Green Transition and the Quality of Work. Implications, Linkages and Perspectives

Edito da Palgrave Macmillan

Il libro “Green Transition and the Quality of Work. Implications, Linkages and Perspectives” raccoglie una selezione di sedici contributi presentati dalla comunità scientifica internazionale in occasione del XX Convegno internazionale in ricordo del Professor Marco Biagi, intitolato “The Green Transition and the Quality of Work: Linkages, Implications and Perspectives”, tenutosi il 16-17 marzo 2023.

Adottando un approccio multi- e interdisciplinare, il libro esamina le sfide e le opportunità della transizione verde sulla qualità del lavoro.

Nelle sue pagine si realizza un’analisi integrata delle dimensioni ambientale e sociale della sostenibilità, in una prospettiva di prevenzione e mitigazione dei rischi, con particolare attenzione alle implicazioni per i modelli di governance aziendale, nonché per gli strumenti e le tecniche del diritto del lavoro, sempre più tesi ad estendere l’ambito di responsabilità del datore di lavoro e a prediligere approcci preventivi e procedurali, che integrano o sostituiscono quelli più tradizionali.

Il libro si articola in tre parti. La prima analizza le implicazioni della “Giusta Transizione” sui diritti dei lavoratori, sulla governance aziendale e sul ruolo degli attori collettivi, considerando in particolare l’impatto delle politiche sociali dell’Unione Europea. La seconda parte studia le connessioni tra lavoro, transizione ecologica e diritti sociali, presentando dei casi di studio che forniscono una visione critica e multidimensionale di questioni inerenti alla sostenibilità e all’inclusione.

L’ultima parte offre una riflessione prospettica e delle soluzioni per tutelare le dimensioni ambientale e sociale del lavoro, sottolineando l’importanza di integrare le nuove tecniche e strategie di regolazione con gli strumenti correttivi consolidati e riconoscendo il valore delle competenze degli attori coinvolti nella transizione.

Il libro sarà di interesse per gli studiosi e gli studenti di sostenibilità, HRM, lavoro, innovazione e pubblica amministrazione.

Anno: 2024
Autore: Edoardo Ales, Tindara Addabbo, Ylenia Curzi, Tommaso Fabbri, Iacopo Senatori