Martedì 14 maggio, dalle 14:30 alle 17:30, si terrà l’incontro di studi dal titolo Lavoro, Impresa e Nuove Tecnologie dopo l’AI Act.
L’incontro, organizzato nell’ambito degli Osservatori Privacy, Intelligenza Artificiale e Nuove Tecnologie e Lavoro Digitale e Multilocale, si terrà presso la Fondazione Marco Biagi e online tramite Microsoft Teams.
L’evento costituirà una delle prime occasioni di analisi e confronto interdisciplinare sulle novità legislative introdotte dal Regolamento europeo sull’intelligenza artificiale, nella sua versione definitivamente approvata dagli organi europei il 13 marzo 2024.
La riflessione sarà introdotta da tre relazioni che passeranno in rassegna i punti di vista del diritto costituzionale, del diritto del lavoro e del diritto dell’informatica, esaminando l’impatto del nuovo provvedimento sui diritti fondamentali, sui limiti ai poteri datoriali e sulle pratiche di auto-regolazione delle imprese.
La discussione proseguirà poi con gli interventi di alcune giovani studiose che presenteranno i risultati delle ricerche in tema di lavoro, impresa e nuove tecnologie da loro svolte presso il dottorato “Lavoro, Sviluppo e Innovazione” di Unimore.
L’incontro di studi si propone come un’occasione di riflessione scientifica aperta anche ad operatori e professionisti del diritto e della gestione delle risorse umane interessati ad approfondire le conseguenze del Regolamento, le criticità e le opportunità che esso introduce, delineando nuovi orizzonti per il lavoro e l’imprenditorialità nel contesto attuale e futuro.
L’iniziativa è stata accreditata, per la sola partecipazione in presenza, presso l’Ordine Nazionale dei Consulenti del Lavoro e presso l’Ordine e dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili di Modena.
L’Ordine degli Avvocati di Modena, nella seduta del 23 aprile 2024, ha deliberato di attribuire n. 3 crediti formativi ordinari per la partecipazione in presenza all’evento.
Con il sostegno di: