Mercoledì 5 giugno, dalle 14:30 alle 18:00, si terrà l’incontro di studi dal titolo Le novità del Decreto PNRR 4. Le misure in tema di appalti, vigilanza in materia di lavoro, legislazione sociale, nonché di salute e sicurezza sui luoghi di lavoro, organizzato nell’ambito degli Osservatori su Appalti Privati e Ambiente, Salute e Sicurezza nei luoghi di lavoro.
L’incontro si terrà esclusivamente in presenza presso la Fondazione Marco Biagi.
L’intervento legislativo ha un contenuto composito, sebbene presenti un chiaro filo conduttore: la volontà di intervenire sul lavoro irregolare. L’incontro di studi si propone, dunque, come momento di riflessione sulla reale efficacia delle misure predisposte nel decreto PNRR 4 (d.l. n. 19/2024, convertito nella l. 56/2024) per prevenire fenomeni di sfruttamento e di lavoro nero e irregolare.
Tra le diverse novità, l’incontro di studi intende approfondire quelle che riguardano la disciplina dell’appalto, del subappalto e del distacco, con la reintroduzione e l’aggravamento delle sanzioni penali per contrastare il fenomeno della somministrazione abusiva di lavoro.
Verranno poi affrontati i temi dell’integrazione della disciplina del DURC in tema di benefici fiscali e previdenziali, l’obbligo per le imprese di corrispondere ai lavoratori impiegati nell’appalto un determinato trattamento economico, la cosiddetta patente a crediti, obbligatoria dal 1° ottobre 2024 per imprese e lavoratori autonomi che operano nei cantieri temporanei o mobili e l’inasprimento delle sanzioni amministrative in materia di lavoro nero e irregolare in edilizia e in agricoltura, oltre a un generale rafforzamento dei poteri ispettivi.
L’evento è stato accreditato presso gli Ordini degli Avvocati (che riconosce 3 crediti formativi ordinari) e dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili di Modena.
Con il sostegno di: