Lunedì 18 marzo, dalle 9:30 alle 12:00, si terrà l’incontro di studi dal titolo “La dimensione territoriale del dialogo sociale nell’era delle grandi transizioni“, organizzato nell’ambito del XXI Convegno internazionale in ricordo di Marco Biagi Social Dialogue in a Time of Societal Transformation.
L’evento si terrà in presenza presso la Fondazione Marco Biagi e online tramite la piattaforma Teams.
L’incontro di studi è realizzato in occasione del XXI Convegno in ricordo del Prof. Marco Biagi e si propone come momento di approfondimento sulla dimensione territoriale del dialogo sociale, tema al centro dell’edizione 2024 del convegno. Scopo dell’incontro è approfondire la conoscenza delle prassi di dialogo sociale avviate nella Regione Emilia-Romagna, frutto dello storico dinamismo e della tradizione concertativa che esprimono le relazioni industriali del territorio.
Nell’ambito dell’iniziativa è prevista una tavola rotonda che intende rappresentare un’occasione di confronto tra studiosi e studiose e rappresentanti delle parti sociali per analizzare i modelli e i processi di dialogo sociale territoriale, specie in termini di capacità e di appartenenza alle organizzazioni, nonché di ruolo della contrattazione collettiva e delle relazioni tripartite nella definizione delle condizioni di lavoro.