Il corso La pianificazione e valutazione della performance nel settore pubblico si propone di fornire competenze teoriche e operative per comprendere finalità, logiche e tecniche della valutazione della performance, intesa come leva strategica per il miglioramento delle amministrazioni pubbliche e per una politica del personale orientata alla valorizzazione, anche tramite sistemi premianti. Il programma combina elementi teorici, casi applicativi, esercitazioni e testimonianze, con particolare attenzione alle specificità delle università e degli enti di ricerca.
Il corso è parte di un percorso formativo che comprende anche il corso “Gestione Innovativa del Personale e Misurazione della Performance”. È consigliata la frequenza a entrambi i moduli. Sono previste agevolazioni.
Il Corso è sviluppato in collaborazione con:
La pianificazione e valutazione della performance ha introdotto nelle pubbliche amministrazioni modelli e pratiche innovative di management, contribuendo al miglioramento della qualità dei servizi e alla valorizzazione del personale. Tuttavia, l’attuazione concreta di questi strumenti non sempre rispecchia gli obiettivi dichiarati di miglioramento continuo e sviluppo delle risorse umane.
Nel caso delle università e degli enti di ricerca, i sistemi di performance management interessano in primo luogo l’amministrazione, ma si intrecciano inevitabilmente con le attività del corpo docente e con i meccanismi valutativi promossi dai Nuclei di valutazione e dall’ANVUR, come il sistema AVA 3. In questo scenario, si conferma la necessità di un esame critico degli strumenti e degli approcci gestionali adottati.
Il corso ha l’obiettivo di fornire competenze teoriche e operative per comprendere tecniche e finalità della pianificazione e valutazione della performance nelle pubbliche amministrazioni.
Gli strumenti e i processi affrontati saranno presentati come leve strategiche per il miglioramento delle organizzazioni e per la gestione del personale, con particolare attenzione alla valorizzazione attraverso sistemi premianti.
Il percorso combina lezioni teoriche, esempi applicativi, esercitazioni pratiche e testimonianze di professionisti del settore. L’approccio è pensato per rappresentare in modo concreto le possibili soluzioni gestionali nei processi organizzativi delle università e degli enti di ricerca.
Il corso si rivolge al personale tecnico-amministrativo e dirigente di università ed enti di ricerca, in particolare a chi si occupa di direzione, organizzazione, sviluppo delle risorse umane, supporto al Nucleo di valutazione/OIV e ai funzionari con incarichi direttivi o di responsabilità.
Le due giornate di corso si svolgeranno in presenza presso il Politecnico di Milano.
La quota di partecipazione è di 1.200€.
Le iscrizioni sono aperte fino alla partenza del corso o al raggiungimento dei 20 posti disponibili. E’ possibile iscriversi al corso tramite la pagina dedicata sul sito di Polimi Graduate School of Management (qui).
Il corso è parte di un percorso formativo che comprende anche il corso “Gestione Innovativa del Personale e Misurazione della Performance”. È consigliata la frequenza a entrambi i moduli. Sono previste agevolazioni.
Per informazioni e chiarimenti sul corso è possibile contattare:
Ufficio Alta Formazione, Fondazione Marco Biagi
email: fmb.altaformazione@unimore.it
Per una consulenza personalizzata e maggiori informazioni, contattare: ipa@gsom.polimi.it