Sguardi di genere – Le rappresentazioni del lavoro femminile nell’archivio audiovisivo di Short on work

Short on work

Fondazione Marco Biagi organizza il 27 marzo 2021 dalle 11 alle 13, nell’ambito delle attività di Short on Work, concorso internazionale di video brevi sul lavoro contemporaneo, un seminario on line dal titolo Sguardi di genere – Le rappresentazioni del lavoro femminile nell’archivio audiovisivo di Short on work.

L’iniziativa ha avuto il sostegno della Commissione per le pari opportunità del Comitato Unitario Permanente degli Ordini e Collegi professionali della Provincia di Modena per la diffusione dell’iniziativa negli Istituti scolastici di secondo grado di Modena e Provincia.

Il seminario intende restituire alcune riflessioni proprio intorno agli stereotipi che ricorrono nella rappresentazione del lavoro contemporaneo.

Il programma prevede una introduzione a cura del prof. Tommaso Fabbri, Direttore del Dipartimento di Economia Marco Biagi, a seguire i seguenti interventi: la prof.ssa Tindara Addabbo, professoressa ordinaria di Unimore e membro del comitato scientifico della Fondazione Marco Biagi; il dott. Filippo Damiani, dottorando in Lavoro, Sviluppo e Innovazione, Unimore; e, infine, la dott.ssa Antonella Capalbi, assegnista di ricerca, Unimore.

L’assegnazione di caratteristiche più immediatamente attribuibili alla mascolinità o alla femminilità, che possiamo riassumere – appunto – nella definizione di “stereotipi di genere”, tocca diverse sfere del quotidiano, non ultima quella del lavoro, e passa anche per le forme di rappresentazione che all’interno del discorso sociale contribuiscono alla costruzione del genere e a modificare anche la percezione soggettiva che gli individui stessi hanno della propria identità di genere.

Alcuni corti di Short on Work permettono di fare una panoramica sulla percezione della sfera professionale femminile e di osservare quanto i modelli culturali relativamente al lavoro femminile siano radicati, per adesione o contrasto, nell’immaginario collettivo, prendendo forma di immagini e pixel attraverso le rappresentazioni audiovisive.

In questo senso, l’intervento avrà l’obiettivo di analizzare le diverse forme di rappresentazione del lavoro femminile all’interno dell’archivio audiovisivo di Short on Work, individuando tendenze dominanti che in maniera diversificata confermano quanto una certa tipizzazione della professioni, in senso maschile e femminile, sia presente all’interno dell’immaginario, con ovvie ricadute concrete sulle dinamiche che si instaurano all’interno dei contesti di lavoro o nelle scelte professionali dei più giovani.

Per informazioni e chiarimenti scrivere all’indirizzo info@shortonwork.org