Convegno: Genere, intersezionalità e metamorfosi dei diritti: il ruolo degli organismi di parità

Nelle giornate del 15 dicembre dalle 8:45 alle 18:30 e del 16 dicembre dalle 9:00 alle 13:30 si terrà, presso la Fondazione Marco Biagi, il Convegno Annuale della Conferenza Nazionale degli Organismi di Parità delle Università italiane (CUG) con titolo Genere, intersezionalità e metamorfosi dei diritti: il ruolo degli organismi di parità.

La Conferenza ha deciso di concentrare l’attenzione sul tema dei diritti, al fine di coglierne le trasformazioni nel tempo. Se si assiste talora a un positivo allargamento dei diritti stessi e al riconoscimento di nuove garanzie, in altri – purtroppo sempre più numerosi – si constata una loro restrizione, oppure un loro riconoscimento formale, ma deprivato di effettive tutele. Il fenomeno riguarda in primis i diritti sociali ed economici, ma coinvolge anche quelli civili e politici.

Questa particolare tematica verrà affrontata a partire dal ruolo degli Organismi di parità universitari, che si trovano ad essere iper-sollecitati dalle trasformazioni in atto e dalla necessità di trovare soluzioni adeguate a farvi fronte.
In questa prospettiva, appare fondamentale un confronto tra orientamenti teorici e buone prassi adottate dai Comitati unici di garanzia per le pari opportunità, la valorizzazione del benessere di chi lavora e contro le discriminazioni (CUG) e dagli altri organismi di parità delle diverse università, per dare ad essi visibilità e fare rete.

Data di inizio evento: 15 Dicembre 2023
Data di fine evento: 16 Dicembre 2023
Luogo: Fondazione Marco Biagi - Largo Marco Biagi, 10, Modena
Osservatorio Equità di genere

Scopri gli altri eventi