Un’unione a misura di donna

Il progetto Un’unione a misura di donna è proposto dalla Fondazione con il sostegno della regione Emilia-Romagna e si svolge nel 2021-2022. Il risultato raggiunto è la realizzazione di uno sportello di ascolto operativo sui 6 Comuni aderenti all’Unione Pianura Reggiana (Correggio, Rio Saliceto, Campagnola Emilia, Fabbrico, San Martino in Rio, Rolo).

L’obiettivo dello sportello è quello di raccogliere e analizzare i fabbisogni delle donne residenti sul territorio per facilitarne l’accesso alle informazioni sul mercato del lavoro e promuovere, in maniera diretta o indiretta, la partecipazione attiva, la qualificazione o riqualificazione della loro attività lavorativa e del loro profilo professionale. Preventivamente all’attività di realizzazione dello sportello è prevista una fase di mappatura e analisi dei bisogni esistenti e tipizzazione del target femminile ad opera della Fondazione Marco Biagi.

Tra Novembre 2021 e Febbraio 2022 il gruppo di ricerca ha realizzato una mappatura dei servizi formali e informali presenti nei sei Comuni aderenti e un Focus Group per ciascun territorio, volto a far emergere bisogni, vincoli e opportunità. Nella seconda fase, il lavoro ha come oggetto la raccolta e l’analisi dei dati prodotti dallo sportello con l’obiettivo di presentarne i punti di forza e criticità che possono essere emersi durante la sua implementazione. Nel dettaglio è prevista la costruzione di un sistema di monitoraggio delle attività che possa fornire informazioni utili per delineare future raccomandazioni di policy.

In particolare, le risorse FMB sono coinvolte in due fasi del progetto:

  • nella fase iniziale che consiste nella mappatura dei servizi già esistenti e che svolgono la funzione di orientamento verso il mercato del lavoro all’interno dell’Unione.
  • e successivamente nella fase di implementazione dello sportello, in attività di comunicazione, monitoraggio e valutazione dei risultati raggiunti.

Per maggiori informazioni, consultare il sito del progetto al seguente link: www.csl-cremeria.it/event/spazio-donna-per-un-futuro-al-femminile/

Gruppo di lavoro:

  • Eleonora Costantini, assegnista di ricerca presso Dipartimento di Economia “Marco Biagi”
  • Alessia Pedrazzoli, docente presso Dipartimento di Economia “Marco Biagi”
  • Andrea Barigazzi, dottorando presso Dipartimento di Economia “Marco Biagi”
  • Giuseppe Caruso, cultore della materia presso Dipartimento di Economia “Marco Biagi”

Supervisione scientifica: Tindara Addabbo, professoressa presso Dipartimento di Economia “Marco Biagi”

Ente finanziatore
Regione Emilia-Romagna