La Winter School “Just Transition e partecipazione“, organizzata dall’Osservatorio sul Management partecipato nell’ambito del Tavolo Pris-Part, si svolgerà in presenza presso la Fondazione Marco Biagi (Largo Marco Biagi, 10 – Modena) e avrà una durata di 3 giorni – 23, 24 e 25 gennaio 2025.
La prima giornata di lavori si articolerà nella presentazione di relazioni tese a illustrare le prospettive accademiche, sindacali e dell’impresa sul tema oggetto dell’iniziativa e nella presentazione di casi.
Nella seconda giornata, a seguito degli interventi che chiuderanno la parte dedicata alla presentazione di casi, avranno inizio i lavori di gruppo. In questa sede, i partecipanti, guidati dai tutor, saranno chiamati a confrontarsi su tracce fornite dagli organizzatori e a elaborare una breve presentazione finalizzata a presentare i risultati nel corso dell’ultima giornata di lavori.
L’evento si concluderà con delle relazioni di taglio principalmente politico.
Giovedì 23 gennaio 2025
13.30 – 14.00 Registrazione dei partecipanti
14.00 – 14.15 Saluta e introduce
Edoardo Ales Coordinatore dell’Osservatorio sul Management Partecipato della Fondazione Marco Biagi e Professore ordinario di Diritto del Lavoro, Università degli Studi Napoli “Parthenope”
14.15 – 15.15 La prospettiva accademica
Edoardo Ales Coordinatore dell’Osservatorio sul Management Partecipato della Fondazione Marco Biagi e Professore ordinario di Diritto del Lavoro, Università degli Studi Napoli “Parthenope”
Massimo Neri Professore Ordinario di Organizzazione Aziendale, Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia
Volker Telljohann Senior Researcher, Istituto Ricerche Economiche Sociali (IRES) Emilia-Romagna
15.15 – 16.15 Le prospettive datoriali
16.15 – 17.15 Le prospettive sindacali
17.15 – 18.15 Presentazione di casi
18.15 – 18.30 Chiarimenti e dibattito
Venerdì 24 gennaio 2025
9.00 – 9.20 Presentazione dei lavori di gruppo
Claudio Arlati Formatore, IAL Emilia Romagna e Nazionale
9.20 – 9.30 Presentazione dei gruppi e dei tutor e illustrazione delle tracce
Monica Lattanzi Coordinatrice e referente tecnico Ufficio Formazione, Cisl Emilia-Romagna
Ilaria Purificato Assegnista di ricerca in Diritto del lavoro, Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia-Fondazione Marco Biagi
9.30 – 13:30 e 14:30 – 18:30 Lavori di gruppo
Sabato 25 gennaio 2025
9.00 – 11.00 Presentazione dei risultati da parte dei gruppi; domande e risposte
Sintesi
Francesca Nepoti, Assegnista di ricerca, Università di Modena e Reggio Emilia, Fondazione Marco Biagi
11.15 – 13.15 Conclusioni
Iacopo Senatori Professore Associato di Diritto del Lavoro, Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia, Comitato scientifico Fondazione Marco Biagi
13.15 Chiusura dei lavori
L’iniziativa mira ad approfondire la conoscenza degli strumenti e delle pratiche di coinvolgimento e partecipazione dei lavoratori nell’impresa sul tema oggetto dell’iniziativa, attraverso un approccio innovativo che affianca alla riflessione teorica il metodo pratico.
La Winter School è il risultato di un progetto di formazione e ricerca condiviso da docenti universitari e rappresentanti delle parti sociali e si rivolge principalmente a responsabili delle risorse umane, consulenti del lavoro, dirigenti sindacali e dottorandi/e interessati ad approfondire i temi della salute e sicurezza sul lavoro e le funzioni degli istituti partecipativi in tale campo.
L’iniziativa si svolgerà in presenza nei giorni 23, 24 e 25 gennaio 2025 presso la Fondazione Marco Biagi (Largo Marco Biagi, 10 – Modena).
La Winter School sarà aperta da un seminario, cui seguiranno la presentazione di alcune prassi partecipative praticate in azienda e i lavori di gruppo.
L’evento si concluderà con un seminario aperto al pubblico che si articolerà nella presentazione dei risultati dei lavori di gruppo e in un momento di riflessione sistematica delle tematiche affrontate nelle giornate della Scuola.
Il costo di iscrizione è di 200,00 € (esente IVA e comprensivo di marca da bollo da 2,00 €).
E’ necessaria la pre-iscrizione tramite modulo online disponibile in fondo a questa pagina.
Seguirà una comunicazione via e-mail contenente i termini e le modalità di pagamento per finalizzare l’iscrizione
Per informazioni di carattere scientifico:
Prof. Edoardo Ales, coordinatore
fmb.altaformazione@unimore.it
Per informazioni organizzative e amministrative:
Dott.ssa Margherita Grillo, Dott.ssa Ilaria Purificato
fmb.altaformazione@unimore.it
Tel. 059 205 6026