.it

📞​ Tel. (anche Whatsapp): +39 371 5430779

📍 Reggio Emilia
Viale Allegri, 13 – ufficio 062

🕐​ Lunedì mattina ore 9:00 – 13:00

ℹ️​ Info e appuntamenti: puoidirlo@nondasola.it

📞​ Tel. (anche Whatsapp): +39 346 6762905

In caso di emergenza chiama il 1522, numero nazionale gratuito antiviolenza e stalking h24.

La tua voce conta, non sei sola.