La sezione monografica di questo fascicolo è dedicata al concetto di datore di lavoro, alla costante mutazione della sua fisionomia in relazione alla globalizzazione da un lato e, dall’altro, alla crescente digitalizzazione dei contesti organizzativi. Il fenomeno è considerato dagli Autori da una prospettiva comparata con interessanti stimoli di riflessione in relazione alla diversità delle esperienze nazionali rappresentate: Cile (Pablo Arellano Ortiz, Australia (Anthony Forsyth), Italia (Domenico Garofalo), USA (Jeffrey M. Hirsch), Svezia (Annamaria Westregård).
La sezione miscellanea contiene cinque contributi che si occupano di alcuni nodi fondamentali sollevati dal contesto pandemico (le misure adottate a livello nazionale e internazionale e un focus sul lavoro autonomo), dal sistema di prepensionamento in Italia alle sfide digitali che le organizzazioni sindacali contemporanee devono affrontare.
In conclusione, Emanuele Menegatti recensisce il volume Research Handbook on Labour, Business and Human Rights Law, a cura di Janice R. Bellace e Beryl ter Haar (Edward Elgar Publishing, 2019)