Le novità del “Decreto Lavoro” 2023 (d. l. n. 48 del 2023)

Decreto lavoro

Venerdì 23 giugno 2023 dalle 10.00 alle 13.00 è in programma il seminario dal titolo Le novità del “Decreto Lavoro” 2023 (d. l. n.48 del 2023). Il seminario si terrà in presenza presso la sede della Fondazione Marco Biagi e online tramite Microsoft Teams.

L’incontro sarà occasione per una discussione aperta sulle novità introdotte con il d.lgs. 4 maggio 2023 n. 48, già ribattezzato “decreto lavoro”, che si pone l’obiettivo di introdurre misure urgenti finalizzate all’inclusione sociale e l’accesso al mondo del lavoro.

Inoltre si approfondiranno le disposizioni e le novità del “Decreto Lavoro” 2023 affrontando in particolare argomenti quali l’assegno di inclusione, il rafforzamento delle regole in tema di sicurezza prevenzionistica, le novità in tema di contratto di lavoro a tempo determinato, le misure per ridurre il costo del lavoro, le semplificazione degli obblighi di informazione.

Introduce e presiede
Francesco Basenghi, Professore ordinario di Diritto del Lavoro, Università di Modena e Reggio Emilia e Componente del Comitato Scientifico della Fondazione Marco Biagi

Intervengono
Dal reddito di cittadinanza all’assegno di inclusione
Gianpiero Proia, Professore ordinario di Diritto del Lavoro, Università degli Studi Roma Tre

Il rafforzamento delle regole in tema di sicurezza sul lavoro e di tutela contro gli infortuni
Enrico Gragnoli, Professore ordinario di Diritto del Lavoro, Università di Parma

Le novità in tema di contratto di lavoro a tempo determinato e quelle in arrivo per somministrazione e patto di prova
Maria Cristina Cataudella, Professoressa ordinaria di Diritto del Lavoro, Università degli Studi di Roma Tor Vergata

Dimissioni vincolate e licenziamento “indotto”: soluzioni praticabili e prospettive di intervento del legislatore
Giuseppe Pellacani, Professore ordinario di Diritto del Lavoro, Università di Modena e Reggio Emilia e Presidente della Commissione di Certificazione della Fondazione Marco Biagi

Conclusioni

Formazione continua

L’evento è stato accreditato presso l’Ordine degli Avvocati di Modena, che ha deliberato il riconoscimento di n.3 crediti formativi in diritto del lavoro per la sola partecipazione in presenza.

L’evento è stato accreditato presso l’Ordine dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili di Modena, che ha deliberato il riconoscimento di n.3 crediti formativi per la sola partecipazione in presenza.

Scadenza iscrizioni: 23 Giugno 2023 - 10:00

Scopri gli altri eventi