The Transnational Dimension of Labour Relations. A New Order in the Making?

Il volume raccoglie una selezione dei contributi presentati nell’omonimo Convegno internazionale in ricordo di Marco Biagi, che, giunto alla propria undicesima edizione, si è tenuto all’ Auditorium Marco Biagi di Modena il 18 e 19 Marzo 2013.
Che il processo di formazione di un corpus giuridico transnazionale abbia raggiunto, nel settore delle relazioni di lavoro, un grado di sistematicità tale da giustificare la sua qualificazione come “ordinamento” è ipotesi suggestiva ma ancora tutta da verificare, costituendo essa l’esito di fenomeni la cui rapidità di svolgimento è andata accentuandosi in tempi relativamente recenti. V’ è da essere certi che Marco Biagi, sempre attento ai temi di avanguardia, soprattutto se generati nel contesto europeo o in quello internazionale, avrebbe accompagnato l’evoluzione di questa tematica contribuendo in modo fondamentale al suo assestamento pratico e teorico. Per questo momento, la Fondazione a lui intitolata ha posto la materia delle relazioni di lavoro transnazionali tra le priorità della propria agenda di ricerca.
Il libro si divide in due parti. La prima, in lingua italiana, ospita le relazioni tenute da autorevoli economisti nella sezione di apertura del Convegno, dedicata ad investigare se l’economia e il mercato del lavoro italiani dispongano dei mezzi necessari a rispondere alle sfide internazionali.
La seconda parte, in lingua inglese, comprende interventi diversi per impostazione disciplinare, in cui giuristi ed economisti internazionali concorrono, dai rispettivi punti di vista, a delineare importanti spunti interpretativi su alcuni dei crociali snodi tematici delle relazioni di lavoro transnazionali: la cornice teorica, gli attori, i principi e gli strumenti attuativi.

Link alla pagina di acquisto

Collana: Collana Fondazione Marco Biagi
Anno: 2014
Numero: 5
Autore: A cura di: Edoardo Ales, Iacopo Senatori