“AttivIAmoci: inclusione digitale e sviluppo tecnologico rispettoso dei diritti” è un progetto di divulgazione scientifica nato per rispondere all’urgenza di accrescere la consapevolezza sull’impatto dell’Intelligenza Artificiale nella dimensione sociale e lavorativa della nostra quotidianità.
Il progetto è coordinato dal Professor Iacopo Senatori e nasce da un’iniziativa congiunta di un gruppo di docenti e giovani studiose del Dipartimento di Economia “Marco Biagi” e del Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università di Modena e Reggio Emilia. L’iniziativa è realizzata con il supporto organizzativo della Fondazione Marco Biagi e si inserisce nelle attività scientifiche e formative promosse dagli Osservatori Lavoro digitale e multilocale e Privacy, IA e nuove tecnologie.
“AttivIAmoci” è finanziato dall’Università di Modena e Reggio Emilia nell’ambito del Bando per l’Agevolazione di Attività di Public Engagement 2024, previsto dal Fondo di Ateneo per la Terza Missione.
Azioni
Il cuore del progetto è la realizzazione e diffusione di un podcast: uno strumento accessibile, fruibile ovunque e in qualsiasi momento, pensato per ridurre la distanza tra cittadinanza e mondo digitale. Attraverso il confronto con esperti ed esperte, il podcast esplora l’impatto dell’Intelligenza Artificiale sul lavoro, con l’obiettivo di offrire strumenti di comprensione critica chiari e accessibili a un pubblico ampio e non specialistico.
Il podcast, prodotto in collaborazione con Radio FSC-Unimore, si articola in cinque episodi, strutturati sotto forma di interviste a studiosi e studiose provenienti dal mondo accademico. Ogni episodio è dedicato a un tema centrale nel dibattito contemporaneo sull’IA e sul suo impatto sul lavoro e sui diritti.
- L’IA come modificherà i nostri diritti?
- L’IA ruberà il tuo lavoro?
- L’IA ti selezionerà?
- L’IA gestirà il tuo lavoro?
- L’IA sfida le relazioni di lavoro?
Gli episodi saranno pubblicati con cadenza settimanale, ogni martedì alle ore 13:00, a partire dal 27 maggio 2025, e saranno disponibili sulle principali piattaforme digitali di ascolto (link disponibile a breve).
Gruppo di lavoro
- Maria Barberio Ricercatrice, Dip. di Giurisprudenza, Univ. di Modena e Reggio Emilia
- Roberta Barbieri Dottoranda, Fondazione Marco Biagi e Univ. di Modena e Reggio Emilia
- Laura Greco Dottoranda, Fondazione Marco Biagi e Univ. di Modena e Reggio Emilia
- Federica Moccia Assegnista di ricerca, Dip. di Economia, Univ. di Modena e Reggio Emilia
- Federica Palmirotta Assegnista di ricerca, Dip. di Giurisprudenza, Univ. di Modena e Reggio Emilia
- Ilaria Purificato Assegnista di ricerca, Dip. di Economia, Univ. di Modena e Reggio Emilia e Fondazione Marco Biagi
- Simone Scagliarini Prof. di Diritto Costituzionale e Pubblico, Dip. di Economia, Univ. di Modena e Reggio Emilia
- Iacopo Senatori Prof. di Diritto del Lavoro, Dip. di Economia, Univ. di Modena e Reggio Emilia
- Carlotta Serra Direttrice, Fondazione Marco Biagi