Sabato 14 dicembre 2024 dalle ore 10:30 si terrà presso la Fondazione Marco Biagi l’incontro «Donne e Lavoro. Che Impresa!», evento conclusivo del progetto «CapacitAzione e AspirAzioni. In rete per l’effettiva libertà delle donne», promosso dall’Associazione Casa delle Donne contro la Violenza OdV di Modena, con la partnership di VivereDonna APS di Carpi e della Fondazione Marco Biagi dell’Università di Modena e Reggio Emilia.
Il progetto, finanziato dalla Regione Emilia-Romagna, ha sperimentato una serie di attività orientate ai principi dell’Equity Diversity & Inclusion, con particolare attenzione alla condizione delle donne e alla loro effettiva libertà di aspirare a un lavoro di qualità. A partire dalla co-valutazione di alcune esperienze di tirocinio in impresa, è stata costruita una campagna di sensibilizzazione e sarà prodotto un toolkit – illustrati dall’attivista e vignettista Anarkikka – di cui potranno beneficiare organizzazioni pubbliche e private.
Nello spirito che ha attraversato l’intero progetto, l’evento sarà un dialogo a più voci tra tutte le organizzazioni che hanno fatto parte delle sperimentazioni e sarà l’occasione per presentare i principali risultati. Sarà presente anche Anarkikka che illustrerà le vignette realizzate.
Per facilitare la partecipazione, sarà allestito un laboratorio per bambini e bambine, gestito da personale educativo professionale.